Visualizza la versione completa : Arrivato tuttoooooooo
Si parteeee
Allora sono pronto per incominciare è arrivato tutto, filtro esterno pratiko 200 e impianto co2 della ruwel in più ho acquistato
quattro neon, due philips 840 e due 865.
http://img171.imageshack.us/img171/6236/acqaccuc8.jpg
Inizialmente ne uso solo 2, per un totale di 36watt, meglio partite piano e con cautela :). Successivamente faccio la modifica al coperchio e li inserisco tutti e quattro.
L'acquario l'ho preso usato, è 80x30x40 96litri lordi, per incominciare penso sia buono.
Prima cosa da fare, pulirlo...come lo pulisco? cosa uso?
Il ragazzo che me lo ha venduto lo usava come marino, ma i vetri e tutto sono perfetti bisogna pulire un pò di sale nel coperchio, cosa mi consigliate di usare?
Dopo la pulizia devo modificare un pò il coperchio per fare i fori per il passaggio dei tubi del filtro ed avevo un pò di dubbi su dove farli.
Vi inserisco uno schizzo su quello che voglio fare e mi dite se va bene o no.
http://img413.imageshack.us/img413/4080/vetroqt0.png
Allestimento, già ci penso fin da subito per ricreare l'habitat migliore possibile per i futuri ospiti.
Sulle piante per il momento non ho molta scelta visto che ho sui 0,4w/l
Sono un pò indeciso, se fare un biotipo sudamericano inserendo
10 Neon
4 Cory
e un coppia di Ramirezi
e successivamente 2 otocunclus
Oppure
Guppy
Endler o Platy
Cory
Caridine
Volendo anche il biotipo asiatico con betta e rasbora non è male.
Sinceramente mi affascina molto il biotipo sudamericano, visto che ho anche l'impianto co2 non avrei problemi a far scendere il ph.
Aspetto vostri consigli.
Se avete qualche altra idea per l'allestimento ditemi pure, purtroppo sono un pò limitato per la dimensione della vasca che non è enorme.
Penso che come inizio basti così :-))
ciao gpbyte io sono nuovo del forum quindi non ti posso aiutare non ho molta exp ma interessano anche a me le domande che fai visto che anche io ho un acquario da allestire della stessa grandezza del tuo e volevo prendere come filtro proprio il pratico 200 solo l'illuminazione vorrei montare una plafoniera (anche perche il coperchio che ho è bruttissimo di quelli supleggeri), e ho anche impianto co2 ma della askol quindi ti terro d'occhio per carpire i consigli che ti daranno e magari ci scambiamo un po di informazioni
ciao
dieghino
27-09-2007, 22:02
bellissimo!
ciao gpbyte io sono nuovo del forum quindi non ti posso aiutare non ho molta exp ma interessano anche a me le domande che fai visto che anche io ho un acquario da allestire della stessa grandezza del tuo e volevo prendere come filtro proprio il pratico 200 solo l'illuminazione vorrei montare una plafoniera (anche perche il coperchio che ho è bruttissimo di quelli supleggeri), e ho anche impianto co2 ma della askol quindi ti terro d'occhio per carpire i consigli che ti daranno e magari ci scambiamo un po di informazioni
ciao
Ciao Elcalor, ci teniamo aggiornati su tutto allora :-). Speriamo che ci danno una mano.
Anche tu primo acquario?
Certo il pratiko 200 è un pò sovradimensionato però meglio così, su abissi lo vendono a 74 euro se non ricordo male.
Io preferisco tenerlo chiuso, il coperchio è buono e per il momento incomincio con due soli neon per vedere un pò come va successivamente sostituisco tutto l'impianto e metto due centraline esterne collegati a 4 neon.
Per l'impianto CO2 quello dell'askoll penso sia meglio del mio, ha un bel diffusore.
x dieghino, ti ringrazio :-)
non è il mio primo acquario avevo iniziato con un amazzonico e pio passato a ciclidi africani ma i risultati sono stati scoraggianti ora voglio riprovare ma cercherò di fare le cose per bene anche con l'aiuto di questo fantastico forum ;-)
Paolo Piccinelli
28-09-2007, 08:55
gpbyte, attrezzatura e disposizione di tubi e varie sono ok.
Per il futuro ampliamento del parco luci c'è un articolo nella home page di AP su Fai da te. Purtroppo con il tuo acquario c'è da fare un lavorone... ma lì è spiegato benissimo.
Decidi subito i futuri ospiti, così si inizia ad arredargli la casa. Personalmente ti sconsiglio i ram come prima esperienza... magari per ora metti neon e cory, intanto che ti fai "le ossa".
Fra qualche mese, a vasca ben avviata e a valori stabili, gli oto e... perchè no, i ram. :-)) :-))
Ti ringrazio Paolo.
Si avevo sentito che i ram sono un pò complessi, mi avevano consigliato al posto dei ram una coppia di apistogramma.
Però sinceramente mi piacciono molto di più i ram.
Cmq sono diretto sul biotipo sudamericano, però non nego che mi affascina anche quello asiatico con betta, rasbore e caridine.
