AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310521)

dado22 30-05-2012 18:33

ma la schiuma è comunque normale all'interno della bottiglia?

Markfree 31-05-2012 00:42

1-2cm di schiuma all'apertura è normale, che risalga fino al collo no è segno di perdita

dado22 31-05-2012 09:36

che significa all'apertura?da me è costante la schiuma ma si tiene bassa adesso, prima c'era troppa acqua credo

Markfree 31-05-2012 14:22

scusami avevo perso un pezzo

quando apri la rotellina ed inizia la regolazione un po di schiuma è normale, ma nelle quantita che ti ho descritto

quando arriva al collo della bottiglia di solito c'è una perdita

considera che questo sistema ha un difetto che di solito non viene enunciato...il tappo alla lunga un po si deforma (specie se gli viene messo il pressacavo)

Per cui un impianto (fisicamente) ben fatto alla lunga va rifatto

dado22 05-06-2012 16:43

ragazzi ho un problema, una perdita dal deflussore della feblo, dove si mette l'acqua, ho provato a siliconarlo, colla attac ma niente cosa faccio?

jezzy 05-06-2012 21:42

Cambialo e metti l'attak prima di collegare i tubi.

dado22 06-06-2012 10:17

sostituirlo con uno nuovo???ma perde proprio dal contabolle, come inserite l'acqua dentro?

dado22 14-06-2012 21:54

ragazzi, ho sistemato il tutto, ora mi sembra sia terminato il gel, fin quando dura ancora la pressione???dopo che termina devo svuotare tutta la bottiglia???

Markfree 14-06-2012 22:09

quando termina il gel termina anche l'erogazione di co2...a quel punto devi rifare tutto

dado22 18-06-2012 09:28

scusate se rompo sempre, ma dopo aver fatto nuovamente il gel e tutto il resto, il deflussore in parte riempito di acqua, è svuotato, ma non vedo nessuna traccia di acqua, xkè? cosa devo fare??

s1m0 23-06-2012 19:57

Ciao a tutti. Oggi ho iniziato il mio impianto a gel.

Ho un problema, nella bottiglia si forma della schiuma e risale fino al contagocce...e.poi smette di erogare co2. Avevo la rotellina del passacavo a meta, può essere x quello? Perdite nn mi sembra che c'è ne siano...

dado22 27-06-2012 19:09

come è capitato a me, forse hai messo troppa acqua, apri l'impianto e togli un po' di acqua fino appena la bottiglia inizia a curvare, tappa il tutto e dopo un po' riparte

dado22 03-07-2012 12:06

ragazzi, l'ho ripreparato sabato e oggi sembra sia già quasi finendo, com'è possible? ho messo 3 fogli di colla di pesce, sarà il troppo caldo?boooo

dado22 16-07-2012 09:58

aiuto ragazzi, la soluzione dura pochissimo 5 o 6 gg, forse perchè ci sono temperature da 30 gradi a salire?

Markfree 16-07-2012 16:28

purtroppo si :(

puoi provare a mettere la bottiglia in una di quelle borse frigo e sperare che tenga di piu

dado22 17-07-2012 09:31

finalmente una risposta, e questa potrebbe essere un'idea ma la inserisco con ghiaccio dentro la borsetta per tenere di più?

Markfree 17-07-2012 12:28

beh non esageriamo...prova un foglio di colla in piu e la borsa frigo in modo da tenere la temperatura (quando la prepari fra acqua del rubinetto e bottiglia uscita dal frigo è sicuramente piu fresca)

Yaia 08-11-2012 13:20

Preparata anch'io oggi...
Scusate so che è una domanda che avranno fatto 3500 volte o più...

Quante bolle deve rilasciare al minuto per un 45 litri zeppo zeppo di piantine?

Grazie
Yaia

Geppux 12-12-2012 19:48

Buongiorno a tutti, ho deciso di cimentarmi anch'io con la CO2 in gel, è corretto il montaggio così?

http://s10.postimage.org/xrxgtwrjp/2...2_18_16_44.jpg

In fondo al tubo poi ci sono due cosi strani, questa è la foto:

http://s18.postimage.org/y2ck8sxo5/2...2_18_36_59.jpg

devo tagliare il tubo prima, eliminandoli. e attaccare al tubo la porosa?

Ho un filtro Tetra esterno, l'EX400, volendo fare la diffusione della CO2 con l'effetto venturi, devo lasciare i due cosini della foto sopra, aggiungerci l'ago e infilarlo nel tubo che porta l'acqua in vasca? ma così non perde?

L'uscita dell'acqua in vasca avviene tramite un tubo orizzontale che ha dei buchini ed è 3 dita sotto il pelo dell'acqua, va bene lo stesso o la CO2 uscendo da li va direttamente in superficie e non serve a niente?

Un ultima cosa, perdonatemi #12, la quantità di CO2 disciolta in acqua la misuro con la tabella incrociando i valori di PH e KH?

Grazie a chi vorrà rispondermi!!!
Geppo

Geppux 19-12-2012 18:41

Nessuno mi risponde? comunque ho optato per mettere il tubo direttamente nel pressacavo e, per regolare il flusso, ho fatto passare il tubicino in un Forbox. Ora, circa la erogazione... inizialmente ho abbandonato l'idea del Venturi e opterei per il diffusore in legno...Mi chiedevo, andrebbe bene se mettessi il diffusore vicino la presa dell'acqua del filtro esterno, così la Co2 viene aspirata dal filtro e poi ributtata fuori, o così facendo, me la perdo per strada?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Geppo

polinello 27-12-2012 14:09

nessuno scrive più??

Neon89 03-01-2013 22:26

Ciao a tutti..

A breve tra qualche giorno farò anche io la Co2 in gel... volevo solo sapere una cosa.

Ho un xcube 26 lt , come mi devo comportare quante bolle?? tante? poche?

ero_sennin 22-07-2013 13:30

Salve anche io mi vorrei immettere nella co2 gel.. Ho letto nelle informazioni aggiuntive che la bottiglietta da 1/2 lt va per un acquario max 40 lt. Io dato che ho un 100 lt farò quella da 1,5 lt quello che mi chiedevo ma se io chiudessi alla sera l'erogazione della co2 non è che la bottiglia senza poter scaricare esplode? Comnque è un alternativa valida ai kit con le bombole chi lo ha può dirmi come si trova? vale veramente la pena?

acquariodifrancesco 22-08-2013 11:24

Co2 a gel

Buongiorno a tutti ieri mi sono cimentato nella realizzazione della co2 con una bottiglia da 50cl ho preparato il tutto secondo le dosi di una ricetta che ho reperito sul web: http://www.caridinadventure.it/co2_a_gel.html, ma non sono riuscito a produrre questa dannata co2 premetto che l'acquario un 80lt è ancora vuoto con solo qualche pietra e 3 piantine di anubias nana, la mia intenzione sarebbe quella di mettere parecchie piante ma senza la co2 farei solo uno stagno e nient'altro, ho letto su internet che qualcuno ha utilizzato la bottiglia del enervit togliendo il tappo bianco inserendo il tubicino per poi mettere nuovamente il tappino bianco, vi chiedo la cortesia per chi ci è riuscito vorrei avere le dosi giuste, poi volevo chiedere anche il gel che ho utilizzato ieri lo posso riutilizzare togliendo l'acqua con il lievito o devo rifare nuovamente tutto il processo?

Grazie Franceco

ero_sennin 24-08-2013 16:59

Ciao dunque se non sei riuscito ad ottenere la co2 evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nel processo io ti consiglio di ifare tutto nuovamente... e prendi le dosi che sono sul post ma su migliorie ed aggiornamenti che ci son le dosi che funzionano al 100%

baloss 08-09-2013 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060982414)

Domanda sulle dosi:
qui si dice che per la bottiglia da mezzo litro ci vogliono 70 ml di acqua e 140 mg di zucchero

Qui invece dice che con la bottiglia da un litro e mezzo ci vogliono 75 ml d'acqua e 150 mg di zucchero.

Quale seguo??

kialilly 09-09-2013 13:22

Le dosi migliori sono quelle del secondo link, non perché quelle sull'articolo siano sbagliate, semplicemente si era visto che quella dose era eccessiva, i lieviti morivano per intossicazione da etanolo (che viene prodotto nella reazione di trasformazione dello zucchero in CO2) senza aver esaurito il gel, così o si buttava tutto (ed era uno spreco!) oppure bisognava buttare il liquido superiore e rimettere solo l'acqua coi lieviti. Si è preferito adattare le dosi in modo che quando i lieviti muoiono sia finito anche il gel, così si lava tutto e si rifà tutto insieme! Però se per te è più comodo nulla vieta di usare le dosi dell'articolo e quando vedi che l'erogazione di CO2 si ferma cambi solo il liquido coi lieviti.
Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedi pure!!

baloss 09-09-2013 15:34

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062127469)
Le dosi migliori sono quelle del secondo link, non perché quelle sull'articolo siano sbagliate, semplicemente si era visto che quella dose era eccessiva, i lieviti morivano per intossicazione da etanolo (che viene prodotto nella reazione di trasformazione dello zucchero in CO2) senza aver esaurito il gel, così o si buttava tutto (ed era uno spreco!) oppure bisognava buttare il liquido superiore e rimettere solo l'acqua coi lieviti. Si è preferito adattare le dosi in modo che quando i lieviti muoiono sia finito anche il gel, così si lava tutto e si rifà tutto insieme! Però se per te è più comodo nulla vieta di usare le dosi dell'articolo e quando vedi che l'erogazione di CO2 si ferma cambi solo il liquido coi lieviti.

Fortunatamente ho seguito la seconda:) ora devo trovare il miglior modo per farla sciogliere in acqua. La pietra porosa non è il massimo...

Sent from my Nokia Lumia using Tapatalk

kialilly 09-09-2013 16:38

La cosa più efficace in assoluto (secondo me, ovviamente) sono i diffusori a flipper, il problema è che basta che si sporchino un po' o che una lumaca ci passi sopra e la diffusione va a farsi benedire. Per il resto di davvero soddisfacente io non ho trovato nulla, ho provato sia la porosa in tiglio che quelle in microceramica, un diffusore in vetro cinese e uno elettrico con pompa della Ruwal mi pare, il meno peggio credo fosse proprio quello cinese!!

baloss 09-09-2013 18:09

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062127857)
La cosa più efficace in assoluto (secondo me, ovviamente) sono i diffusori a flipper, il problema è che basta che si sporchino un po' o che una lumaca ci passi sopra e la diffusione va a farsi benedire. Per il resto di davvero soddisfacente io non ho trovato nulla, ho provato sia la porosa in tiglio che quelle in microceramica, un diffusore in vetro cinese e uno elettrico con pompa della Ruwal mi pare, il meno peggio credo fosse proprio quello cinese!!

Riguardo il diffusore ho provato la soluzione proposta qui . Niente male davvero. Le bolle sono davvero piccole. Poi se le fai uscire in corrispondenza dell'uscita del filtro fanno un bel giro in vasca.
Sono però dubbioso sul numero di bolle da fargli fare e se lasciarlo andare anche di notte. Con deflussore completamente aperto mi fa anche 75 bolle minuto. Che dite?

kialilly 09-09-2013 18:28

Interessante quella soluzione, non avevo mai visto quel progetto! Al momento ho smesso di dosare la CO2, ma di sicuro è un diffusore molto interessante!!
75 bolle al minuto mi sembrano tantissime, io lasciavo andare anche di notte ma mi pare fossi sulle 20 bolle al minuto su 120 litri di vasca. Controlla con la tabella ph/kh quando hai la dose ottimale di CO2 disciolta, prima di intossicare i poveri pinnuti!!

baloss 09-09-2013 19:27

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062128096)
Interessante quella soluzione, non avevo mai visto quel progetto! Al momento ho smesso di dosare la CO2, ma di sicuro è un diffusore molto interessante!!
75 bolle al minuto mi sembrano tantissime, io lasciavo andare anche di notte ma mi pare fossi sulle 20 bolle al minuto su 120 litri di vasca. Controlla con la tabella ph/kh quando hai la dose ottimale di CO2 disciolta, prima di intossicare i poveri pinnuti!!

