AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Reef da 1400 litri con conduzione innovativa Berlinese, Dsb, Miracle Mud e non solo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379273)

Paolo Piccinelli 13-07-2012 15:18

tanto il papiro arriva comunque... speriamo almeno che ci metta poche faccine... #06

Gelammo 13-07-2012 15:48

Per gradi:

Grazie Gian.

Martino non mi piace l'idea dei tubi sommersi. :-)

Effettivamente la cosa si nota molto dalla foto ma dal vivo è appena percettibile. Ho tolto 17 lenti da ogniuna delle due plafo centrali, partendo da lato corto a lato corto e procedendo a zig zag. Il facio c'è ancora ma solo nei primi 20/30 cm di colonna d'acqua poi si miscela; è una questione di altezza plafo. Domattina provo a togliere anche le lenti seguendo un secondo zig zag e dimezzo così il numero di lenti. Per la penetrazione non c'è problema... ho una luce pazzesca cmq.

Questo fenomeno dei fasci è molto accentuato anche dalla valenciannea che continua a sifonare il dsb e mantiene un leggero pulviscolo in sospensione. Quando è tranquilla non si notano.

Altra considerazione per Matteo riferita all'altro post sulla luce adottota, ho fatto due test con due coralli diversi.

Acropora verde ( non so il tipo)
Montipora digitata verde fluo

La prima ho posizionato una talea sotto il pelo dell'acqua ed una vicino al fondo.

La seconda ho posizionato la colonia sul fondo per 1 mese e poi l'ho spostata di 30 cm verso l'alto.

Risultato? Strano veramente...

L'acropora nei pressi del fondo è molto più verde e cresce il doppio di quella vicina alla superficie. La comparazione è chiara se avessi le foto... una ha ramificato di brutto... l'altra niente facendo solo crescita sulla punta...

Ma quella che mi ha lasciato più basito è la montipora verde... verdissima quando era sul fondo con meno luce e mezza imboscata...

Alzata di 30 cm e posizionata sotto la lampada ha mantenuto il treverde fluo, mentre ha aperto dei polipo grandi come una xenia e tutti marroni che coprono il tessuto verde sottostante. Che ne pensate? Insomma quando era sul fondo i polipi di aprivano meno e si vedeva il tessuto verde... ora si vede in fase di spegnimento.

Stanotte ho perso il pyroferus. Ieri sera era perfetto... poi è improvvisamente sparito prima dello spegnimento delle luci. Mah... ora è la con i vermocani che lo squoiano povero cristo.

Certamente il placton secco di quell'azienda famosa sporca anche sia madre e alza i nutrienti in maniera esponenziale perchèda quando l'ho dato due volte in 15 gg ho notato un incremento della crescita della caulerpa ed uno smarronamento di alcuni coralli.

Ora riduco i nutrienti per 30 gg e vediamo bene.

A presto nuove foto.

Ciao

PS: Occhio che vi osservo :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061738598)
bello Gianluca molto wild e poco minimal.. e sopratutto ben tornato!!!#70

Thanks. Ciao :-)

Gelammo 13-07-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061738950)
tanto il papiro arriva comunque... speriamo almeno che ci metta poche faccine... #06

Che noia che sei... ;-)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061738609)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061738595)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061738448)
http://postimage.org/image/3z4a864xx/

Minchia Gianluca... ma le fasce d'ombra che si vedono in fotografia sono così evidenti anche a occhio nudo?!? #06

In effetti nelle foto l'illuminazione è molto a colonne di luce verticali e zone di buio, mi auguro per lui che dal vivo non sia così.

a parte le strisce, a me sembrano in ombra tutte le rocce che si vedono in foto....quelle frontali e quelle a destra son tutte al buio.

magari è la foto che non rende.

No allora... ragazzi io vi chiedo mestamente scusa ma le foto danno un'immagine davvero distorta della vasca.
C'è luce ovunque, solo che per scelta ho tenuto le plafo "lontane" dai vetri. Pulisco 1 volta ogni 7/10 gg i vetri il che non è male. Sul davanti c'è luce di prodondità se così la possiamo chiamare solo che il resto impalla la foto e sembra al buio.

A me piacciono molto i giochi di luce ed i riflessi ma qua non si notano e sembra che ci siano zone di buio e zone impallate...

mi spiace...
------------------------------------------------------------------------
Qualcuno ha provato gli integratori Korallin?

Me li hanno mandati in omaggio con il reattore di calcio... amino e trace element. Sembrano ottimi prodotti...

Paolo Piccinelli 13-07-2012 17:03

Quote:

Stanotte ho perso il pyroferus. Ieri sera era perfetto...
Iniziano ad avverarsi "le profezie"... per me lo ha seccato il sohal.

Quote:

il placton secco di quell'azienda famosa sporca anche sia madre e alza i nutrienti in maniera esponenziale
Somma l'effetto dell'SVC a quello della valencienna, dello stronzo di mare e degli altri organismi improvvidamente inseriti ed ottieni quello che ti avevo detto tempo fa.

Smetti di nutrire la vasca a quel modo altrimenti fai danno.

Gelammo 13-07-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061739101)
Quote:

Stanotte ho perso il pyroferus. Ieri sera era perfetto...
Iniziano ad avverarsi "le profezie"... per me lo ha seccato il sohal. MAI DIRE MAI... MA NON CREDO CHE IL SOHAL DI NOTTE SECCHI UN PESCETTO CHE è UN TERZO DI LUI NASCOSTO TRA LE ROCCE... IL FATTO è CHE DUE ACANTURIDI PICCOLI.... ENTRAMBI PROVENIENTI DALLO STESSO POSTO... ENTRAMBI SPARITI TRA LE ROCCE... UNO L'HO VISTO CHE STAVA MALE E POI E' SCOMPARSO... QUINDI A MIO AVVISO PESCI CATTURATI MALE... GLI EFFETTI DEL CIANURO SI POSSONO RISCONTRARE MOLTO TEMPO DOPO... PERCHè E' UN VELENO CHE SI ACCUMULA NELL'ORGANISMO. INSOMMA SE GLI ALTRI PESCI SONO IN FORMA... NON CREDO CI SIANO PROBLEMI DI SORTA O PATOLOGIE STRANE. LEGGO DI Più I SINGOLI ANIMALI CHE HANNO PROBLEMI...

Quote:

il placton secco di quell'azienda famosa sporca anche sia madre e alza i nutrienti in maniera esponenziale
Somma l'effetto dell'SVC a quello della valencienna, dello stronzo di mare e degli altri organismi improvvidamente inseriti ed ottieni quello che ti avevo detto tempo fa. LA VALENCIANNEA E' UNA MERAVIGLIA... TIENE IL DSB PULITO LUCIDO... NON CREDO CHE ALZI ALCUNI FOSFATO O COSA.... MA SECONDO ME è L'SVC CHE INQUINA DI BRUTTO E SOMMATO AL RESTO DEL CIBO è TROPPO.

Smetti di nutrire la vasca a quel modo altrimenti fai danno.

INFATTI SEGUIRO' IL CONSIGLIO... OGGI HO NUTRITO UNA VOLTA... STASERA UN Pò DI SECCO. VEDIAMO BENE.

ciao

DiBa 13-07-2012 17:48

grande gelammo!! :)

Stefano G. 13-07-2012 18:27

Quote:

Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.
;-)

Gelammo 13-07-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061739188)
Quote:

Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.
;-)

Ok. E' sfuggito. Lo sapevo... sorry

Daniel-T 13-07-2012 21:07

No no, non gli è sfuggito, l ha fatto apposta!!!!! Paolo ribannalo!!! :-d

GROSTIK 13-07-2012 21:33

ragazzi ..... non voglio fare lo sceriffo ... ma mi sembra che questo topic stia partendo per la tangente con gli OT... non ripetiamo gli eventi di 2 settimane fa ..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.