AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197307)

SJoplin 11-05-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviata da sirio.gala
vedi come si è posto sjoplin nei miei confronti.

uhmm e come mi sarei posto?
aiutami perchè proprio non mi ricordo di te #24

Abra 11-05-2009 17:34

1 - Infatti parlavo della situaizone in sezione marino.
2 - la cosa è guardabile dall'altro lato, vedi come si è posto sjoplin nei miei confronti.
3 - Conforto?Confronto, forse.

In tutta sincerità e franchezza si, ho sbagliato forum, infatti sto postando realmente poco, più che altro leggiucchio qualcosa qua e la, mercatino e poco altro, per i consigli e le tecniche mi sono rivolto altrove, dove ho trovato appunto più CONFRONTO, gente che si mette in discussione anche con chi è "neofita" ma che nota BENISSIMO come funziona il proprio acquario, e che riesce ad ammettere che gli errori capitano a tutti.

mi sono andato a rileggere un pochino di tuoi messaggi....e non mi sembra che quasi nessuno abbia voluto far il professore,ti è stato consigliato, e come ovviamente accade i consigli vengono dati perchè ci si basa sulla propia esperienza o quella di altri utenti più in gamba,questo non significa che ci siano altre strade,ma seguire quella già tracciata e sicura è meglio.
detto questo non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo che viene si infarina e poi và altrove a far vedere di sapere le cose,ci sono anche io sù più siti e ti garantisco che mi faccio delle grasse risate a leggere di gente che chiede quì,aspetta la risposta e poi consiglia altrove,o ancora meglio chiede quì e là poi la risposta che sembra andare meglio per lui è quella giusta.

Maiden 11-05-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
...però torniamo on topic: nessuno vuole rispondere a sirio.gala ?!?

Non è detto che abbia poi tutti i torti, voi che dite...

non conosco lo storico di sirio.gala, e tantomeno la situazione che c'è nel marino (se non per letture sporadiche), però direi che, più che non avere tutti i torti, ha fotografato una piccola parte degli utenti (che probabilmente però, ultimamente son più numerosi)..
voglio dire che, leggendo ogni giorno il forum, si trova sempre qualcuno, nuovo iscritto o meno che sia, che sostanzialmente non fa altro che scrivere ciò che ha letto...
qualcuno lo fa con modestia, specificando che non si tratta di esperienze personali, qualcun altro no, ponendosi, per cinque minuti di gloria personale, al posto degli espertoni....
però non si può di certo giudicare un forum per certi utenti (che sono ovunque, non prendiamoci in giro), ma sta alla intelligenza del nuovo utente che chiede consigli anche saper selezionare cosa gli viene detto, e non fare una domanda e limitarsi a fidarsi delle quattro risposte che gli vengono fornite dai primi sconosciuti che capitano a tiro...
sirio.gala, ripeto, non ho tempo di andarmi a spulciare il tuo storico, ma ti assicuro che, se sei stato risposto da sjoplin, hai avuto la fortuna di capitare con uno degli utenti più preparati di tutto il forum, e onestamente, a meno che tu non abbia preso a male la sua ironia, mi sembra strano che Sandro si sia posto male nei tuoi confronti....

ps. Paolo, ma quindi tutto 'sto topic l'hai iniziato solo per mettere un pò in ombra il tuo nuovo vascone e limitare le invidie altrui?!?!? #24 :-)) :-D

faby 11-05-2009 18:53

Paolo Piccinelli, wao 670l che sogno... ahah io credo che però morirei di infarto solo al momento in cui comincio a contare i costi :-D complimentissimi! :-)

sirio.gala, anche io come altri frequento solo la sezione dolce in quanto di marino non mi intendo, però cmq mi suona molto strano quello che stai dicendo...
innanzitutto questo è il primo e miglior forum di acquariofilia d' Italia, e ti assicuro che gente che ne sa ce ne e parecchia.
poi ovvio come abbiamo detto anche in precedenza c'è anche chi ripete solo quello che hanno detto altri... cmq ti ricordo che in alcuni casi questa è un apparenza, nel senso che siccome certe cose funzionano in un certo modo e basta, è normale che tutti quelli che ne capiscano lo spieghino nello stesso modo, non è detto che chi te lo sta dicendo lo sta facendo solo perchè lo ha letto da altri e adesso vuole il suo momento di gloria, che poi anche se fosse non ci vedo nulla di male, basta che ti sta dicendo una cosa corretta...

ciao

sirio.gala 11-05-2009 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
detto questo non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo che viene si infarina e poi và altrove a far vedere di sapere le cose,ci sono anche io sù più siti e ti garantisco che mi faccio delle grasse risate a leggere di gente che chiede quì,aspetta la risposta e poi consiglia altrove,o ancora meglio chiede quì e là poi la risposta che sembra andare meglio per lui è quella giusta.

Io sarei andato altrove a far vedere di sapere le cose? :-D
Mai fatto, ti starai confondendo con qualcunaltro.

Ho sempre cercato di essere abbastanza "umile", ma "umile" non significa cieco o stupido, se vedo che su 3 vasche il buio è stato inutile, allora venirmi ad assicurare che la maturazione è necessaria, beh, onestamente non ci credo.
Così come venirmi a dire "acqua perfetta sempre" e poi andare a VERIFICARE che esistono vasche stupende di molli dove l'acqua è tutt'altro che perfetta, qualche dubbio me lo inizio a porre.

Quote:

Originariamente inviata da faby
sirio.gala, anche io come altri frequento solo la sezione dolce in quanto di marino non mi intendo, però cmq mi suona molto strano quello che stai dicendo...
innanzitutto questo è il primo e miglior forum di acquariofilia d' Italia, e ti assicuro che gente che ne sa ce ne e parecchia.
poi ovvio come abbiamo detto anche in precedenza c'è anche chi ripete solo quello che hanno detto altri... cmq ti ricordo che in alcuni casi questa è un apparenza, nel senso che siccome certe cose funzionano in un certo modo e basta, è normale che tutti quelli che ne capiscano lo spieghino nello stesso modo, non è detto che chi te lo sta dicendo lo sta facendo solo perchè lo ha letto da altri e adesso vuole il suo momento di gloria, che poi anche se fosse non ci vedo nulla di male, basta che ti sta dicendo una cosa corretta...
ciao

Innanzitutto questo sarà per te il primo e il miglior forum di acquariofilia d'italia, per me non lo è affatto, magari lo è per il dolce, boh, mi pare si possano avere ancora opinioni, no?Magari usare il condizionale sarebbe meglio.

Il punto è che nella maggior parte delle discussioni noto un atteggiamento per me, e ripeto per me, molto molto fastidioso, e cioè la mancanza di messa in discussione, se ci sono due possibilità allora viene scartata automaticamente quella non scelta dal "guru" di turno.

Ricordo ancora la questione dell'anemone in vasca: per dire che l'esperienza, la vera esperienza che ci, che MI permette di dire se una cosa è giusta o sbagliata, si fa solo testando le proprie idee, ci si è tirati una pappardella infinita sul fatto che dato che qualcuno, che probabilmente non ha mai avuto anemoni in vasca, ma con "più esperienza", avesse detto che non fosse il caso di mettercela.
Io l'anemone ce l'ho messo, e sta benissimo con la mia luce, sta benissimo nella mia vasca, e non si muove da lì da 2 mesi.
Avrò avuto culo, avrò avuto quel che volete, quando si muoverà come TUTTI dicono tanto da finire a distruggermi la vasca, allora tornerò e dirò "ah se vi avessi dato ascolto"...Ma fino ad allora, in un altro forum, consiglierò di metterlo se lo si vuole e di tenerlo d'occhio i primi tempi finchè non si stabilizza, che non necessita di troppa luce, bastano evidentemnte anche i miei 90w (così come per gli sps che ho in vasca...facili, ma li ho.).

Quesionte sjoplin: non l'ho tirata in ballo io, e non l'avrei fatto, ma mi pare di ricordare che ad un dissentire alle sue opinioni, forse in toni accesi, mi fu risposto circa "capita di tanto in tanto che passa qualcuno che allestisca una vasca e spari cretinate credendosi l'acquariofilo del momento" o giù di lì, eh.
E questo è il succo del discorso, farai quante vasche vuoi, ma se la mia esperienza è stata diversa dalla tua la prendi com'è, senza stare a sminuirla solo per il quantitativo di vasche che hai seguito.

faby 11-05-2009 20:07

Quote:

Innanzitutto questo sarà per te il primo e il miglior forum di acquariofilia d'italia, per me non lo è affatto, magari lo è per il dolce, boh, mi pare si possano avere ancora opinioni, no?Magari usare il condizionale sarebbe meglio.
le opinioni ci sono eccome, infatti io ho dato la mia.
Quote:

Il punto è che nella maggior parte delle discussioni noto un atteggiamento per me, e ripeto per me, molto molto fastidioso, e cioè la mancanza di messa in discussione, se ci sono due possibilità allora viene scartata automaticamente quella non scelta dal "guru" di turno.
arrivare a capire che forse quel qualcuno lo sta dicendo perchè magari ha avuto esperienza a riguardo? o perchè magari certe cose le ha studiate? (perchè nella vita le cose non si imparano solo con l' esperienza).

il discorso che fai tu sull' anemone è molto simile a quello che succede sul dolce, c'è gente che vuole mettere uno scalare in 60l, gli dici che non ci può stare e loro ti rispondono: ah ma sta benissimo è vivo e ce lo tengo da 2 mesi... poi che stia bene è tutto un altro discorso mi dispiace...

