PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Nuovo Allestimento.

oscarbelli
25-09-2007, 19:35
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Ho allestito circa 10 gg. fa un acquario da 50 lt. (effettivi 40 lt.).
Ho inserito 40 Litri di acqua del rubinetto aggiungendo la dose consigliata del Biocondizionatore Aquasafe della Tetra e l'attivatore batterico Bactozym sempre della Tetra (1 capsula nel filtro ed una nella'acqua).
Ci ho messo una decina di piante e qualche anfora.
Un aeratore Hydor Ario color 2, una pompa Hydor 270l/h, un termoriscaldatore, un termometro digitale ed un filtro interno con elementi ceramici (cannolicchi) sul fondo e lana di Perlon nella parte superiore.
Inizialmente avevo messo tra i cannolicchi e la lana 100 gr. di carboni attivi che poi, su consiglio degli esperti Tetra ho rimosso dopo circa 6 gg.
Il fondo è composto da 4 cm. di Argilla e 4 Cm. di Ghiaia Rossa.
Ho avviato il tutto tenendo sempre in funzione la pompa (che ho regolato a 3/4 della sua potenza), l'aeratore che funziona a 1/2 potenza e la lampada la tengo accesa circa 12 ore al giorno.
Dopo circa 5 gg. (Sabato) ho analizzato l'acqua ed ho riscontrato i seguenti valori:
PH=8 - KH=10° - GH=10° - NO2= 0,08 mg/l.
Ho fatto vedere i valori al mio negoziante il quale mi ha detto che potevo tranquillamente inserire i pesci. Quindi ho acquistato: 2 Corydoras - 1 Hipostomus - 1 Botia magracam - 1 Guppy maschio - 2 Platy Corallo - 10 neon - 1 Colisa Lalia (il giorno dopo ne ho acquistato un altro) - 5 Petitella (2 sono morti dopo qualche minuto dall'inserimento in vasca). In totale ci sono 22 pesci.
Come da consiglio del negoziante ho dato il mangime.
Poichè ho notato che i pesci non si avvicinavano al tubo di uscita del filtro poichè forse la corrente era troppa ho deciso di abbassare la portata della pompa portandola al minimo e di abbassare la potenza dell'areatore.
Impesci tutto ok.
Il giorno (Domenica) dopo ho controllato i valori dell'acqua:
PH=7,8 - KH=7° - GH=8° - NO2= 1 mg/l.
Lunedi' mattina (7° giorno) ho inserito, come previsto dalle istruzioni
2 capsule di Bactozym (acceleratore batterico) una direttamente nel filtro ed 1 nell'acqua. Ho chiamato il numero verde della Tetra i quali mi hanno consigliato di aumentare il flusso della pompa del filtro a 3/4 e a 1/2 la potenza dell'areatore.
Oggi (Martedì) ho rifatto il controllo dell'acqua:
PH=7,8 - KH=6° - GH=9° - NO2= 1,5 mg/l.
I Nitriti invece di abbassare sono aumentati !!!
Sempre i biologi della tetra mi hanno detto che è normale e che devo inserire ogni 2 gg. i batteri e non dare da mangiare ai pesci finchè i Nitriti non siano spariti.

Cosa ne pensate ???
Avete qualche consiglio da darmi ???

Grazie in anticipo per il Vs. aiuto.

Oscar

P.S.: Mi sapreste indicare il sesso dei miei 2 splendidi Colisa nella foto, a quale varietà appartengono (lalia - chuna, etc.) e se insieme si possono riprodurre ?

pier81
25-09-2007, 19:47
Allora cominciamo dalla cosa principale nel tuo acquario ci sono i nitriti che sono letali per i pesci quindi se puoi riportali al negoziante o li vedrai morire tutti!!!! Telo consiglio vivamente!!! aspetta almeno 20 giorni se hai inserito i batteri ma un mese sarebbe meglio!!!
Poi hai messo dei pesci che non hanno le stesse richieste di ph e gh come i neon con i platy!! Il botia io lo eviterei diventa una bestia da 10 cm!! La luce deve essere accesa per 10 ore al massimo!!! Cerca fra le schede di AP trovereai i pesci e i valori di cui hanno bisogno!!
Ciao e buona fortuna

aplex
25-09-2007, 19:58
olè chi + pesci ha + ne metta...no no scherzi a parte hai fatto un bel fritto misto...i pesci che hai messo molti sono incompatibili, oltre a averne messi troppi...hypostomus viene su molto grande anche 30 cm, il botia idem, oltre che quando raggiunge la maturità sessuale è un macello...i pesci vanno inseriti dopo un mese dall'avvio dell'acquario, dopo una settimana anche se hai messo gli attivatori è cmq troppo presto e poi nel caso che i tuoi nitriti fossero a zero, saranno schizzati alle stelle mettendo cosi tanti pesci in una volta sola....il mio consiglio è di riportare tutto al negoziante. ti consiglio di farlo domani perchè già con i nitriti a 1.5 i pesci saranno già su una brutta via...

dan79
25-09-2007, 20:49
He si!Troppo presto!Per i pesci!Credo che il tuo negoziante non sia tanto onesto!Anche perche' cosa te ne fai di un areatore?Forze ti da una mano ad attivare prima l'acquario ma comunque e' una spesainutile!Per quanto riguarda la luce la devi portare a 6 max 7 ore adesso!Perche' non hai l'effetto delle piante che ti fanno da antagoniste alle alghe!Rischi di riempirci l'acquario con 12 ore! #17

Ladyswan
26-09-2007, 12:46
temo che tu abbia messo troppi pesci... e non compatibili tra loro per quanto riguarda i valori... inizia a pensare a che tipo di pesci preferisci tenere, poi in base a quelli sceglierai cos'altro puoi metterci e regolerai i valori dell'acqua in conseguenza.
gli altri pesci riportali al negoziante (e fatti vedere arrabbiato!!!)
per quanto riguarda la luce, diminuisci il numero di ore poco per volta.

comunque i colisa dovrebbero essere entrambi maschi, di solito le femmine sono piu piccole e più "pallide", grigine. in 40 lt credo che tu possa al limite tenere un chuna(lo so perchè anche io ho un acquarietto da 40 lt, e mi avevano detto cosi)
:-) :-) :-)