![]() |
è un peccato che non abbia i ltest degli No2....(va beh neppure quello degli no3.....sono allergico a fare i test..) però questa storia degli no2 credo che cominci ad essere più una paranoia che una storia concreta e pericolosa...... se la vasca è popolata con pesci e coralli e soprattutto i pesci non manifestano attegiamenti "strani" tipo sfregarsi contro le rocce, respirare con le branchie piuttosto aperte, stazionare spesso in superficie per provare a "respirare", beh allora la quantità di no2 se è presente in acqua è così minima da....don infastidirli! e perciò innocua............ poi c'è pure il discorso che il test degli no2 spesso non è veritiero, almeno con certe marche..
sul discorso di xaqua e del dosare carbonio ecc... io dal 1 gennaio ho cominciato a dosare il Bio one giornalmente e il bio Dynamic 2 volte a settimana il tutto con le dosimentriche, rallentando con i dosaggi all'inizio di febbraio dove ho inserito pure sempre sotto dosimentrica pure il crhoma one..( al momento attendo ancora un po nel provare pure il crhoma dynamic..) è vero che in questi casi bisognerebbe utilizzare spesso i test per controllare l'andamento della vasca....ma purtroppo questo è un mio grave difetto e mi fido molto( a volte pure troppo) solo dell'occhio......... al momento non alimento con nulla se non con il cibo per i pesci fatto di granulare, a volte scaglie e alghe nori e quel che noto al momento è lo sporcarsi ancora piuttosto in fretta dei vetri, probabilmente dovuto alla ancor massiccia produzione batterica mista ai miei nutrienti organici ancora alti............. certo se facessi qualche test sarei... un poco + preciso....#12 |
Quote:
Ho premesso che sono sensazioni personali, che non ho misure e prove, dunque ognuno le prende come crede. Pero' usa un po' il tasto cerca e vedrai' che l'associazione Xaqua e Nitriti non e' cosi' rara. Se poi leggi un po' di Biologia, vedra' che la velocita' di reazioni (sia chimiche che metaboliche) e' strattamente legata alla quantita' dei reagenti. Dunque non ti scuso. Per non essere d'accordo con me, non ce n'e ovivamente bisogno. PEr dire che dico stronzate, non ti scuso. |
paolo marzocchi , non tutti in vasca tollerano i nitriti ,anche se in piccole percentuali ,ci sono alcuni coralli piu difficili che in presenza di nitrito non si colorano e alla lunga schiantano.. ti do ragione sul fatto che il 95 % dei coralli ( e pesci (tutti ) tollerano piccole percentuali di nitrito... se poi andiamo cercando la perfezione meglio non averli ;)
|
Paolo Marzocchi, fai attenzione ai CromaDinamic perche' sono molto potenti, se proprio serve usarli, parti con mezza dose, il risultato lo vedi lo stesso, ma anziche' in 2 giorni ce ne vuole qualcuno in piu'. ;-)
|
Quote:
è un po come per le persone e l'inquinamento....fino ad una certa soglia lo tolleriamo....poi asmatici e persone con disturbi no.... meglio sarebbe comunque per tutti se non ce ne fosse..... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Lo so che non sei un novellino, anzi credo che tu sia stato fra i primi a sperimentare questo sistema, ............ e che ho provato a mie spese i Croma Dinamic, ed alcune Acro si sono schiarite oltre il dovuto, ........... che poi ci sono voluti oltre 15 giorni per riportarle al colore originale. Comunque funziona. #36#
|
Paolo ma non è che con l'aggiunta di carbonio organico vai ad alterare l'equlibrio tra autotrofi ed eterotrofi (a vantaggio degli eterotrofi) e a causa di questo sbilanciamento la nitrificazione viene disturbata e ti porta ad avere una piccola ma costante presenza di NO2 in vasca?
Cosa sarebbero i chroma dynamic? forse una specie di zeospur? |
Si !!!! Sono una specie di Zeospur, e sono molto forti ............ se usati in dose massiccia, tendono a schiarire troppo le Acro !!! Meglio partire con meta' dosaggio, ci impiegano qualche giorno in piu', ma si arriva allo stesso risultato senza fare danni !!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |