AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Un reef in un barattolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34977)

zanga 21-04-2006 15:38

come va tutto bene nel tuo barattolo :-D
vedo che alla fine ai optato per qualcosa di meno infestante e molto più bello a vedersi!!!
buona scelta!!!!
Quote:

è un asterina...non è proprio una stella.....
non ti preoccupare se si trova bene ne avrai parecchie fidati!!!

voingiappone 21-04-2006 15:58

Per adesso sembra che il barattolo vada a gonfie vele :-D!!!
Gli zoanthus hanno iniziato a duplicarsi a una velocità impressionante....:-) In 3 giorni hanno buttato 3 "virgulti" dalla base!!! -05 Sembra che si trovino a loro agio...
In più, giorno dopo giorno, compare qualche nuovo abitante....
Per adesso non ho fotografie (ma mi arrivano stasera ;-)) comunque ho scoperto:

- una specie di bacarozzo "millepieduto" che mi scava le rocce.... non mi piace un gran che... adesso vi posterò le foto, magari lo conoscete ;-)!

- un nudibranco.... per adesso è microscopico, e quindi infotografabile... Spero tanto che non sia di quelli dannosi... ma temo un po' #07

- un anemone. Non so se è una aiptasia, ma non credo, non mi sembra perchè è ancora un po' piccolo. E' un anemone bianco che ho avvistato solo per una sera accanto alla clavularia, la mattina dopo se ne era andato chissà dove #24 Cammina il ragazzo ;-)!! Se cresce, prima o poi si rifarà vivo :-D!!!

Comunque, brulico di vita... Mi da un sacco di soddisfazioni per quanto limitato in spazio! :-D!!!

Ciaoooo!!! -11

architect 21-04-2006 20:50

è da un po' che non ci sentiamo e mi trovo 3 pag di topic nuove da leggere...

cmq il vermetto è quasi sicuramente un polichete errante detritivoro no problem (non toccarlo a mani nude xke quelle spine si conficcano ovunque)

l'asterina spezzata è normale xke si riproducono per scissione cioè ti trovi con 2 mezze stelle assolutemente vive e vegete al posto che una....(le altre braccia poi ricresceranno)

il nudibranco UCCIDILO!! AMMAZZZALO! STERMINALO! -97b quasi sicuramente si nutre di invertebrati e non sono mai animali desiderati! tra l'altro molte specie si nutrono di zoanthus proprio...

x l'anemone non saprei...

wortice 21-04-2006 20:53

- un nudibranco.... per adesso è microscopico, e quindi infotografabile... Spero tanto che non sia di quelli dannosi... ma temo un po' #07

se vuoi ti presto il mio.... :-))

Ottonetti Cristian 21-04-2006 21:36

bello wortice.....anche se moooolto delicato e difficilissimo da tenere in acquario......

Non penso sia un ospite adatto a nessuna vasca, non si sa cosa mangia e quasi sempre deperisce dopo poco tempo.....

Che si nutrisse di coralli e zoantus non lo sapevo proprio ma ne siete sicuri???

wortice 21-04-2006 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
bello wortice.....anche se moooolto delicato e difficilissimo da tenere in acquario......

Non penso sia un ospite adatto a nessuna vasca, non si sa cosa mangia e quasi sempre deperisce dopo poco tempo.....

Che si nutrisse di coralli e zoantus non lo sapevo proprio ma ne siete sicuri???

ce l'ho nel mio 15 lt da circa un mese...la xenia, l'alcionaceo,palithoa,dischi e clavularia non li ha mai toccati...si nutre di microplacton e altri organismi che vagano nell'acqua... :-)

architect 21-04-2006 22:35

wortice:non è per portarti sfiga ma un mese è un po' pochino per capire come si trova...e in un 15 l anche se si nutrisse di spugne o altre robe che crescono spontanee non so quante ne possa trovare in giro....resta il fatto che è bellissimo xò... poi qst è la mia idea...magari a te capiterà diversamente

cristian di nudibranchi ce n'è un'infinità di specie e ogni specie si nutre di una cosa particolare(spughe, zoanthus. e company) e una volta finita quella cosa in vasca...deperisce e muore di inedia...di solito quelli che ci nascono in vasca dalle rocce vive sono tutti di solito dannosi e poi sempre a parer mio è meglio prevenire che curare quindi toglierli gia all'inizio prima che abbiano fatto troppi danni... #36#

wortice 21-04-2006 22:55

bah chissa!speriamo bene...

Ottonetti Cristian 22-04-2006 09:32

Quote:

Originariamente inviata da architect
wortice:non è per portarti sfiga ma un mese è un po' pochino per capire come si trova...e in un 15 l anche se si nutrisse di spugne o altre robe che crescono spontanee non so quante ne possa trovare in giro....resta il fatto che è bellissimo xò... poi qst è la mia idea...magari a te capiterà diversamente

cristian di nudibranchi ce n'è un'infinità di specie e ogni specie si nutre di una cosa particolare(spughe, zoanthus. e company) e una volta finita quella cosa in vasca...deperisce e muore di inedia...di solito quelli che ci nascono in vasca dalle rocce vive sono tutti di solito dannosi e poi sempre a parer mio è meglio prevenire che curare quindi toglierli gia all'inizio prima che abbiano fatto troppi danni... #36#

io mi riferivo a quello della foto di wortice......

x gli altri non so, non li conosco.....

wortice 22-04-2006 12:41

Quote:

Originariamente inviata da wortice
bah chissa!speriamo bene...

quasi in diretta...

se ne stava buona buona appiccicata al vetro vicino al getto della pompa...
ho somministrato un po' di placton leofilizzato e quasi di colpo si e' staccata, si e' fatta trascinare dalla corrente per cinque giri di vasca e si e' attaccata subito alla rocciata per andare a caccia di qualche avanzo! era un vero spettacolo!

ps.. scusa voingiappone se ho usato il tuo post, non ti interrompo piu'.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.