AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   EPIDEMIA CORYDORAS - Scambio esperienze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218440)

Pupa 18-12-2009 22:16

Il mio cory è ancora vivo ma non è ulteriormente migliorato, non nuota e non si alimenta.
Volevo dirvelo per non alimentare false speranze sulla cura fatta di Flagyl.
Magari tento con Bactopur o Furanol??

Comunque ho avuto la sensazione che la moria di numerosi esemplari avvenuta in alcune delle vostre vasche sia, al di là delle cause ignote, per via del fatto che non sono stati subito isolati i soggetti malati dal resto del gruppo.
Leggendo i vari post di qualcuno (Elenio?non ricordo il nome) sono rimasta un pò confusa da alcuni comportamenti,
come quello di non isolare immediatamente il soggetto malato, non spegnere subito la CO2(anzi aumentarla??)

gab82 19-12-2009 01:17

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
ELENIO,

Quote:

Miccoli quanto tempo fa?
risale a marzo dello scorso anno hanno vissuto soltanto un mese..

chiedo a voi tutti....voi, sifonate il fondo??

mai fatto in due anni di acquariofilia "consapevole"..... ;-)

dopo la morte degli esemplari di hemigrammus.....leggendo tutto questo topic mi sto grattando e preoccupando per tutti gli altri pesci.... -05

meno male che i pochissimi cambi che faccio....gli ultimi del 15% per tre giorni consecutivi per il mese scorso.....a seguito della moria di hemigrammus....il precedente del 30% era stato a inizio agosto......li faccio tutti con sola acqua d'osmosi....autoprodotta..... :-))

ELENIO 19-12-2009 10:23

Pupa, quando per la prima volta è accaduto l'irreparabile che senso ha isolare i soggetto che sembrano infetti? io ho una vasca di solo corydoras, quindi ormai erano tutti a rischio e tutti da curare. Ho un'altra vasca da 80 litri con una 60ina di piccoli corydoras (i figli) ed altre due vaschette da 5 litri con gli avannotti. quindi ovunque li avrei messi erano in stessa compagnia.

comunque prova la cura sperimentata da paolo o da me. I risultati SEMBRANO positivi, pero' meglio aspettare qualche altro giorno per esserne sicuri.

Aredhel 20-12-2009 23:04

Quote:

purtroppo hanno risentito della forza di gravità... sono appena entrato in ufficio e ne ho trovato uno sul pavimento... per i prossimi 3 giorni sono in lutto
occacchio!Paolo Piccinelli, terribile,mi dispiace.per il resto stanno bene?

lyrthanas 20-12-2009 23:20

una cosa che mi viene in mente e' una sindrome da immunodeficienza di qualche tipo...nell'uomo le manifestazioni infiammatorie e maggiormente visibili di una patologia sono generalmente date dalle risposte immunitarie che "disregolandosi" eccedono e provocano piu' danni che benefici...oltre a fungere da campanello d'allarme..al contrario i soggetti immunodepressi sviluppano spesso patologie anche molto serie "in sordina" o per dirla in medichese con quadri sindromici e cortei sintomatologici sfumati.....questo e' dato da molte cose...non ultime mutazioni di alcuni geni....ora sappiamo che gli allevamenti dei nostri amici pinnuti non sono proprio il non plus ultra per evitare la riproduzione tra consanguinei.....

Paolo Piccinelli 21-12-2009 09:30

Quote:

per il resto stanno bene?
si, bene... ma sempre guardinghi... :-(

mangawriter 24-12-2009 13:32

Salve a tutti... :-)
ho comprato sabato scorso 4 cory e martedì ne è mancato uno :-( , avevo aperto un post, vedevo che stava male e non sapevo cosa fare... :-( questo è il link: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...273&highlight=
le foto che sono nei link, sono dei pesciolini che ho nell'acquario, poi ho anche un altro panda, ma non sembra che abbia le branchie rosse...... ...
Ho letto tutta questa discussione e non sò bene come procedere, sono alle prime armi #13 ... penso che si possano essere ammalati per la temperatura che è calata qualche notte fa, anche se uso il termoriscaldatore, infatti al mattino al risveglio ho visto che era a 18°!!! -28d# ...non penso che sia per colpa dei nitriti e/o nitrati, perché martedì stesso avevo fatto i test (risultati perfetti).... ....
Come li posso curare?? #17

ELENIO 24-12-2009 13:48

mangawriter, lo escluso. Alcuni avannotti l ifaccio crescere senza riscaldatore (min 18°).

OT 18 gradi con riscaldatore ???? A casa mia fa 25 senza :-D :-D :-D :-D

mangawriter 24-12-2009 14:13

E allua che hanno? erano già malati forse?? -28d#
Da me è un pò com'essere al polo, specie negli utlimi giorni, sono ghiacciate anche le strade... :-))

mangawriter 24-12-2009 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

P.S.: PicciPicci, ma che foto metti? Lo sai che le nostro foto private non vanno condivise col mondo intero, cattivone...
:-D :-D :-D

Ciao cara!!!

Io credo di aver risolto, i cory da stamani sono molto più attivi, le livree chiare e brillanti, non respirano più a fatica e, soprattutto, sono tutti ancora vivi!!! :-))

Nel mio caso era certamente una subdola batteriosi, che ho curato in questo modo:

- pescato i malati e fatto un bagnetto di 20 minuti in 2 litri d'acqua con una pastiglia di furanol sciolta prima per bene (coprite la bacinella perchè salteranno fuori!!!)

- nel frattempo e per i 3 giorni successivi 10 ml di perossido a 10 volumi per ogni 100 litri d'acqua.

Ho appena somministrato al terza dose e domani somministro l'ultima così finisco il flacone.

Tutti i dati della vasca sono nel mio profilo, i cambi sono di circa 20 litri ogni 4-5 giorni e l'acqua nuova è tutta filtrata ed osmotizzata.

Come scritto sopra, i pesci provengono da Ruinemans tramite aquarium2000. :-)

volevo prenderne spunto, però non sò se è questo il mio caso.... se fosse così andrei oggi a comprarlo (nel manicomio della città in preda alla furia di natale!!! #19 ....povera me... :-D )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.