AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento 500 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148397)

Marvin62 27-11-2008 18:16

Ma anche le Cyno non sono solo vegetariane (ma nessuno mbuna lo è al 100% in quanto nel tappeto algale che brucano trovano spazio piccoli crostacei e larve di insetti) anzi....

All'interno del gene Cynotilapia alcuni gruppi vengono definiti "onnivori"
e molte si nutrono anche di Zooplancton.

Credo proprio che le "afra" rientrino in questo gruppo.... almeno questo è quello
che ho sempre saputo......

Marvin62 27-11-2008 18:16

Ma anche le Cyno non sono solo vegetariane (ma nessuno mbuna lo è al 100% in quanto nel tappeto algale che brucano trovano spazio piccoli crostacei e larve di insetti) anzi....

Credo proprio che le "afra" rientrino in questo gruppo.... almeno questo è quello
che ho sempre saputo......

F.ilippo 27-11-2008 18:25

Paolo, di dove sei?

F.ilippo 27-11-2008 18:25

Paolo, di dove sei?

Paolo Piccinelli 28-11-2008 08:43

Brescia :-)

Paolo Piccinelli 28-11-2008 08:43

Brescia :-)

fastfranz 28-11-2008 10:38

Quote:

In una leggendaria -05 -05 -05 conferenza cui ebbi la ventura di assistere Ad Konings ebbe a dividere i soli (!) M'buna in quattro "sottogruppi" in funzione delle preferenze trofiche e della metodologia di assunzione del cibo ...

Quanto sopra per dire che la faccenda è (volendo approfondire bene) infinita ...

Quindi - concludendo - i L. caeruleus sono (spero che almeno su questo nessuna debba eccepire per il gusto di farlo) 100% safe, per gli altri - e qui il "metro di giudizio" è la voglia di sbattersi e studiare - occorre approfondire: di sicuro ci sono altre opzioni possibili.

Io - che ormai sono un pò "stanco" - ho optato, nella mia vasca Haps, per i soli "gialloni". E NO HO PROBLEMI! ;-)

fastfranz 28-11-2008 10:38

Quote:

In una leggendaria -05 -05 -05 conferenza cui ebbi la ventura di assistere Ad Konings ebbe a dividere i soli (!) M'buna in quattro "sottogruppi" in funzione delle preferenze trofiche e della metodologia di assunzione del cibo ...

Quanto sopra per dire che la faccenda è (volendo approfondire bene) infinita ...

Quindi - concludendo - i L. caeruleus sono (spero che almeno su questo nessuna debba eccepire per il gusto di farlo) 100% safe, per gli altri - e qui il "metro di giudizio" è la voglia di sbattersi e studiare - occorre approfondire: di sicuro ci sono altre opzioni possibili.

Io - che ormai sono un pò "stanco" - ho optato, nella mia vasca Haps, per i soli "gialloni". E NO HO PROBLEMI! ;-)

Marvin62 28-11-2008 10:45

Non era mia intenzione, e mai lo è stata, quella di eccepire per il gusto di farlo.... assolutamente.... ho solo esposto ciò che, (giusto o sbagliato) ho sempre saputo
su queste Cyno...... dentatura mocuspide per filtrare il zooplancton inclusa.

Ecco perchè tra tutti gli mbuna, Caeruleus/Chisumulae e Cyno Afra
sono coloro che, secondo me, possono stare benone con gli haps
tollerando, anzi gradendo, un apporto proteico maggiore....

Cerco solo un confronto, possibilmente positivo e da cui apprendere..... non
mi interessa "imbeccare" a gratis per il gusto di farlo....

;-)

Marvin62 28-11-2008 10:45

Non era mia intenzione, e mai lo è stata, quella di eccepire per il gusto di farlo.... assolutamente.... ho solo esposto ciò che, (giusto o sbagliato) ho sempre saputo
su queste Cyno...... dentatura mocuspide per filtrare il zooplancton inclusa.

Ecco perchè tra tutti gli mbuna, Caeruleus/Chisumulae e Cyno Afra
sono coloro che, secondo me, possono stare benone con gli haps
tollerando, anzi gradendo, un apporto proteico maggiore....

Cerco solo un confronto, possibilmente positivo e da cui apprendere..... non
mi interessa "imbeccare" a gratis per il gusto di farlo....

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.