poi cmq sinceramente, come fai tu a giudicare se gli altri sanno o meno o se le cose le sanno per sentito dire o per esperienza, se di quelle persone conosci a malapena il nick?
io credo che per giudicare le persone ci voglia di più, e dare dei giudizi basati su pregiudizi è sempre sbagliato, anche nella vita di tutti i giorni.
se invece, come pare evidente, ti senti talmente saccente da non accettare l' opinione di altri (che ammesso che possano avere più o meno esperienza o saccenza di te) allora i forum non fanno per te, e evidentemente vai in un forum dove nessuno ti osteggia perchè evidentemente ne sanno meno di te...

tutto questo discorso è fatto senza sapere(giustamente) di che forum parli, quindi non faccio riferimento a nessuno, è una semplice deduzione da quello che evince dalle parole di sirio.gala

ciao

Abra 11-05-2009 20:24

Quote:

Ho sempre cercato di essere abbastanza "umile", ma "umile" non significa cieco o stupido, se vedo che su 3 vasche il buio è stato inutile, allora venirmi ad assicurare che la maturazione è necessaria, beh, onestamente non ci credo.
nessuno ti h dato dello stupido....ma non fai testo se non in minima parte....nel senso che se per te una maturazione senza luce non ha funzionato......c'è tantapiù gente che ha fatto come te (con la luce) e dopo 3 mesi aveva una vasca da buttare.
quindi se per aiutare nella giusta maniera 3 utenti ne perdiamo uno...non penso che sia un grosso problema.
Ancher perchè la maturazione c'entra poco con il buio o meno ne fà parte sì ma non è l'unica cosa.

Quote:

Così come venirmi a dire "acqua perfetta sempre" e poi andare a VERIFICARE che esistono vasche stupende di molli dove l'acqua è tutt'altro che perfetta, qualche dubbio me lo inizio a porre.
e dovevi andare altrove per saperlo :-)) ma perdonami ti chiedo....a un utente fresco...tu diresti di tenere una vasca con valori fuori norma e molli...o cercheresti di far fare una vasca con valori nella norma e tenere sempre animali belli??

Abra 11-05-2009 20:33

Quote:

Ricordo ancora la questione dell'anemone in vasca: per dire che l'esperienza, la vera esperienza che ci, che MI permette di dire se una cosa è giusta o sbagliata, si fa solo testando le proprie idee, ci si è tirati una pappardella infinita sul fatto che dato che qualcuno, che probabilmente non ha mai avuto anemoni in vasca, ma con "più esperienza", avesse detto che non fosse il caso di mettercela.
Io l'anemone ce l'ho messo, e sta benissimo con la mia luce, sta benissimo nella mia vasca, e non si muove da lì da 2 mesi.
Avrò avuto culo, avrò avuto quel che volete, quando si muoverà come TUTTI dicono tanto da finire a distruggermi la vasca, allora tornerò e dirò "ah se vi avessi dato ascolto"...Ma fino ad allora, in un altro forum, consiglierò di metterlo se lo si vuole e di tenerlo d'occhio i primi tempi finchè non si stabilizza, che non necessita di troppa luce, bastano evidentemnte anche i miei 90w (così come per gli sps che ho in vasca...facili, ma li ho.).

visto che sono tra quelli a dirti di non metterla.....fai una ricerchina...e vedi quante hanno creato problemi.
ma se a te non li crea significa che è giusto consigiarla vero?....vallo a raccontare a chi ha perso le vasche o animali.

Entropy 11-05-2009 20:58

sirio.gala, porto un esempio sperimentale per cercare di far comprendere un concetto.
Io, per professione, ho a che fare con esperimenti scientifici e continue verifiche. E quando si scrive un'articolo per una pubblicazione scientifica, quello che conta, ancor più dei risultati, è la metodologia utilizzata e la significatività di un valore mostrato. Ossia se il campione non è statisticamente significativo (numericamente parlando) il risultato non è valido, perchè l'errore è predominante su di esso.
Faccio un esempio. Mettiamo che io voglio testare la resistenza all'aridità per un mese di una certa specie vegetale, prendendo come campione 100 individui: 96 mi muoiono e 4 sopravvivono. Qual'è la conclusione? La conclusione è che la specie non tollera l'aridità per un mese e che quei 4 individui fanno parte di un campione NON significativo. Se però, facendo il mio esperimento, avessi preso SOLO quei 4 individui (CASUALMENTE), sarei arrivato ad una conclusione totalmente errata.
In un forum funziona alla stessa maniera. Se 100 persone fanno esperienza in una certa direzione e 4 ne fanno in un'altra, il risultato SIGNIFICATIVO è quello dei 100. I 4 fanno parte del CASO.
Mi sono spiegato in maniera decente? #30

ALGRANATI 11-05-2009 21:12

sirio.gala, mi metti un link del topic dove non ti sei sentito seguito o dove ti hanno consigliato cose non corette??
e mi mandi in Mp il link all'altro forum dove hai trovato confronto rispetto a questo??

grazie....magari quando hai tempo......vatti a rileggere i tuoi topic e i tuoi post ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.