![]() |
Rieccomi qua !!!
Sono passati circa 20 giorni dal mio ultimo post #13; bé ... mi è iniziata la scuola e sono stato molto impegnato; dunque : dopo aver tolto tutti i pesci ho aspettato che il filtro si riprendesse per quasi 3 settimane, controllando il valore dell'ammoniaca ogni 6/7 giorni che è rimasto sempre a 0 !!!#27 Ma per una ulteriore conferma lo controllerò oggi stesso dopo avere scritto questo post. Così 4/5 giorni fa ho cominciato a inserire i pesci gradualmente, ho controllato l' ammoniaca il giorno dopo .... ed è rimasta a 0#27 !! Inoltre ho cambiato il neon da 10.000 k con uno da 7500k, aimé, so che non cambia tanto, ma è il migliore che ho trovato; ogni volta che ne chiedevo uno da 6000k i negozianti mi dicevano che sarebbe arrivato e ogni volta che ci andavo mi dicevano che PROSSIMAMENTE ..... sarebbe arrivato, così ho deciso di prendere questo ( ovviamente ha lo stesso wattaggio ). Ho cercato la torba, ma non l' ho trovata, così per accomodare ho comprato un ph minus ( che non è che non è nemmeno della sera ), l' ho inserito per tre volte in vasca seguendo le istruzioni e il ph non è per niente diminuito !!! Gli ultimi test che ho fatto sono stati 3 giorni fa: PH 8,5 KH 8 NH3 0 No2 0. Perciò in questi giorni andrò a comprare la torba, dato che ho visto che adesso il negoziante c'è l' ha. Ultima cosa ma non meno importante: ho un INFESTAZIONE DI LUMACHINE !!!!!! Dapprima erano 2, poi 3, 4 ,6 ...... inoltre ho visto anche delle minuscole lumachine bianche !! Chissà quante saranno in tutto. Non so dirvi che specie è, ma hanno un colore nero con macchioline gialle e fanno buchi sulle vallisneria le cui foglie cominciano a marcire all'apice !!! In negozio mi hanno detto che ci sono 2 rimedi: - usare un antilumache - mettere in vasca uno o più botia Loro mi hanno consigliato di mettere il botia perché dicono che è molto più efficace; ma io non l'ho preso perché non ne so niente su questo pesce e volevo documentarmi. Voi cosa mi consigliate ? Con gli aiuti che mi avete dato ho fatto passi da gigante e spero che potrete aiutarmi ancora, grazie #28 PS: il negoziante continua ancora a propormi un mini impianto di Co2 da 60 euro, dicendo che la Co2 mantiene stabile il ph, evita le infestazioni di lumache, rende la vegetazione molto più verde e rigogliosa ...... mi ha fatto vedere due vasche con piante, una con la Co2 e una senza, e in effetti la differenza è notevole. Io gli ho chiesto se la corrente prodotta dalla pompa che smuove molto l'acqua potrebbe annullare l' effetto della Co2 e lui ha detto che non centra niente. Voi che mi dite ? Sono confuso #24 #12 Ento domani vi mando delle foto della vasca. |
riguardo al botia, non fare l'errore che fanno tutti inserendolo solo per predare le lumache, è un pesce che cresce tanto e nei tuoi litri da adulto soffrirebbe,oltre a vivere a valori acqua differenti, lascia perdere #36#. puoi valutare una lumaca killer (anentome helena) lumaca carnivora che si ciba di altre lumache.
riguardo la co2 concordo che se usata con criterio abbassa il ph tenendolo stabile, non concordo il fatto che smuovendo l'acqua non si disperda. Smuovendo la superficie si favoriscono gli scambi gassosi, la vasca ossigena meglio e la co2 viene dispersa piu' facilmente, inoltre va usata con piante a crescita veloce che oltre alla co2 sfruttino anche una buona illuminazione(che non ricordo nel tuo caso) P.S. l'eccessivo proliferare di lumache è dovuto anche al cibo in eccesso. |
Il neon che ho adesso è un t8 da 25 watt, 7500 k; il fotoperiodo è di circa 8 ore e 30.
Quindi le lumache carnivore sono più efficaci dell' antilumache chimico ? Per non movimentare la superficie dell'acqua come dovrei fare ? Non vorrei dimunuire la portata del filtro #24. Non mi sembra di aver ecceduto con il cibo, sopratutto da quando ho avuto quel problema con l'ammoniaca. #24 Comunque grazie #70 |
con 25 watt su 100litri non mi sembra il caso inserire piante esigenti e co2, usa semplice torba(facile ed economica)
riguardo il ph minus, anti lumache ecc posso dirti che sono solo prodotti inutili per gettare via soldi. Hai avuto la conferma col ph minus appunto. per non movimentare la superficie puoi tenere l'uscita del tubo del filtro sotto la superficie. |
Ma come mai vuoi abbassare il ph?
Per le lumacge male non fanno al max rimuovine manualmente qualche d una e poi dosa poco cibo che non ne avrai troppe Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Ok, grazie.
Voglio abbassare il ph perchè è a 8,5, sopratutto perchè ho 2 ancistrus. Le vallisneria quindi essendo piante facili crescono bene anche senza co2 ? Quindi 25 watt sono pochi ? #24 #28d# Ma la torba colorerebbe leggermente l'acqua ? |
si la torba ambra l'acqua,
con questa tabella puoi capire indicativamente l'esigienze delle piante in termini di luce http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp prima di mettere co2 sarebbe piu' sensato incrementare l'illuminazione se punti ad una vasca con piante piu' esigenti, altrimenti sarebbe come avere un'auto dal motore potente senza telaio e ciclistica adeguata. |
Da quello che ho letto, per le piante che ho il neon di adesso è già troppo basso. -43
Che mi consigli di fare ? Nella mia plafoniera c'è l'alloggio per un solo neon. Tu dici che lo trovo in commercio un 50 watt ? Pensavo di inserire altre due piantine da primo piano che ho visto, sono supergiù a forma di felce. La torba si tiene nel filtro finchè non si raggiunge il valore desiderato del ph, o si tiene sempre. Perché se è così posso mettere per un po di tempo il carbone attivo e l'acqua torna limpida. Credo che comprerò il mini impianto co2 anche per il ph. |
per l'impianto di co2 puoi valutare questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...ari-p-668.html riguardo al neon esistono di potenze superiori, il discorso è che non ci entra nell'alloggio del tuo coperchio o se ci entra non hai spazio per il ballast(accenditore) per un'altro 25w ti servirebbero necessariamente questi http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-9708.html http://www.aquariumline.com/catalog/...eon-p-895.html per aggiungerne 2 questo http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-2162.html piu' la lampada/e ti converrebbe rimuovere il coperchio e acquistare questa http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html avresti molta piu' luce con neon piu' performanti(t5) |
Ma il kh a quanto è? Se il kh è alto la co2 è inutile e pericolosa se non sai dosarla bene, mentre la torba si limita ad essere inutile, a meno che non sia una torba con grandi capacità assorbenti e usata un grosse quantità.
Io lascerei i valori che hai, gli ancystrus sono molto molto adattabili, al massimo non ti si riproducono. Per l'illuminazione c'è poco da fare, se la vasca ha un'impianto per un neon da 25, devi usare neon da 25, oppure modifichi tutto l'impianto. Ma comuqnue piante come vallisneria, anubias, cryptocorine, ceratophillum e molte altre, crescono bene anche con poca luce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |