AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Voglia di nanoreef, soldi pochi, passione tanta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128652)

fappio 25-05-2008 20:44

Stephy, esistono densimetri a lancetta che partiìono da 1000 , fin che non hai la salinità corretta , non puoi misurare nessun elemento , perchè ovviamente essi saranno in dosi minori se la salinità fosse bassa e viceversa ...per le luci io non metterei 2 attinici ....

Frangek 25-05-2008 21:09

fappio,perchè se si usa il sale pro reef non si ha bisogno di integrare e misurare il magnesio??? #24

Stephy 25-05-2008 22:10

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Stephy, esistono densimetri a lancetta che partiìono da 1000 , fin che non hai la salinità corretta , non puoi misurare nessun elemento , perchè ovviamente essi saranno in dosi minori se la salinità fosse bassa e viceversa ...per le luci io non metterei 2 attinici ....

Luci, sarebbe meglio 4 bianche? e se si', perche'?

Taratura, ho trovato il modo di arrangiarmi e ora sono abbastanza sicura di avere l'acqua a 1022.

Domani ri-misuro tutto.

'notte

stephy

fappio 25-05-2008 22:15

Frangek, perché ha già la quantità giusta ...Stephy, perchè troppa luce blu non è utile alla fotosintesi

Frangek 26-05-2008 09:30

fappio quindi se si usa il sale pro reef non bisogna ne comprare i test ne gli integratori di mg?mi stai dicendo questo???

marcola62 26-05-2008 09:54

Frangek, ho capito che la tua e' una domanda provocatoria.... :-)
ma non estremizziamo. io penso che fappio volesse dire che quel sale e' ionicamente ben bilanciato e che nelle prime fasi di maturazione non si consuma molto mg......
in ogni caso secondo me e' opportuno fare i test del Mg e, gia' dall'inizio, integrare se necessario per mantenere un valore corretto.
;-)

Frangek 26-05-2008 10:42

marcola62 la mia domanda non è assolutamente provocatoria,anzi.

OroFra 26-05-2008 13:45

Stephy,

Ciao Stephy... sto seguendo da un po' il tuo post dato che anche io sono nella tua stessa condizione... vasca da 45litri prima esperienza di marino e voglia di evitare di spendere soldi inutili...

ero puntato anche io sulla tua plafoniera... (quella da 50cm...) so che alla fine hai preso quella da 60cm... come ti sembra? nel senso fa luce... hai capito alla fine che tipo di luci montare se tutte bianche o anche qualche attinica?

Stephy 26-05-2008 15:39

Quote:

Originariamente inviata da OroFra
Stephy,

Ciao Stephy... sto seguendo da un po' il tuo post dato che anche io sono nella tua stessa condizione... vasca da 45litri prima esperienza di marino e voglia di evitare di spendere soldi inutili...

ero puntato anche io sulla tua plafoniera... (quella da 50cm...) so che alla fine hai preso quella da 60cm... come ti sembra? nel senso fa luce... hai capito alla fine che tipo di luci montare se tutte bianche o anche qualche attinica?

Fappio mi sta sconsigliando le attiniche, ma non ho capito se devo mettere tutte bianche o 3 bianche + 1 attinica...

Qualche post piu' su ho messo le foto della plafoniera. Io, per intanto, comincio con quella, e siccome sulla vasca ho ancora posto, al limite raddoppiero' la plafoniera in seguito.

Secondo me fa abbastanza luce, ma solo gli ospiti potranno confermare se l'ambiente e' di loro gradimento tra, spero, un paio di mesi.

La plafoniera, a livello materiali e' un po' della "mutua", ma credo che per cominciare e farsi le ossa possa andare. Se mi passi il paragone io ho imparato a guidare su una vecchia a112 dell'autobianchi, non su una ferrari ;-) e con la vasca usero' lo stesso criterio.

Stephy

Stephy 26-05-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Frangek, perché ha già la quantità giusta ...Stephy, perchè troppa luce blu non è utile alla fotosintesi

Quindi non le metto o ne metto una sola?

Stephy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55.