![]() |
Senza dubbio!;-)
|
Bella discussione!
Quote:
C'era la meravogliosa di scussione di "cyana" sul dsb nel dolce, nella sezione allestimento&m. che non ritrovo più... comunque non serve un letto sabbioso profondo per denitrificare, ma solo un letto maturo. forse non siamo capaci di non sifonare... questo è il mio fondo denitrificante alto 3/4 cm che produce bolle di azoto :-) http://www.youtube.com/watch?v=TGIJx...ature=youtu.be |
anche il mio lo fa se smuovo il fondo(in effetti lo sifono solo nella "feeding zone")... ma ho sempre pensato fosse ristagno d'aria o simili porcherie... meglio così allora!
nel fondale io ci ho messo pure dei cannolicchi ma non son sicuro che funzioni o meno, visto che di altro "supporto" alla denitrificazione c'è anche il mio vecchio (e luridissimo) filtro interno lasciato nella vasca senza alla pompa. |
beh io non ho piante con radici nel fondo di quell' acquario, e ho i no3 bassi costanti, quindi sono abbastanza sicuro che sia azoto.
Il filtro non ho capito come lo tieni, che vuol dire senza alla pompa??? che no ha ricircolo d' acqua? il mio filtro è zeppo di fanghi (non sono luridi, profumano di bosco!) ma credo che aiuti la denitrificazione solo quando la pompa è al minimo |
il mio acquario è alla "lorenz"... in sostanza mi si era rotta la pompa e non sapendo dove metterlo, il filtro c'è rimasto dentro... da quando si è rotta per un pò, non trovando il ricambio adatto, lo ho gestito con le pompe di movimento, ma alla fine ho tentato la "via naturale" e devo dire che piante hanno piacevolmente sostituito la corrente del filtro. con il risultato di valori migliori e pesci meno schizzati"! ovviamente ha dei limiti come allestimento, e mi costringe a far cambi più frequenti(ad esser sinceri più per via cautelativa che altro)e a dover mantenere una flora decisamente esubernte. di buono c'è però, che 1/3 e passa di vasca sono piante e crescono molto bene senza nè fertilizzanti o CO2 di sorta e l'ambiente è molto più naturale di prima
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |