![]() |
abra io non prendo l"acqua di mare per il vivo che cè dentro,tieni presente che il
plancton da quando viene prelevata l"acqua vive al massimo 1 ora quindi se si fa il cambio subito e bene altrimenti non cè niente di vivo,la metto semplicemente perche la reputo piu completa di qualsiasi acqua artificiale preparata,e perche no risparmio sui costi di gestione della vasca,e comunque ho visto la reazione differente degli animali tra un cambio di acqua preparata e quella di mare.certo giustamente ci potrebbe essere il rischio di poter inserire qualcosa ma ha me in 10 anni non e successo mai niente,non sara mica qualche leggenda metropolitana? |
CILIARIS,nònò non discuto sull'uso o meno eh :-)) era x informarmi bene come la tenete voi in caso provi voglio sapre come fate x non fare casini ;-)
|
Ho cancellato alcuni messaggi un po' pesantini.
Sarebbe un peccato perchè l'argomento è interessante, ma invito i mod a chiudere alle prime divagazioni, polemiche o off topic. Quindi per piacere continuate analizzando esclusivamente l'argomento che ricordo è: Acqua di mare si o no? |
Vorrei invitare tutti ad un uso piu' frequente dei messaggi privati. Infatti esistono persone come me che leggono con interesse e continuita' alcuni tread interessanti (direi fondamentali per i neofiti come me) come questo, pur non intervenendo. Polemiche, un eccesso di battute e di battibecchi rendono difficile la lettura di 7 pagine.
(cio non toglie che le battute siano gradite anche per allentare certe discussioni... tese...) Quindi Io abito sul mare anche se non posso allontanarmi da riva molto trasportando taniche. Che faccio? Continuo a preparare l'acqua in casa o (fatti i test e aggiustata la salinita') uso i miei 25 litri per settimana per i cambi (15% del totale) prelevandoli a mare? Rischio? e se si quali comportamenti/segni devo rilevare per capire un eventuale problema (ecesso di schiumazione aumento delle alghe o del sedimento per eccesso di plancton etc?) |
io d'estate uso un comunissimo pedalò...arrivo a circa 150-200m dalla spiaggia.
|
mauro come specificato in precedenza io prelevo l"acqua alla scogliera e non sulle spiaggie,secondo me non ci dovrebbero essere problemi visto l"uso decennale che ne faccio,unico problema da verificare è che le mie vasche sono partite con acqua di mare e non ci sono problemi mentre vasche che sono partite con acqua preparata bisognerebbe verificare la reazione,questo io non posso dirtelo non avendolo mai provato.quindi bisogna chiederlo a chi ha effettuato questa prova se ha avuto problemi.ciao
|
provo io :-) e vediamo se funziona
|
Ciao a tutti. Come neofita, dopo tutta questa lettura, mi è venuto un bel mal di testa. :-D :-D :-D
Cmq interessante. #25 Ma i dubbi restano ? #28g |
Quote:
Vi faro' sapere. |
vai mauro che non te ne pentirai #36# #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |