AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 a lievito..ricetta per 1.5L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19291)

Sirruf 06-11-2005 17:53

sta in camera mia,dove ho l'acquario!la temperatura è intorno ai 20.ho agitato lo zucchero,poi il lievito no.ho letto che non si deve mischiare.ora ho aperto la bottiglia,provo a ritapparla sta sera...bo! #23 ho messo 300 grammi di zucchero e un 3 di lievito.AIUTO!!!!!!!

Sirruf 07-11-2005 16:11

è passato un altro giorno e non ci sono bolle!mi sa che dovrò rifare tutto...anche se non mi spiego come sia possibile..................

manilosz 08-11-2005 02:56

che lievito hai usato???
giusto per capire dove puo' essere il problema.......
io utilizzo lievito a cubetti che si trova nelle cooperative da 25gr a cubetto
ma hai messo circa 12gr di lievito?? sciolto in una tazzina d'acqua???

strano che non hai bolle un minimo ci devono essere a meno che il lievito non fosse buono altrimenti un minimo di reazione chimica ci deve essere.......

manilosz

Sirruf 08-11-2005 17:57

si anch'io ho usato quello.se apro la bottiglia sento che è "frizzante",ma non escono bolle.ho usato l'aflebo,così come è uscito,con contagocce e regolatore,ed ho infilato al posto dell'ago la pietra porosa.e con una cannuccia nel tappo che lo collega all'aflebo...ho sigillato con super attack,non dovrebbero esserci perdite.vabbè,cmq ho sicuramente sbagliato qualcosa,visto che a tutto il mondo riesce!

$imhotep$ 10-11-2005 23:13

co2

Salve a tutti
A proposito della co2 artigianale ...

1) la bottiglia secondo voi posso anche metterla all'impiedi "ai piedi" del tavolino dell'acquario o deve essere necessariamente alla stessa altezza o sopra addirittura ???

2) Non ho ancora capito che cosa è e dove trovo questo "tubo rigido di diametro esterno di 5 mm." descritto nell'articolo di cui al link di pag. 2 del forum, quello che si inserisce nel tappo insomma.

Potete aiutarmi ????

Ciao!!!

koda91 11-11-2005 19:32

Quote:

Originariamente inviata da andreapt3
si anch'io ho usato quello.se apro la bottiglia sento che è "frizzante",ma non escono bolle.ho usato l'aflebo,così come è uscito,con contagocce e regolatore,ed ho infilato al posto dell'ago la pietra porosa.e con una cannuccia nel tappo che lo collega all'aflebo...ho sigillato con super attack,non dovrebbero esserci perdite.vabbè,cmq ho sicuramente sbagliato qualcosa,visto che a tutto il mondo riesce!

al'ora ci sarà sicuramente qualche perdita immergi tutto in una bacinella d'acqua e vedi dove escono le bolle e fammi sapere

fabiox73 11-11-2005 19:49

Re: co2

Quote:

Originariamente inviata da $imhotep$
Salve a tutti
A proposito della co2 artigianale ...

1) la bottiglia secondo voi posso anche metterla all'impiedi "ai piedi" del tavolino dell'acquario o deve essere necessariamente alla stessa altezza o sopra addirittura ???

La bottiglia va messa in piedi, così come la metteresti sulla tavola quando mangi :-) Io l'ho appoggiata per terra, sotto il tavolino dell'acquario e non ho riscontrato problemi, nemmeno l'effetto sifone ampiamente citato qui più volte. Comunque, credo, che se anche si forma l'effetto sifone e ti si aspira l'acqua dell'acquario alla fine della CO2, una volta che ti si è riempita la bottiglia non dovrebbe aspirare più niente.

Quote:

2) Non ho ancora capito che cosa è e dove trovo questo "tubo rigido di diametro esterno di 5 mm." descritto nell'articolo di cui al link di pag. 2 del forum, quello che si inserisce nel tappo insomma.

Potete aiutarmi ????

Ciao!!!
Ad essere sincero, nemmeno io l'avevo capito, per cui ho inserito direttamente nel tappo della bottiglia il tubo flessibile di quelli che si usano per gli aeratori.

Ciao :-))

Vincenzone 14-11-2005 03:47

Secondo voi andrebbero bene queste pastiglie : http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1190 di Co2 per l'idroponica al nostro scopo? Credo che con queste pastiglie la produzione di gas sarà molto più duratura ed essere un alternativa alla miscela zucchero lievito o no #24

$imhotep$ 14-11-2005 13:36

co2

Caro fabiox73, grazie per i consigli.

Ho già montato la co2, sembra funzioni bene, a parte numerose piccole e quasi impercettibili perdite nelle giunzioni. per adesso ho una bottiglia di fanta di 1.5 litri con 290 gr. di zucchero, quasi mezzo panetto di lievito; passerò quanto prima al 2litri.

Un consiglio per tutti: ho trovato ottima la colla a caldo (quella con la pistola) per le saldature. Io l'avevo già a casa per il bricolage. Usatela sia nel tappo-bottiglia sopra e sotto, sia nelle giunzioni del tubo areatore con il deflussore (entrambi i lati). E' ottima, l'attack secondo me è dannosa.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.