Entra

Visualizza la versione completa : Oranda e laghetti

Nebulus
30-06-2005, 16:29
Ciao, per motivi vari ho "adottato" un Oranda (Credo siano questi.... è del tipico rosso, con corpo un po' schiacciato e coda bilobata) in una vaschetta da 15 lt.

Ovviamente non è pensabile tenerlo in un volume simile, per cui mi chiedevo: questi pesci sono una varietà sufficientemente rustica da sopportare i rigori invernali all'aperto (leggasi: posso metterlo in un parco?) o necessitano di un acquario (leggasi: chi lo vuole? :-) )?

ilTEO
30-06-2005, 20:53
da esperienza personale ritengo che questi affettuosissimi pesci prediligano temperature tra i 20 e i 23 gradi (volendo resistono senza grossi problemi ai 30 gradi dell'estate, ma si vede che hanno il metabolismo troppo accelerato..) cmque sotto ai 18 non andrei.. sono più delicati dei carassi comuni! e in un laghetto esterno mi sa che d'inverno non ce la fanno mica a sopravvivere... #07

balabam
30-06-2005, 22:18
No d'inverno devono stare al calduccio altrimenti muoiono. L'oranda ha un'escrescenza molle sulla testa, magari nn è il tuo ma ci siamo capiti... E' comunque una varietà eteromorfa...

Nebulus
01-07-2005, 12:17
No, nessuna escrescenza... infatti, nonostante, sia di uan varietà eteromorfa, mi dava un'idea di grande robustezza. Va beh, immaignavo. Chi vuole un carassio? :-))

Cometa
10-07-2005, 22:14
Approfitto di questo post per togliermi una curiosità :

ho sentito di gente che alleva blackmore in laghetto . E' possibile che sopportino i rigori invernali, ipotizzando una profondità media del laghetto di 50 -60 cm ??

A me pare strano , però.....
#13 #13

Nebulus
10-07-2005, 22:50
Pure a me...

balabam
11-07-2005, 00:41
No... Già a 15 gradi i problemi si fanno sentire molto... D'estate però è possibile farlo...

Juventino
16-07-2005, 14:37
Fa troppo freddo in Torino!!!
Ciao!!!

oranda
20-07-2005, 13:46
il mio black moore di vasca esterna sta benissimo... sopporta il ghiaccio sopra il capino di dicembre e le alghe verdi d'estate... sono stata fortunata lo so bene, ma per vari motivi si è dovuto adattare con altri carassi comuni e un paio di fantail... secondo me ci sono delle variazioni individuali notevoli.

balabam
20-07-2005, 14:06
C'è chi ritiene che il black moore sia una variazione genetica naturale del pesce rosso, da cui poi sono derivati tutti gli ibridi d'allevamento prodotti dagli uomini... Io non so... se non vedo non credo... ma questo potrebbe spiegare in parte l'eventuale resistenza al freddo del tuo pesce...

oranda
20-07-2005, 15:54
l'avrei tenuto volentieri in vasca perchè è veramente bello... ma non ho potuto, c'è stata una piccola rivolta familiare quando ho detto che avrei tolto lui solo da lì!...