Visualizza la versione completa : DISCUSSIONE
Ciao a tutti,
non volevo creare un calderone nel topic inerente all'allestimento del mio acquario ma bensi' volevo far notare a tutti che i consigli si accettano volentieri. (vedi tempio azteco levato)
Fortunatamente qui a genova sono capitato nelle mani di un ottimo negoziante in quanto la mia compagna aveva un negozio per animali , quindi su suo consiglio sono andato da lui , fra le altre cose ha ricevuto un premio dalla rivista aquarium per la sua serieta' nell' attivita' svolta.
Comunque tornando al mio acquario ieri ,sempre su consiglio del mio negoziante, ormai anche amico, ho inserito i primi pesci e ieri sera e' stato bellissimo vederli girare in mezzo al verde.
Questa passione mi e' venuta da poco ma vi assicuro che sto facendo tutto secondo le regole e credetemi che la soddisfazzione personale e' tanta.
ciao Alex
Anke a me è dispiaciuto vedere ke hanno kiuso il tuo topic!!!! -28d#
Ke pesciozzi hai inserito??
Xkè non posti una foto!!! ;-)
Ecco, adesso son costretto ad andare io OT perché voglio parlare del tempio azteco! :-))
In realtà non osavo farlo sinché Ramas non ha scritto il bellissimo e confortante messagio sul topic riguardo il mio acquario... #13 comunque, il succo è: il tempio azteco ci può stare! Spiego: a pesci e piante non fa male, no? Poi... di per sé può non essere di ottimo gusto, ma inserito in un contesto generale (ovvero con pesci, piante e altri arredamenti che vi si armonizzino) adatto può dare vita ad una vasca stravagante (naturale come un cesso pubblico, ok) che, ovviamente, rappresenterebbe una "distrazione" da vasche più naturali ma potrebbe portare a risultati interessanti. Il mio consiglio è: una volta che ti senti sicuro, pensa con la tua testa! Dando ovviamente il giusto peso a consigli che ritieni giusti. Personalmente, pensavo ad una vasca dove dare un senso ad ossa e teschi vari (no, i piranha non c'entrano!) ... poi, ovviamente, c'è un limite a tutto: di fronte ai subacquei di plastica non so proprio che dire...
Alex Carbonari
30-06-2005, 12:14
Forse era meglio postare in sweet o off top. Cmq, tu in acquario puoi inserire quello che vuoi, sei tu che devi goderne. L'importante è che non sia nocivo per piante ed animali. Il gusto è soggettivo... ovviamente se metti in vasca galeoni spagnoli e scheletri timonieri, l'acquario non è più tale, è solo una grande boccia per pesci rossi! Ma è solo la mia opinione #36#
ciao ,
ho inserito una coppia di ramizeri gold , due coppie di guppy , e una coopia di xophi oltre ai pulitori che gia avevo adesso non ricordi i nomi .
le foto le inserisco appena posso.
ciao alex
Massimo Suardi
30-06-2005, 13:32
non è proprio un accoppiamento azzeccato eh....
IL_Drugo
30-06-2005, 15:32
Ma ti ha consigliato il negoziante un accostamento del genere??? #23
Passi che i ram non vogliono acqua tenerissima, ma suvvia guppy e ram no!
Un consiglio spassionato che ti do è: leggi, leggi, leggi! Comincia da internet se non hai libri validi, comincia dalle schede di ap, ma poi comprati anche qualche buon libro (fai una ricerca qui sul forum e saprai subito quali acquistare), e vedi tu se quell' accostamento di pesci è giusto o sbagliato....
NPS Messina
30-06-2005, 15:54
non volevo creare un calderone nel topic inerente all'allestimento del mio acquario ma bensi' volevo far notare a tutti che i consigli si accettano volentieri.
;-)
L'ho chiuso per i ben noti motivi.
Mi spiace per te ma quando avviso di tornare in topic e non lo si fa sono costretto a chiudere,è il mio compito :-)
Naturalmente ogni volta ci va di mezzo il poveretto di turno,al quale ovviamente non interessano divagazioni sul tema.
Tranqui comunque...è la normale routine per un forum che accoglie più o meno 10.000 utenti.
Anke a me è dispiaciuto vedere ke hanno kiuso il tuo topic!!!!
melkain,
La colpa è anche tua ;-)
Rileggi che ti fa bene ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14441&start=0
dove rispondi :"qui si passa da un eccesso all'altro".
A noi moderatori non sfugge mai nulla,questo sia ben chiaro.........
:-))
NPS Messina
30-06-2005, 15:55
Comunque a me l'accostamento poecilidi-ramirezi non piace per niente.
non volevo creare un calderone nel topic inerente all'allestimento del mio acquario ma bensi' volevo far notare a tutti che i consigli si accettano volentieri.
;-)
L'ho chiuso per i ben noti motivi.
Mi spiace per te ma quando avviso di tornare in topic e non lo si fa sono costretto a chiudere,è il mio compito :-)
Naturalmente ogni volta ci va di mezzo il poveretto di turno,al quale ovviamente non interessano divagazioni sul tema.
Tranqui comunque...è la normale routine per un forum che accoglie più o meno 10.000 utenti.
Anke a me è dispiaciuto vedere ke hanno kiuso il tuo topic!!!!
melkain,
La colpa è anche tua ;-)
Rileggi che ti fa bene ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14441&start=0
dove rispondi :"qui si passa da un eccesso all'altro".
A noi moderatori non sfugge mai nulla,questo sia ben chiaro.........
:-))
Sinceramente non vedo colpe in quello ke ho scritto!
Fra le altre cose ho risposto ad un post (di windboy), quindi non vedo cosa ci sia si sbagliato...
Bah. Allora abbiamo sbagliato tutti... anke quelli ke hanno postato dopo di me!?
Cmq la mia frase "anke a me è dispiaciuto...." non era una critica rivolta ai moderatori... #07
...e nemmeno a noi semplici utenti sfugge nulla! ;-) #18
NPS Messina
30-06-2005, 16:31
Bah. Allora abbiamo sbagliato tutti... anke quelli ke hanno postato dopo di me!?
Ovvio...
Fra le altre cose ho risposto ad un post (di windboy), quindi non vedo cosa ci sia si sbagliato...
Sei andato ot anche in seguito...comunque tranqui....non è successo nulla di male ;-)
Cleo2003
30-06-2005, 16:49
Tornando a bomba... (qual'è l'argomento ? ramirezi/poecilidi o il tempo azteco ? #13 ) quali sono i tuoi valori (ph kh gh) alla fine ?
Il tempio azteco era un discorso sicuramente estetico e sicuramente come hanno detto molti piace o nn piace ma nn danneggia piante o pesci.. il mettere invece poecilidi e ram sinceramente lo disapprovo nn per estetica ma proprio perchè sono di due "mondi" diversi avendo necessità estremamente diverse...
Quindi alla fine i valori che potrai avere nn potranno mai accontentare tutti.. o accontenti i poecilidi o i ram... e una delle specie ne soffrirà, tralasciando il fatto che i ram sono molto delicati e inclini ad ammalarsi quando nn si sentono a loro agio e le condizioni nn sono delle migliori..
Sicuramente ci son varii tipi di consigli nel forum o nella vita: consigli in base al gusto personale, modi diversi per ottenere le stesse cose ecc.. e consigli che hanno basi scientifiche o cmq che sono basilari xchè supportate da documentazioni e prove. Poi c'è chi ha la "fortuna" che i pesci "stiano bene" lo stesso.. peccato che loro nn lo possono dire se gli va bene la situazione..
Chi ti ha consigliato questo abbinamento ?
Nightsky
30-06-2005, 18:24
Comunque a me l'accostamento poecilidi-ramirezi non piace per niente.
neanche a me..
claudio castelli
30-06-2005, 19:42
premetto che sono inesperto, e sono capitato in questo topic per caso, e che ho trovato anche divertente il topic precedente chiuso.
Mi spiace non aver visto il tempio atzeco, spero non vi disturbi la Strega delle Acque che vive nella mia vaschetta sperimentale.
La cosa che volevo chiedervi è questa: molti storcono il naso nell'accostamento ram (e altri ciclidi di piccole dimensioni) con i pecilidi, ma mi sono imbattuto in diversi articoli in cui invece questo accostamento veniva suggerito.
Premesso che da quel poco che so i pecilidi sono di grande adattabilità, la bruttezza che genera l'accostamento è per la provenienza da posti diversi nel mondo dei pesci o altro?
Perchè da quel che ho letto, si genera un interscambio comportamentale tra ram e poecilidi che gioverebbe ad entrambi ( molto di piu a favore dei timidi ram).
Volevo sapere se qualcuno può dirmi se conosce e puo commentare chi suggerisce l'accostamento (parlo degli articoli) e se qualcuno ha tenuto o tiene in vasca questi pesci e cosa può dire al riguardo. Così da sapere come interpretare o dove collocare quanto letto.
La cosa che volevo chiedervi è questa: molti storcono il naso nell'accostamento ram (e altri ciclidi di piccole dimensioni) con i pecilidi, ma mi sono imbattuto in diversi articoli in cui invece questo accostamento veniva suggerito
Ma dici sul serio? Avresti qualche sito dove leggere qualcosa?
L'accoppiata ram-guppy a me fa' storcere il naso per le diverse esigenze che hanno, ph - kh - gh, inoltre la coda dei guppy potrebbe essere irresistibile per dei piccoli ciclidi.... ma sono veramente curioso delle motivazioni a favore di tale accoppiata!
claudio castelli
01-07-2005, 12:44
pecilidi, non ho detto specificatamente guppy. cmq si, appena riesco mando i link, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Penso potrò al più tardi lunedi, altrimenti se ritaglio del tempo per cercarli nel pomeriggio.
sara' cosa veramente gradita! Grazie anticipatamente.
claudio castelli
01-07-2005, 21:48
eccone due che sono riuscito a rintracciare, lascio i link.
www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo/default.asp
http://www.cichlidae.info/articles/a042-it.php
buon fine settimana a tutti.
Capito, quindi i poecilidi sono utilizzati per fornire cibo vivo ai ciclidi ( tramite i loro numerosi avanotti ) e per rassicurarli...
Preferirei pero' utilizzare come pesci rassicuranti " i caracidi, che hanno necessita' di caratteristiche dell'acqua simili a quelle di molti ciclidi nani....
Grazie per lo spunto riflessivo che hai offerto con la tua segnalazione.
claudio castelli
04-07-2005, 10:52
già, però i caracidi hanno il pregio di avere caratteristiche dell'acqua simile ai ciclidi nani, ma non le stesse caratteristiche comportamentali, mi pare che per far riprodurre i ciclidi, sarebbe meglio non avere dei formidabili divoratori di uova nella vasca.
Come una coperta corta, se copri da una parte, togli dall'altra.
Vedo che nessuno, a parte koilos, si è pronunciato, resto con i miei dubbi e le mie perplessità.
e questo e' pure vero.....
gianmaria
12-07-2005, 12:21
correggi la forma,non si scrive ( ma bensì)....... :-))
claudio castelli
13-07-2005, 12:43
chi deve correggere quale forma?
...non ho capito quel che hai detto, gianmaria...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |