![]() |
Io a questo punto vorrei un consiglio pratico:
data la mia vasca e le mie luci. date le piante che ho già e le due (fra cui riccia) che stan arrivando. e dato che io non ci sarò da fine luglio a fine agosto.... voi cosa fareste? - prendereste altre piante? se si quali? - Comincereste subito con della fertilizzazione (la dovrei far fare a mia madre, io per ora ho solo il fondo fertile ma già la micorosorum sulla radice così non mangia, e immagino nemmeno riccia e microsorum che arrivano a giorni) o aspettereste agosto per far tutto, insieme ai pesci? - se fertilizzazione deve essere...quale? chiunque mi risponderà si meriterà un altarino nel mio acquario! :-)) |
eccoci qui, giorno 27 luglio e quindi 27esimo giorno di vita del mio acquario....oggi, al ritorno della mia mini vacanza, mi ero ripromesso di portare un campione della mia acqua a fare i test: anche se i risultati van bene ricordo che i pesci li inserirò solo a fine agosto, al mio rientro (dopodomani parto di nuovo :-)) )
Ho aggiornato il profilo ma riporto i dati: PH: 7,2 KH: 6 GH: 8 NO2: assenti NO3: circa 10 Ora...mi ritrovo con il livello dell'acqua un po' sceso in questo mese (diciamo un paio di cm, a breve l'uscita della pompa non sarà più sommersa) Fin'ora non ho toccato nulla (a parte batteri e fertilizzante intendo) ma ho solo messo il mangime per le mie Ampullarie (che stan benissimo, pare :-)) ) però mi sembra il caso di dar una piccola sistemata prepartenza. Innanzitutto pensavo a cambiare la lana nel filtro, che dite? Poi...rabbocco? cambio un po' d'acqua? in entrambi i casi....uso acqua osmotica?? Grazie a tutti! :-) |
ah, ovviamente ho nel caso acqua d'osmosi :-))
|
in 40 litri non metterei mai 8 pesci per quanto piccoli che siano.. i pesci per quanto piccoli vogliono spazio (io ne ho 9 in 110 litri). ma è una mia opinione..
Ho visto la foto.. ma tutte quelle piante riescono a sopravvivere senza impianto CO2? |
beh crescono tanto e bene...alla fine non son piante esigenti: fertilizzo con Sera Florena una volta a settimana e ho il fondo fertile. i due muschi si son liquefatti, ma credo per il cado (30 gradi in sto periodo!)
un betta e 5 rasbora (più le ampullarie) non mi sembra sovrappopolato ... -05 I valiri van bene? che mi dite sul cambio acqua e/o rabbocco??? su che dopodomani parto e voglio far tutto prima! :-)) |
uppete...ho qui l'acqua ma non voglio far nulla senza prima sentire voi! :-)
|
nessuno mi sa dire nulla, a breve la pompa non sarà più sommersa! #07
|
visto che nessuno risponde, ho rabboccato fino al livello di prima 8un paio di cm) con acqua osmotica, senza cambiare nulla....provvederò al cambio fra un mesetto, al mio rientro e spero vada bene!
Ho cambiato la lana perchè era diventata gialla... |
Rabbocco più lana, tutto OK ;-)
Ti ho cancellato un paio di messaggi di sollecito (quelli con sole faccine) così chi vuole intervenire trova un topic di più fluida comprensione ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |