Entra

Visualizza la versione completa : Come scegliere il controllere dei parametri dell'acquario

l.ognissanti
30-09-2007, 21:48
Mi piacerebbe acquistare, anche un pezzo alla volta per dividere il costo nel tempo, un controller per la lettura continua del PH, della temperatura, dei lux in acquario etc. Ho visto che prodotti del genere li propongono la ELOS (Biotopus II), Aquatronica (Contoller System), Deltec (IKS Aquastar), ecc. ma non ho dati sufficienti per effettuare una scelta sia per mancanza di informazioni tecniche che per mancanza dei prezzi e, non ultimo la completa mancanza di esperienza in proposito.
Ho visto infine che tutte le ditte NON offrono il controllo di parametri come KH, GH, PO4, NH4, ecc. che presuppongo si debba continuare a fare con i test a reagente.
Mi date qualche suggerimento? Per la bellezza del display mi pare che la ELOS la vinca di gran lunga ma temo che il prezzo sia in proporzione come tutti i prodotti Elos. Mi sembra meno bello ma abbordabile il controller System di Aquatronica (per lo meno la descrizione trovata su Internet mi è sembrata completa e i prezzi dei componenti necessari ad iniziare alla mia portata. Cosa mi consigliate? Considerate che devo impiantare due acquari nuovi da 300 litri e quindi una centralina unica per i due acquari sarebbe auspicabile (Il prodotto Elos mi pare sia utilizzabile solo per una vasca) Inoltre per non mandar fili per tutta la casa sarebbe altrettanto auspicabile o un collegamento wireless tipo bluetooth o un collegamento WEB senza fili (altrimenti controllare due vasche dal PC necessiterebbe di cavi di difficile stesura in un salotto.
Questa volta la domanda l'ho fatta un po' complicata, vero?
Sono benvenute anche risposte di parte delle ditte venditrici.
Ancora una volta grazie a tutti anticipatamente
Luciano

TuKo
01-10-2007, 12:30
Quelli da te citati sono tutti,chi più e chi meno,dei prodotti buoni.
Io uso l'aquatronica,a cui è affidato il completo controllo della vasca(un rio 400).Mi riferisco a ph,temperatura(raffreddamento e riscaldamento),fotoperiodo,e controllo del livello(con ripristino di RO).Potrei aggiungerci il sensore di conducibilità,ma per ora non si rende necessario.
E' un buon prodotto molto versatile,anche se le massime potenzialità e elasticità,si sfruttano in ambiente marino.
Gran parte delle cose di cui necessiti si possono tranquillamente utilizzare,ovvio che il tutto ha un suo costo.Il prezzo del controller e delle periferiche è teoricamente bloccato.Quindi lo dovresti trovare identico in tutti i rivenditori autorizzati.
Con questo link http://www.aquatronica.it/prodotti puoi farti un idea delle potenzialità
Acquistando il controller troverai a corredo la sonda di temperatura,ma per metterlo in opera dovrai comprare anche un modulo di potenza(mi permetto di consigliarti l'8 moduli,tanto viene la stessa cifra del 6).Con questa configurazione sei in grado di pilotare da subito temperatura, fotoperiodo, e altre utenze a tempo(es.pompe di movimento).