Entra

Visualizza la versione completa : Le uova in acqua salata si schiuderanno?

Angelus
28-09-2007, 14:24
Salve bimbi, mi chiedevo questa cosa appunto. Vi riassumo un attimino la questione.
Ho un crown veramente "stitico" con le femmine, nel senso che in 3 riproduzioni non ha provato neanche a fecondarne una, tantomeno a fare il nido. Dopo 2 giorni che era in vasca ripro, ogni volta si stressava malamente (quando ce lo mettevo era bello vispo e in buona salute) andando giù veramente di brutto. Quindi tutte le volte son stata li a farlo riprendere per poi riprovare dopo una decina di giorni con qualche altra femmina..
Arrivando al dunque, siccome nell'ultimo tentativo (il 3°), si era pure beccato una leggera batteriosi sulla punta delle pinne, l'avevo messo in una vasca di acqua bella pulita, con il sale e un po' di mycowert. Dopo 1 giorno era nuovamente bello pimpante e.. AVEVA FATTO IL NIDO.. -28d#
Ho provato a mettere una vaschetta con una femmina bella gonfia di uova (gran maialona da altre ripro) e la sta corteggiando assiduamente.
Mi chiedo: ma se tentassi uno spawning li.. (che se lo sposto magari sto cesso di pesce si ristressa) le uova si schiuderebbero?
Concentrazione di sale: un po' meno di 1 cucchiaino x 1 litro

ceccom
28-09-2007, 14:33
La conducibilità sarà parecchio alta, forse avrai una percentuale di schiusa un pò minore ma può darsi anche che non ci siano differenze.
Ciao
Daniele

Angelus
28-09-2007, 15:24
Hmm se provo piano piano ad allungare l'acqua con osmosi alla stessa temeperatura, magari 1 tazzina alla volta facendo cadere l'acqua lentamente per non sciupare le bolle, forse riesco a diluirla un po'..

Tiago
28-09-2007, 15:37
ciao Angelus!
Il sale rende l'acqua morbida e facilita la scomparsa di quella patina trasparente (che è la causa principale della mortalità degli avannotti) che compare quando il filtro è chiuso.
Detto questo io ho portato a termine una riproduzione con una percentuale di sale simile alla tua, il problema sarà quando dovrai fare i cambi senza variare di troppo la salinità dell'acqua.

Angelus
28-09-2007, 15:40
ma guarda te che bisogna fare x sto betta gay.. allora farò una proporzione calcolando il volume di acqua nella tazzina e il sale da introdurci.. almeno fino a quando gli avannotti (sempre che il nostro casanova dei poveri combini qualcosa di buono..) saranno abbastanza sviluppati.

GreenMan
28-09-2007, 16:18
Vista l'esperienza di Tiago e la "fragilità" del tuo Crown, ti consiglio di disturbarlo il meno possibile. L'acqua la cambierei solo a ripro e schiusa avvenuta.

ceccom
28-09-2007, 16:57
Sono d'accordo con Green, potresti anche aggiungere sempre una percentuale minima di sale nell'acqua dei cambi e vedere se gli avanotti ne giovano.
x Tiago: Cosa intendi dire quando dici che il sale rende l'acqua morbida?
Ciao
Daniele

Angelus
28-09-2007, 17:54
Oookkei. Grazie a tutti e vediamo se "insieme" riusciamo in questa impresa titanica :-D

Tiago
01-10-2007, 16:01
x Tiago: Cosa intendi dire quando dici che il sale rende l'acqua morbida?

Un acqua dura contiene molto calcio e magnesio oltre che eventuali metalli, il sale evita che il calcio si accumuli in superfice creando spiacevoli fenomeni, inoltre si pensa che il sale in piccole quantità (un cucchiaiono raso ogni 4 litri) favorisca deposizione delle uova.

Angelus
01-10-2007, 16:15
Accoppiamento avvenuto, tutto regolare ma l'essere ignobile oggi ha disfatto tutto il nido.. vabeh vedremo se ne nasce almeno 1 ugualmente.

Tiago
01-10-2007, 21:43
Speriamo che ne nasca uno ma nn uguale (meno rompi scatole magari)

Angelus
02-10-2007, 16:12
ehehehe speriamo.. tanto a questo punto entro stasera o ce ne è almeno 1, o tolgo l'acqua e via.. tanto il babbo già l'ho tolto ( ovviamente che dire... si stava oltretutto mangiando pure le uova! figuriamoci..).

GreenMan
02-10-2007, 19:53
Io aspetterei un paio di giorni.. ;-)

Angelus
02-10-2007, 21:47
Beh con oggi sono 2 giorni... comunque pure perchè ho poca voglia ora di mettermi a smanettare con l'acqua, lascio li fino a domani. Boh vediamola positiva.. magari dalla prossima volta avrà capito cosa ci si fa con le donne..

ceccom
03-10-2007, 10:10
Speriamo nasca qualcosa, la prossima volta prova ad usare nella vasca da riproduzione acqua tenera ed acida. Comunque secondo me il suo comportamento è dovuto al fatto che non è in piena salute, magari è un soggetto abbastanza delicato. Dove lo hai preso?
Ciao
Daniele