AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   importanza degli oligoelementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325856)

frank88 31-10-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061214063)
frank perchè entrano in gioco centinaia di variabili che si combinano insieme e che non è semplice comprendere tutte, mi sembra abbastanza ovvio... tutti sappiamo che è meglio avere i nitrati ed i fosfsati prossimi allo zero, ma come fare non è una realtà standardizzata... altrimenti credo che nessuno di noi si divertirebbe a fare vasche... Quante volte si legge che tutti i valori sono a posto ma la vasca non gira e quante volte non si trova una soluzione e si arriva a perdere la vasca senza aver compreso il motivo?

Anche io, prima di cominciare con i prodotti redsea avevo gli animali che si stavano fermando, cominciavano a comparire le turbe, scurivano.... valori tutti perfetti... quindi dove stava il problema? io non l'ho capito francamente...

Auz, io non ho idea di dove/come si trovi un laboratorio che faccia analisi, nonchè del costo della cosa e del tempo necessario...

quindi stai dicendo che (io parlo solo e soltanto a scopo di confronto) non sia possibile fare un copia e incolla della gestione di una vasca che va alla grande solo modificando dosaggi ecc...in proporzione alle dimensioni?
Se tutto è variabile, allora già da quando acquistiamo le rocce, le stesse rocce vive dallo stesso negozio, lo stesso giorno può darsi che a te capitino di migliori rispetto ale mie..ecc..ecc..
Quindi tutto ciò che verrà dopo sarà già in qualche modo influenzato dalla scelta delle rocce a monte?Mmmm se è così mi sembra che la percentuale di riuscita tenda più verso il puro caso che verso una migliore gestione?
Non credo...credo che chi ottenga i risultati migliori abbia in qualche modo capito cosa dosare e quando dosare e che la bravura sia soprattutto proprio sull'uso di prodotti:
oligoelementi
alimenti per coralli
Ho letto di decine e decine di vasche più che buone : tutte fanno uso di prodotti chi più chi meno, chi più chi meno ne usa molti o tutti, si differenziano le quantità e il tipo.
La cosa che più mi è rimasta impressa e non mi stancherò mai di ripetere è quello che mi disse Pietro romano...partire sempre da 1/3 della quantità di prodotto da somministrare e andare avanti basandosi sui risultati osservati; è vero tutto questo pressuppone un ottimo okkio, ma secondo me prima si incomincia a svilupparlo questo okkiometro e prima si incomincia a capirne qualcosa di gestione della vasca;

unico dubbio: chi ha delle vasche dagli ottimi colori e crescite senza far uso di oligo e vari prodotti?

anthias71 31-10-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1061214156)
unico dubbio: chi ha delle vasche dagli ottimi colori e crescite senza far uso di oligo e vari prodotti?

in questo campo non esiste una sola via per arrivare al traguardo, si possono avere risultati simili anche gestendo in modi differenti.......

Ink 31-10-2011 17:37

[QUOTE=frank88;1061214156

unico dubbio: chi ha delle vasche dagli ottimi colori e crescite senza far uso di oligo e vari prodotti?[/QUOTE]

Questo devi chiederlo ad altri, tutti dicono tutto ed il contrario di tutto a seconda del momento e delle persone con cui parlano...

Per il resto penso che sia abbastanza palese e condiviso che non si possa fare copia e incolla della gestione... Poi non ti resta che provare... troppa genta è brava a parlare... e non mi riferisco necessariamente a quanto dici.

frank88 31-10-2011 19:54

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1061214299)
Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1061214156)

in questo campo non esiste una sola via per arrivare al traguardo, si possono avere risultati simili anche gestendo in modi differenti.......

[QUOTE=Ink;1061214303]
Quote:

Originariamente inviata da frank88;1061214156

unico dubbio: chi ha delle vasche dagli ottimi colori e crescite senza far uso di oligo e vari prodotti?[/QUOTE

Questo devi chiederlo ad altri, tutti dicono tutto ed il contrario di tutto a seconda del momento e delle persone con cui parlano...

Per il resto penso che sia abbastanza palese e condiviso che non si possa fare copia e incolla della gestione... Poi non ti resta che provare... troppa genta è brava a parlare... e non mi riferisco necessariamente a quanto dici.

spero che i metodi di conduzione raccontati siano poi fedeli altrimenti diventa difficile avere risultati simili :-D

auz 31-10-2011 22:42

quoto ink, quando dice che tutti bene o male usiamo oligo...
anche perche sono contemplati in molti prodotti commerciali,quindi....

ink, in laboratorio un'analisi del ferro la paghi 30 euro...forse risparmiavi...cmq è solo per sdrammatizzare..non prendertela...
ce ne fosse di gente che smanetta rischiando la vasca...tanto di cappello.
una domanda, ma visivamente a livello di colori quando hai dosato tutte quelle secchiate di ferro cosa hai notato?
famme capì...

Ink 31-10-2011 23:49

Auz all'inizio sono comparsi colori che prima non vedevo. Per esempio su un'aspera è comparsa una leggera sfumatura viola-fucsia che non vedevo da quando l'avevo acquistata. La guttatus è diventata del colore che deve avere una guttatus... una pocillopora subseriata, la quale ha sempre avuto polipi pressochè incolore, o con una minima sfumatura di verde, ora ha i polipi talmente verdi che non si vede più il rosa del tessuto sottostante, quindi anche troppo verde...

Quello che mi ha fregato è stato vedere la vasca che inizialmente rispondeva in modo positivo ed un test che viene spacciato come estremamente preciso che dava zero, ma che saliva quando dosavo il necessario... Poi gli effetti si sono resi negativi, le zone esposte alla luce degli animali sono diventate chiare, senza espansione dei polipi e col tessuto ultrafine, con i coralliti come consumati, ma non morti senzatessuto.
Tuttavia non credo che sia stato il ferro di per sè, perchè successivamente ho provato a dosare gli altri elementi, sempre senza aver mai sospeso il cibo, e l'effetto descritto sopra ha continuato ad accentuarsi... quindi era qualcosa d'altro...

Ora sono due giorni che non doso più nulla ed ho tolto 1,5h di fotoperiodo in un colpo solo (10h -> 8,5h) e la vasca pare già stare molto meglio. I tessuti nelle zone fotoesposte si stanno ispessendo e stanno ricomparendo i polipi, nonchè sta ritornando la crescita perchè il kh mi è sceso di quasi un punto in un giorno senza toccare nulla... Spero di esser sulla strada giusta.

Pertanto non posso dire che sia stato il ferro o gli oligo o i cibi della redsea in modo assoluto. Sembra quasi che la luce fosse diventata troppa... Credo sia stato questo l'elemento determinate nel miglioramento attuale, cioè l'averla ridotta... Potrebbe anche essere che se riprenderò la vasca, proverò a dosare in modo oculato e senza basarmi sui test.

Frank, tra quello che si legge nei forum o anche che si racconta e quello che realmente uno fa in vasca senza andare poi a raccontarlo, ne passa... quindi ti consiglierei di non prendere tutto per oro colato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.