AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   INFO RABBOCCHI: E' passato un mese:ecco i dati [PAG 7-aiuto] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201891)

migna 05-07-2009 17:13

Io a questo punto vorrei un consiglio pratico:

data la mia vasca e le mie luci. date le piante che ho già e le due (fra cui riccia) che stan arrivando. e dato che io non ci sarò da fine luglio a fine agosto.... voi cosa fareste?

- prendereste altre piante? se si quali?
- Comincereste subito con della fertilizzazione (la dovrei far fare a mia madre, io per ora ho solo il fondo fertile ma già la micorosorum sulla radice così non mangia, e immagino nemmeno riccia e microsorum che arrivano a giorni) o aspettereste agosto per far tutto, insieme ai pesci?
- se fertilizzazione deve essere...quale?

chiunque mi risponderà si meriterà un altarino nel mio acquario! :-))

migna 27-07-2009 18:25

eccoci qui, giorno 27 luglio e quindi 27esimo giorno di vita del mio acquario....oggi, al ritorno della mia mini vacanza, mi ero ripromesso di portare un campione della mia acqua a fare i test: anche se i risultati van bene ricordo che i pesci li inserirò solo a fine agosto, al mio rientro (dopodomani parto di nuovo :-)) )

Ho aggiornato il profilo ma riporto i dati:

PH: 7,2
KH: 6
GH: 8
NO2: assenti
NO3: circa 10

Ora...mi ritrovo con il livello dell'acqua un po' sceso in questo mese (diciamo un paio di cm, a breve l'uscita della pompa non sarà più sommersa)

Fin'ora non ho toccato nulla (a parte batteri e fertilizzante intendo) ma ho solo messo il mangime per le mie Ampullarie (che stan benissimo, pare :-)) ) però mi sembra il caso di dar una piccola sistemata prepartenza.

Innanzitutto pensavo a cambiare la lana nel filtro, che dite?
Poi...rabbocco? cambio un po' d'acqua? in entrambi i casi....uso acqua osmotica??

Grazie a tutti! :-)

migna 27-07-2009 21:13

ah, ovviamente ho nel caso acqua d'osmosi :-))

graalex 28-07-2009 10:19

in 40 litri non metterei mai 8 pesci per quanto piccoli che siano.. i pesci per quanto piccoli vogliono spazio (io ne ho 9 in 110 litri). ma è una mia opinione..

Ho visto la foto.. ma tutte quelle piante riescono a sopravvivere senza impianto CO2?

migna 28-07-2009 12:17

beh crescono tanto e bene...alla fine non son piante esigenti: fertilizzo con Sera Florena una volta a settimana e ho il fondo fertile. i due muschi si son liquefatti, ma credo per il cado (30 gradi in sto periodo!)

un betta e 5 rasbora (più le ampullarie) non mi sembra sovrappopolato ... -05

I valiri van bene? che mi dite sul cambio acqua e/o rabbocco??? su che dopodomani parto e voglio far tutto prima! :-))

migna 28-07-2009 15:33

uppete...ho qui l'acqua ma non voglio far nulla senza prima sentire voi! :-)

migna 28-07-2009 18:35

nessuno mi sa dire nulla, a breve la pompa non sarà più sommersa! #07

migna 29-07-2009 14:56

visto che nessuno risponde, ho rabboccato fino al livello di prima 8un paio di cm) con acqua osmotica, senza cambiare nulla....provvederò al cambio fra un mesetto, al mio rientro e spero vada bene!

Ho cambiato la lana perchè era diventata gialla...

Federico Sibona 30-07-2009 10:20

Rabbocco più lana, tutto OK ;-)
Ti ho cancellato un paio di messaggi di sollecito (quelli con sole faccine) così chi vuole intervenire trova un topic di più fluida comprensione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.