Si si ho ridotto. Avevo fatto la prova con la massima portata. Ora ho controllato e ho circa 35 bolle a minuto con deflussore chiuso a meta. Ho ridotto ancora. Specialmente perchè di sera con luce spenta le piante non la usano. il flusso lo lascio costante oppure tra giorno e notte lo regolo?

kialilly 09-09-2013 20:09

Io lo lasciavo sempre uguale anche perché la regolazione precisa non è semplicissima. Controlla solo di non avere problemi di pH troppo basso.

baloss 09-09-2013 21:17

C'è un modo x capirlo senza fare i test? Non ho ora a casa i test a reagente:)

kialilly 09-09-2013 21:53

Temo di no... io avevo anche messo il test in vasca di misurazione in continua, ma una volta che trovi la giusta regolazione diventa inutile. Se non sai a quanto sei allora cerca di ridurre di più l'erogazione, stai sulle 20 bolle al minuto, poi quando hai le misure precise aumenti fino alla dose ottimale.

baloss 10-09-2013 00:29

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062128502)
Temo di no... io avevo anche messo il test in vasca di misurazione in continua, ma una volta che trovi la giusta regolazione diventa inutile. Se non sai a quanto sei allora cerca di ridurre di più l'erogazione, stai sulle 20 bolle al minuto, poi quando hai le misure precise aumenti fino alla dose ottimale.

Grazie mille per l'aiuto! Nel caso ci fossero problemi ti aggiorno #28

kialilly 10-09-2013 10:32

Quote:

Originariamente inviata da baloss (Messaggio 1062128785)
Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062128502)

Grazie mille per l'aiuto! Nel caso ci fossero problemi ti aggiorno #28

Non c'è di che! Il forum serve a questo! In bocca al lupo, vedrai che le piante ti ringrazieranno!! #70

baloss 15-09-2013 11:14

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062127469)

Altra domanda sulle dosi: se aumento proporzionalmente sia la gelatina sia la parte liquida ho come risultato un sistema che dura più a lungo con la stessa portata di co2 oppure dura sempre lo stesso tempo producendo più anidride carbonica?

Sent from my Nokia Lumia using Tapatalk

kialilly 15-09-2013 19:12

Vado a naso, quindi prendila con le pinze. Io credo che, visto che l'interfaccia di reazione è sempre la stessa (il diametro della bottiglia quello è!), aumentare gli ingredienti sia inutile, il lievito diventerebbe probabilmente troppo e finirebbe lo stesso per avvelenarsi avanzando la gelatina, inoltre alzare il livello dei liquidi può essere rischioso perché sarebbe più probabile che riesca ad arrivare in vasca la schiuma che a volte si forma.
Ripeto, sono solo considerazioni mie, per quanto abbia letto sulla CO2 a gel non l'ho vista dalla nascita, quindi non so se siano state provate altre dosi (suppongo di sì, ma non sono sicura).

baloss 15-09-2013 20:10

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062137399)
Vado a naso, quindi prendila con le pinze. Io credo che, visto che l'interfaccia di reazione è sempre la stessa (il diametro della bottiglia quello è!), aumentare gli ingredienti sia inutile, il lievito diventerebbe probabilmente troppo e finirebbe lo stesso per avvelenarsi avanzando la gelatina, inoltre alzare il livello dei liquidi può essere rischioso perché sarebbe più probabile che riesca ad arrivare in vasca la schiuma che a volte si forma.
Ripeto, sono solo considerazioni mie, per quanto abbia letto sulla CO2 a gel non l'ho vista dalla nascita, quindi non so se siano state provate altre dosi (suppongo di sì, ma non sono sicura).

Chiedevo perchè pensavo che, come dici tu, essendo uguale la superficie dove avviene la reazione ho stessa velocità di reazione ma che dura di piu dato che ho piu lievito che può andare a contatto con piu gel!
Grazie per la risposta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.