Per le luce, già ho programmato tutto. E' un bel lavoro da fare il problema però sono i costi :D 4 cuffie stagne e 2 centraline e in più i riflettori...per questo motivo ho preferito incominciare piano :-))
Invece per pulirei vetri e tutto cosa uso? C'è qualche prodotto particolare?
non è il mio primo acquario avevo iniziato con un amazzonico e pio passato a ciclidi africani ma i risultati sono stati scoraggianti ora voglio riprovare ma cercherò di fare le cose per bene anche con l'aiuto di questo fantastico forum ;-)
Vero, e che pesci e piante avevi nell'amazzonico?? Hai usato sempre lo stesso acquario?. Io sono all'inizio, sto cercando di fare il massimo ma sicuramente avrò una montagna di problemi. Speriamo di risolverli :-)
babaferu
28-09-2007, 12:51
anche a me l'asiatico piace molto....
se non l'hai ancora fatto, leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp
hai già testato la tua acqua di rubinetto? così puoi sceglere anche in base ai valori di partenza che hai.
ciao, ba
si si ho fatto i test ecco qui:
ph 7,8-8
gh 14
kh 8
Però vorrei fare metà acqua di RO e metà acqua di rubinetto in questo modo ho un kh sul 4 e posso abbassare il ph tramite la co2.
Cmq sono molto indeciso tra sudamericano e asiatico, ma per il momento meglio sistemare tutto...sto facendo i buchi per il filtro esterno, in questo modo il coperchio si indebolisce un pò ma pazienza non c'è alternativa.
Domani pulisco tutto, non so che prodotti usare.
Dimenticavo il pratiko 200 ha 2 cestelli pieni di cannolicchi e 2 di carbone attivo. Sostituisco questi ultimi 2 con i cannolicchi?
Poi posso inserire i cannolicchi in una calza da donna così sono più comodi da sistemare ed eventualmente asportare?
gpbyte, sì sostituisci il carbone con altri cannolicchi. se vuoi mettili in una retina ma a maglie un pò più larghe, i collant sono un pò troppo "fitti". io li ho lasciati senza retina ;-)
Trovare retine con maglie più larghe è difficile...faccio come te li lascio liberi :-). Dimenticavo ho anche della lana di perlon, non serve a molto visto che ci sono le spugne però non si sa mai, ne posso inserire un pò per migliorare la parte meccanica??
io l'ho messa attorno alle prime 2 spugne perchè avevo bisogno di potenziare il filtraggio meccanico ma, a detta di molti, c'è sempre il rischio che qualche filo possa passare e compromettere il funzionamento della girante. in teoria c'è il coperchietto che chiude il passaggio ma mi sembra giusto dirtelo ;-)
Certo ti ringrazio milly, adesso vedo se posso metterla anche io, male che vada lascio tutto com'è :-)
Fra un pò vado a comprare i riflettori e i cannolicchi per i due scompartimenti. E penso che così vada bene.
Poi mi rimane solo pulirlo e sicneramente non so cosa usare per pulirlo, basta una pezza con dell'acqua e pulisco tutti i vetri oppure metto qualche prodotto per i vetri tipo quelli a spruzzo che si usano per i vetri normali?
Dimenticavo, c'è un pò di calcare nel coperchio, avevo letto che con un pò di aceto dovrebbe andare via....
per pulire l'interno della vasca usa una spugnetta nuova o comunque non contaminata da detergenti/detersivi, per l'esterno anche un prodotto per la pulizia degli specchi ma spruzzalo direttamente sullo straccio (ne basta poco).
se ci sono incrostazioni di calcare va benissimo l'aceto oppure il PH minus e poi risciacqui bene
Grazie mille milly, domani compro la spugnetta e incomincio i lavori di pulizia. Sono andato al negozio, mi posso fidare di loro ( il sogno di heckel ), per vedere se avevano riflettori ma purtroppo erano troppo grandi. Quindi devo prenderli su internet.
Su acquaingros hanno questi sono buoni?
http://www.acquaingros.it/juwelriflettoreper18wcm600-p-1508.html?osCsid=3cd53db8931c810f1e9369f6d4046dd2
Su abissi invece questi qui:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=6848&idn=263&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=263&idn3=
Mi dite se vanno bene e quali sono i migliori, così faccio subito l'ordinazione.
Inoltre lunedì ci vado nuovamente per acquistare il materiale per l'allestimento. Mi ha consigliato tutti i prodotti della Tropica :-)
Allora i lavori di pulizia ecc procedono bene, ho fatto i buchi e tutto...dopo se riesco vi posto le foto.
Adesso ho riempito la vasca per vedere se perdeva ecc, ho notato un leggero spanciamento sui 3mm, sinceramente però non ho misurato la vasca vuota quindi vi farò sapere depo se vuota ha le stesse dimensioni.
Al centro è 30,3 nei lati 30...è una cosa normale?
Allora ho svuotato l'acquario effettivamente c'è uno spanziamento di 3-4mm. L'ho rimpito quasi tutto ho lasciato solo 4 cm dal bordo, ovviamente era senza coperchio. Io penso che tra coperchio, fondo e allestimento dovrebbe spanciare pochissimo...Conviene eventualmente mettere un tirante?
Lo spessore dei vetri è 6mm e le dimensioni dell'acquario 80x30x40...
Aspetto vostri consigli, domani volevo iniziare l'allestimento però prima voglio i vostri consigli...Cmq l'acquario è usato quindi penso che è stato per un bel pò pieno di acqua ecc.
Ho finito i lavori :-)), tutto bello pulito e filtro installato...mancano solo i neon da montare ma quello non è un problema :-))
Oggi vado a prendere tutto e metto il fondo ecc...purtroppo mi preoccupa un pò questo leggero spanciamento di 2-3mm in totale ma nessuno mi ha detto nulla quindi io vado avanti male che vada butto tutto e finisco con questo hobby. Speriamo cmq non succeda nulla e fili tutto liscio.
Inserisco qualche foto. Ho messo il diffusore CO2 sotto il tubo del filtro così l'anidrite carbonica si espande molto meglio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |