AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   L'autovasca: finalmente il filtro (lungo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121413)

hopemanu 05-08-2008 16:59

luca2772, ma la hai piu realizzata questa sump?
come piante da inserire, ho compreso il perche dell'elodea, ma perche non hai pensato ai legumi?o allo stesso riso?
ti dico questo perche i legumi sono piante fertilizzanti e per quello che serve a noi hanno bisogno di poca luce al contrario dell'elodea che per fare il suo lavoro ha bisogni di molta luce.

scriptors 05-08-2008 17:05

per la serie: difficile resistere ...

risotto alla pescatora ?

:-D:-D:-D:-D:-D

luca2772 06-08-2008 08:21

Niente più sump... #13

Niente filtro esterno... :-))

Niente filtro #18

Sorpresi?

Non credo... #21

alex92 06-08-2008 13:55

ovvero tutta fitodepurazione???

luca2772 06-08-2008 15:42

Si... :-)

Oltre ai batteri presenti sulle superfici foliari e nel fondo... #21

Diciamo che è la vasca-esperimenti-II, 10 volte più grande ;-)

PS/OT: la durezza eccezionale che ho misurato ai primi di luglio sta regredendo...
Potrebbe darsi che le tubazioni (nuove di pacca) abbiano trasportato i "calcinacci" ed ora stia tornando tutto alla normalità (mi pareva strano che spostandomi di 5 km nello stesso comune l'acquedotto fosse un'altro...) Mah... #24

alex92 06-08-2008 15:44

bello...queste si che sono vasche #25

luca2772 06-08-2008 16:00

... da non fare :-D

Non vorrei che chi legge solo queste ultime battute allestisca una vasca così e poi si trova con 1ppm di nitriti 24 ore dopo aver inserito i pesci #07

L'equilibrio da raggiungere è difficile, e comunque la vasca diventa un plantacquario con pochissimi pesci.
Mi raccomando: se esistono i filtri, è perchè vanno usati ;-)

crg_it 19-08-2008 15:42

io per il mio 120 ho fatto quasi uguale...sump sotto da 38 litri e vecchio acquario da 50 utilizzato come vasca di decantazione

sicuramente occupa lo spazio sotto ed e' piu' elaborato , ma la manutenzione mi si e' ridotta del 99% , a tutto scapito dell acquario e della stabilita' dei valori .

praticamente ho esageratamente creato un filtro esterno con un volume d'acqua quasi pari a quello della vasca

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

luca2772 01-09-2008 09:16

Aggiornamento :-))

sono tornato dalle ferie e ho fatto un paio di verifiche:
1. Mirabello 30: mangiatoia vuota, strato di alghe verdi sui vetri (ho deciso di non asportarle, la vasca è a pavimento e lasciando il verde "tendaggio" riduco lo stress da passaggio ai pinnuti ;-) ); NO3 20 ppm, PO4 0.5 ppm. Ho fatto un piccolo cambio e pulito la spugna mediana; non la toccavo da febbraio...
2. I valori da rubinetto sono scesi quasi ai livelli della casa precedente: kH 5, GH 16.
Sto attendendo il def*... del mobiliere che mi ha lasciato senza la mensola per la HQI: appena me la monta, fisso il faretto e inizio finalmente l'allestimento.
Ho praticamente tutto, tranne la pompa stream. Per ora una candidata è la Koralia 1 a 12V, in modo da poter regolare il flusso in modo comodo, ma potrebbero fare la comparsa un paio di filtri a zainetto, uno meccanico e uno a torba...

O anche una sump a decantazione (vasca in plastica alimentare con pompa di rilancio a bassissima portata) dove far precipitare il particolato e rimuoverlo periodicamente con una sifonatina...

... O un curioso mix di sistemi dedicati #18

AlbertoD 19-10-2009 22:41

queste antiche cose mi incuriosiscono....
Come è andata a finire? è partita l'autovasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.