![]() |
Dunque,eccomi qui di nuovo...Vasca avviata e con picco nitriti già avvenuto. Non ho ancora inserito alcun pesce perchè ho dovuto assentarmi da casa. Al mio ritorno ho notato che sulla superficie dell'acqua c'è quella patina che si forma tipicamente quando si è in maturazione,è normale? #24 E poi ci sono ancora quei microorganismi bianchi presenti nell'acqua...secondo voi va tutto bene? Ho misurato i nitriti e sono a 0.05 mg/l,faccio un piccolo cambio d'acqua? #13
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Grazie Ghiottolina,sempre gentilissima! :-))
Stabilito che la fauna sarà composta da un betta,qualche caridina e un gruppetto di rasbore vi voglio chiedere: 1 Ogni quanto devo fare la pulizia? 2 Durante la fase di sifonatura è meglio non muovere il ghiaino? (lo chiedo perche ho letto diversi pareri). 3 Ogni quanto devo lavare le spugne? Scusate le domande per voi apparentemente semplici,ma non voglio ripetere errori fatti in passato,grazie! #21 |
Quote:
Quote:
Quote:
|
D'accordo,tutto chiaro! #36# Allora credo che procederò come mi hai consigliato tu,penso che il 15% ogni 10 giorni sia ottimale,poi se vedo che è meglio fare diversamente ,valuterò le tempistiche dei cambi!
Ma c'è veramente chi non sifona mai?? #13 E tutte le schifezze che si depositano sul fondo non fanno aumentare i nitriti? #13 Per ultima cosa volevo ringraziare ghiottolina maryer86 e babaferu per avermi consigliato e per essersi interessate al mio post, (invisibile per molti) in fondo è bello anche avere più pareri...Sono un pseudoneofita per questo mi rivolgo a voi...grazie #36# |
Oggi con mio stupore,guardando la vasca ho trovato una lumachina...ero già preoccupato ma poi usando il tasto cerca ho letto che non c'è da preoccuparsi.... -11
Ieri è un mese che ho avviato la vasca,vorrei sapere se posso iniziare ad usare i fertilizzanti. Le piante sono quelle in profilo...Meglio le tabs o quello liquido? Grazie! :-)) |
A che ti servono le tabs se hai il fondo fertilizzato?
Al massimo potresti pensare di mettere del fertilizzante liquido (parti con 1/3 della dose, altrimenti le alghe ti sommergono) e della CO2 fai da te... Secondo il mio parere, però, non dovresti iniziare a fertilizzare senza aver raggiunto il fotoperiodo minimo di 8 ore, perchè le piante necessitano di molto tempo per completare il processo fotosintetico e le sostanze nutrienti del fertilizzante, più che aiutare la crescita delle piante aiuterebbero quella delle alghe! |
se hai inserito il fondo fertile, meglio non fertilizzare per ora
magari comincerai dopo 6 mesi circa dall'avvio per i cambi parziali sono del parere che sia meglio sifonare la ghiaia altrimenti ogni volta che ti troverai a piantare le talee o semplicemente a spostare tutti gli stoloni della vallisneria che inevitabilmente cresceranno un pò ovunque, si creerà un polverone orribile che oltretutto si depositerà sulle piante più lontane dal filtro, quelle non raggiunte dalla corrente. tanto sui 5cm di altezza del fondo (o almeno questa è l'altezza consigliata) verrà sifonato solo il primo strato di 2cm e quindi non verranno completamente neutralizzati i batteri. |
Ghiottolina si,ho il fondo fertilizzato,ma chiedevo questo perchè il negoziante,a suo tempo mi disse che potevo iniziare a fertilizzare dopo un mese dall'avvio...Quindi,a sto punto aspetto il periodo completo di fotoperiodo o come dice maryer86 posso iniziare a farlo a sei mesi dall'avvio? #13
Nel frattempo ho fatto i test all'acqua del rubinetto (purtroppo non con i reagenti ma con le strisce della Sera che mi ha prestato un amico...) e i valori sono: PH: 7.6 KH: 3 GH: 6 No2: 0 No3: 10 Cosa ne pensate? |
G-Virus, a un mese dall'avvio, dovresti ormai aver raggiunto il fotoperiodo completo e le piante avrebbero dovuto ambientarsi ed iniziare a crescere.
inizia con metà dose. a 6 mesi -1 anno dall'avvio valuti se il fondo fertile si è esaurito e metti le pasticche per il fondo (distinguerei tra la fertilizzazione liquida e la fertilizzazione del fondo). molto dipende dalle piante e dal tipo di vasca. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. |