![]() |
Io farei così, quando fai i cambi (comunque con il solo rubinetto) porrterei il gh a 20, così da essere molto più alto e procedendo con i cambi alal fine dovresti riuscire a portarlo più in su...
Sì, qualcosa del genere... Comunque mi sta venendo un dubbio...che reagenti usi per il gh? Perchè non vorrei che fra 9 e 15 non ci siano sbalzi intermedi e quindi potenzialmente quel 9 che vedi potrebbe essere 13. |
Quote:
Dici tu portare il gh a 20 solo dell'acqua cambiata? |
Sì...
Aspetta però l'Aquili a volte risulta poco precisa, hai vicino un negoziante che misura i valoric on i reagenti? Perchè non vorrei che ci stiamo dannando a suon di cambi e magari è un errore di test. |
Quote:
|
Visitati tre negozi: nessuno voleva farmi i test. Risposta: No, comprati i test. Va bene.
Lunedì andrò a Napoli al negozio dove ho comprato i test, di gran lunga migliore degli altri. Voglio fare così: se il test è positivo, quindi gh 12,13,14 ecc.., compro stesso quel giorno i pesci (ma compro corydoras e guppy insieme?), sennò compro un sale per far alzare il gh. Per i pesci va bene 2 guppy maschi 4 femmine e corydoras? idem? |
Non prendere tutto insieme, prendi o prima i guppy o prima i Corydoras. Se vuoi mettere i corydoras però prendi anche le pasticche da fodno per loro.
I guppy sì, 2 m e 4 f. Per quanto per i poecilidi io vedrei in zona, sicuramente c'è qualcuno che ne ha in esubero e oltre a risparmia fai un favore a chi li ha e sei sicuro che vengono trattati in un certo modo. :) Per i corydoras...se non hai grande occhio e tanta esperienza ti ci danni l'anima a capire il sesso. Soprattutto su pesci sub-adulti, ovvero taglie da negozio. Prendine 5-6 e basta, sperando, se vuoi farli riprodurre, di averne almeno uno a sesso! XD |
Quote:
|
Io ammetto di avere la possibilità di smezzare il mangime, e quindi i costi, li tiro su con granulato dell'SHG, un pastone fatto in casa a base di verdure, aglio (tanto) poi cotto in forno, spirulina, artemia in scaglia, poco chironomus liofilizzato e ora con la bella stagione, zanzare, ogni tanto una formica, moscerini...quello che capita. :)
L'importante è questo: variare. Con marche, cibi, così sei sicuro di dar loro un'alimentazione quanto più completa possibile. :) A mio avviso i risultati si vedono, i colori si vedono già intorno al primo mese di vita (certo il nero e il giallo, però le codine già presentano i primi colori), guppe con colori anche sul corpo (non compatto come i maschi), pesci resistenti... |
Quote:
Per le prime settimane sarà difficile variare, diciamo che devo fare un po' di esperienza con i vari tipi di cibo, però prometto che ne proverò un bel po'! :) Domani vediamo il test per il gh, nel caso sali.. |
Eccomi tornato!
Questi giorno son stati un po' pieni : ) La situazione è un po' cambiata. Vado in negozio, aveva soltanto il test GH a striscette. Ovviamente gli dico che è inutile farlo, andando lì dopo averlo fatto a reagente. Ricordo che il risultato dei miei test era GH 9. A questo punto il negoziante misura la conduttività dell'acqua: 390mS. Io online ho letto che esiste una relazione tra conduttività e GH. Dividi la conduttività per 30 ed ottieni in modo più o meno preciso il GH. In questo caso, quindi, dovrebbe essere 13. In ogni caso il negoziante mi dice che l'acqua va comunque bene per i guppy, essendo loro molto adattabili a varie situazioni. Alla fine ho comprato 2 maschi e 4 femmine. Volevo cercarli da un allevatore, ma per problemi dovuti alla mia mobilità (non mi posso spostare a Napoli visto che non sono munito di macchina) non ho potuto. Sembrano stare tutti bene. In questi tre giorni li ho osservati molto. C'è un maschio che continua a corteggiare una femmina: le va davanti, trema un po', poi alza la coda e cerca di andare contro di lei. Quello che mi preoccupa piuttosto è l'altro maschio: mangia poco, mentre gli altri mangiano direttamente in superficie lui aspetta che scende un po' giù, poi corteggia molto meno le femmine.. insomma è meno attivo. Spero tutto bene : ) A proposito, per quanto riguarda il cibo ho preso il Biofish Food della Aquarium Munster. Costava 7 euro, spero di aver fatto un buon acquisto. Per quanto riguarda le piante.. la Vallisneria Gigantea sta dando un aspetto molto wild all'acquario, intreccia l'Echinodorus El Diablo (con le foglie un po' secche) e dà un ottimo risultato. Tutte le altre stanno molto bene. Sono soddisfatto : ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |