![]() |
tanto il papiro arriva comunque... speriamo almeno che ci metta poche faccine... #06
|
Per gradi:
Grazie Gian. Martino non mi piace l'idea dei tubi sommersi. :-) Effettivamente la cosa si nota molto dalla foto ma dal vivo è appena percettibile. Ho tolto 17 lenti da ogniuna delle due plafo centrali, partendo da lato corto a lato corto e procedendo a zig zag. Il facio c'è ancora ma solo nei primi 20/30 cm di colonna d'acqua poi si miscela; è una questione di altezza plafo. Domattina provo a togliere anche le lenti seguendo un secondo zig zag e dimezzo così il numero di lenti. Per la penetrazione non c'è problema... ho una luce pazzesca cmq. Questo fenomeno dei fasci è molto accentuato anche dalla valenciannea che continua a sifonare il dsb e mantiene un leggero pulviscolo in sospensione. Quando è tranquilla non si notano. Altra considerazione per Matteo riferita all'altro post sulla luce adottota, ho fatto due test con due coralli diversi. Acropora verde ( non so il tipo) Montipora digitata verde fluo La prima ho posizionato una talea sotto il pelo dell'acqua ed una vicino al fondo. La seconda ho posizionato la colonia sul fondo per 1 mese e poi l'ho spostata di 30 cm verso l'alto. Risultato? Strano veramente... L'acropora nei pressi del fondo è molto più verde e cresce il doppio di quella vicina alla superficie. La comparazione è chiara se avessi le foto... una ha ramificato di brutto... l'altra niente facendo solo crescita sulla punta... Ma quella che mi ha lasciato più basito è la montipora verde... verdissima quando era sul fondo con meno luce e mezza imboscata... Alzata di 30 cm e posizionata sotto la lampada ha mantenuto il treverde fluo, mentre ha aperto dei polipo grandi come una xenia e tutti marroni che coprono il tessuto verde sottostante. Che ne pensate? Insomma quando era sul fondo i polipi di aprivano meno e si vedeva il tessuto verde... ora si vede in fase di spegnimento. Stanotte ho perso il pyroferus. Ieri sera era perfetto... poi è improvvisamente sparito prima dello spegnimento delle luci. Mah... ora è la con i vermocani che lo squoiano povero cristo. Certamente il placton secco di quell'azienda famosa sporca anche sia madre e alza i nutrienti in maniera esponenziale perchèda quando l'ho dato due volte in 15 gg ho notato un incremento della crescita della caulerpa ed uno smarronamento di alcuni coralli. Ora riduco i nutrienti per 30 gg e vediamo bene. A presto nuove foto. Ciao PS: Occhio che vi osservo :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Quote:
C'è luce ovunque, solo che per scelta ho tenuto le plafo "lontane" dai vetri. Pulisco 1 volta ogni 7/10 gg i vetri il che non è male. Sul davanti c'è luce di prodondità se così la possiamo chiamare solo che il resto impalla la foto e sembra al buio. A me piacciono molto i giochi di luce ed i riflessi ma qua non si notano e sembra che ci siano zone di buio e zone impallate... mi spiace... ------------------------------------------------------------------------ Qualcuno ha provato gli integratori Korallin? Me li hanno mandati in omaggio con il reattore di calcio... amino e trace element. Sembrano ottimi prodotti... |
Quote:
Quote:
Smetti di nutrire la vasca a quel modo altrimenti fai danno. |
Quote:
ciao |
grande gelammo!! :)
|
Quote:
|
Quote:
|
No no, non gli è sfuggito, l ha fatto apposta!!!!! Paolo ribannalo!!! :-d
|
ragazzi ..... non voglio fare lo sceriffo ... ma mi sembra che questo topic stia partendo per la tangente con gli OT... non ripetiamo gli eventi di 2 settimane fa ..... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |