AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Informazioni primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156725)

apollok 07-02-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Meglio girare all´inizio che partire male e dover girare come una trottola dopo. Alla fine vedrai che hai risparmiato.

Ciao

Luca

:-D :-)) #36# #36# gia gia

apollok 07-02-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Meglio girare all´inizio che partire male e dover girare come una trottola dopo. Alla fine vedrai che hai risparmiato.

Ciao

Luca

:-D :-)) #36# #36# gia gia

dorynemo 07-02-2009 15:18

the corsoguy hai perfettamente ragione.
mi sono resa conto che se non avessi letto qui avrei iniziato una catastrofe stando ai consigli dei negozianti.

Comunque voglio darvi una bella notizia!!Un negoziante finalmente bravissimo e preparatissimo l'ho trovato andando stamattina da Aquarium Zoo a Furci Siculo in provincia di Messina.
Mi ha trattato benissimo. Ha una quantità enorme di rocce spurgate e non provenienti dall'indonesia che belle è a dir poco.

Certo non è proprio sotto casa mia ma la soddisfazione che ho è immensa.
Mi ha dato uno spazio del negozio a disposizione e mi ha detto di prendere tutte le rocce che volevo e farmi tutte le prove del mondo.

Ho preso l'impianto a osmosi con un filtro in più per i silicati e mi ha fatto un ottimo sconto.
Per non parlare delle rocce. Mi ha fatto uno sconto pazzesco e ha delle rocce bellissime, quando le tenevo in mano per fare la prova della rocciata facevano un profumo di mare meraviglioso. Ho preso la maggior parte delle rocce spurgate. Ma gli erano arrivati ieri dei box con rocce nuove non spurgate piene zeppe di vita e coralli minuscoli di ogni genere. Non ho resistito e ho preso circa 5 kili di queste.

Il negoziante è davvero un signore. Ho preso anche conduttivimetro.
Ho già fatto l'acqua. Domani sera faccio la rocciata che saranno passate più di 24 ore. Sono veramente contenta. Appena ho tempo faccio le foto e le posto.

Ah!! Inoltre mi ha consigliato di cambiare il mio bulbo da 20000 kelvin (oggi l'ho acceso di nuovo per vederlo meglio e in effetti ieri ho sbagliato. L'ho tenuto acceso per pochissimo tempo, alcuni secondi e non dava l'idea. Oggi tenendola accesa 2-3 minuti mi sono resa conto che la luce diventava proprio viola) e ne ho preso uno da 14000kelvin della sfiligoi. Molto bella come luce.
A presto! ;-)

dorynemo 07-02-2009 15:18

the corsoguy hai perfettamente ragione.
mi sono resa conto che se non avessi letto qui avrei iniziato una catastrofe stando ai consigli dei negozianti.

Comunque voglio darvi una bella notizia!!Un negoziante finalmente bravissimo e preparatissimo l'ho trovato andando stamattina da Aquarium Zoo a Furci Siculo in provincia di Messina.
Mi ha trattato benissimo. Ha una quantità enorme di rocce spurgate e non provenienti dall'indonesia che belle è a dir poco.

Certo non è proprio sotto casa mia ma la soddisfazione che ho è immensa.
Mi ha dato uno spazio del negozio a disposizione e mi ha detto di prendere tutte le rocce che volevo e farmi tutte le prove del mondo.

Ho preso l'impianto a osmosi con un filtro in più per i silicati e mi ha fatto un ottimo sconto.
Per non parlare delle rocce. Mi ha fatto uno sconto pazzesco e ha delle rocce bellissime, quando le tenevo in mano per fare la prova della rocciata facevano un profumo di mare meraviglioso. Ho preso la maggior parte delle rocce spurgate. Ma gli erano arrivati ieri dei box con rocce nuove non spurgate piene zeppe di vita e coralli minuscoli di ogni genere. Non ho resistito e ho preso circa 5 kili di queste.

Il negoziante è davvero un signore. Ho preso anche conduttivimetro.
Ho già fatto l'acqua. Domani sera faccio la rocciata che saranno passate più di 24 ore. Sono veramente contenta. Appena ho tempo faccio le foto e le posto.

Ah!! Inoltre mi ha consigliato di cambiare il mio bulbo da 20000 kelvin (oggi l'ho acceso di nuovo per vederlo meglio e in effetti ieri ho sbagliato. L'ho tenuto acceso per pochissimo tempo, alcuni secondi e non dava l'idea. Oggi tenendola accesa 2-3 minuti mi sono resa conto che la luce diventava proprio viola) e ne ho preso uno da 14000kelvin della sfiligoi. Molto bella come luce.
A presto! ;-)

dorynemo 08-02-2009 17:28

Buogiorno a tutti.
Ieri ho preso un impianto a osmosi della ruwal e con sole 10 euro in più mi hanno dato anche il filtro antisilicati.
A casa l'ho installato.
Così ho "tentato di tarare" il conduttivimetro.
Sulle istruzioni non parlava di fare la taratura ad una certa temperatura così ho messo il condutt. dentro il liquido di taratura. Ci ha impiegato circa 5 minuti prima di stabilizzare la lettura e alla fine cambiava lo stesso di uno, due numeri.
Così convinta che non ci fossero problemi l'ho portato alla misura che indicava il libretto delle istruzioni (mi pare 1413).
Dunque su quel numero non c'è rimasto mai in modo stabile.
Ma più o meno là.
ho fatto la prova prelevando un pò d'acqua ad osmosi appena fatta dall'impianto e mi ha dato zero.
Poi ho provato con l'acqua che esce dal rubinetto e mi ha dato mille e qualcosa.
Ho cominciato a riempire l'acquario.
Doo qualche ora ho voluto ritestare l'acqua ad osmosi e mi esce che è a mille.
Cosa strana dato che è la stessa che poco prima mi aveva dato a zero.
Ho sbagliato a tarare. Non credo che l'acqua ad osmosi che esca dall'impianto non sia buona.
Sono convinta che sia sballato il conduttivimetro.
Per tarare devo farlo sempre alla stessa temperatura?
In caso domani ricompro il liquido di taratura.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa.
Grazie.Ciao

dorynemo 08-02-2009 17:28

Buogiorno a tutti.
Ieri ho preso un impianto a osmosi della ruwal e con sole 10 euro in più mi hanno dato anche il filtro antisilicati.
A casa l'ho installato.
Così ho "tentato di tarare" il conduttivimetro.
Sulle istruzioni non parlava di fare la taratura ad una certa temperatura così ho messo il condutt. dentro il liquido di taratura. Ci ha impiegato circa 5 minuti prima di stabilizzare la lettura e alla fine cambiava lo stesso di uno, due numeri.
Così convinta che non ci fossero problemi l'ho portato alla misura che indicava il libretto delle istruzioni (mi pare 1413).
Dunque su quel numero non c'è rimasto mai in modo stabile.
Ma più o meno là.
ho fatto la prova prelevando un pò d'acqua ad osmosi appena fatta dall'impianto e mi ha dato zero.
Poi ho provato con l'acqua che esce dal rubinetto e mi ha dato mille e qualcosa.
Ho cominciato a riempire l'acquario.
Doo qualche ora ho voluto ritestare l'acqua ad osmosi e mi esce che è a mille.
Cosa strana dato che è la stessa che poco prima mi aveva dato a zero.
Ho sbagliato a tarare. Non credo che l'acqua ad osmosi che esca dall'impianto non sia buona.
Sono convinta che sia sballato il conduttivimetro.
Per tarare devo farlo sempre alla stessa temperatura?
In caso domani ricompro il liquido di taratura.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa.
Grazie.Ciao

SJoplin 08-02-2009 22:11

il conduttivimetro (o la soluzione di taratura) ha qualcosa che non va.
intanto dovrebbe essere già tarato di fabbrica, per cui, quando hai rifatto la taratura doveva esserci una differenza quasi irrilevante (tipo 1-2 us/cm).
poi non mi sembra possibile che con 1000 us/cm in ingresso tu abbia zero in uscita. soprattutto con la cartuccia antisilicati della ruwall #06

SJoplin 08-02-2009 22:11

il conduttivimetro (o la soluzione di taratura) ha qualcosa che non va.
intanto dovrebbe essere già tarato di fabbrica, per cui, quando hai rifatto la taratura doveva esserci una differenza quasi irrilevante (tipo 1-2 us/cm).
poi non mi sembra possibile che con 1000 us/cm in ingresso tu abbia zero in uscita. soprattutto con la cartuccia antisilicati della ruwall #06

dorynemo 12-02-2009 14:57

Dunque il conduttivimetro adesso va bene.
Invece ho avuto problemi con il rifrattometro tarato male.
Adesso l'ho tarato bene e mi dà la salinità al 34%.
Cosa devo fare?
Posso aggiungere tranquillmente un pò di sale anche se già ci sono le rocce?
E come mi regolo con la quantità?
I valori li ho misurati oggie sono:

KH:9
NITRITI:0
NITRATI:50
FOSFATI:TRA 0.50 E 1
MAGNESIO:1350
CALCIO:480.
Considerando che ho aggiunto le rocce da poco come sono i valori?

dorynemo 12-02-2009 14:57

Dunque il conduttivimetro adesso va bene.
Invece ho avuto problemi con il rifrattometro tarato male.
Adesso l'ho tarato bene e mi dà la salinità al 34%.
Cosa devo fare?
Posso aggiungere tranquillmente un pò di sale anche se già ci sono le rocce?
E come mi regolo con la quantità?
I valori li ho misurati oggie sono:

KH:9
NITRITI:0
NITRATI:50
FOSFATI:TRA 0.50 E 1
MAGNESIO:1350
CALCIO:480.
Considerando che ho aggiunto le rocce da poco come sono i valori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.