Entra

Visualizza la versione completa : problema alghe post avvio!!

GioLeo
24-09-2007, 22:35
salve a tutti..
ho un problema, le alghe!!!
allora ne ho abbastanza sul fondo e sono quelle di colore marroncino filamentoso sembrano ragnatele sparse per tutto il fondo e poi ho le piante che alcune foglie sono piene di alghe nere smbrano peli delle foglie!
Sicuramente la causa sarà la forte luce dato che ho 98w totali in un acquario di 90 litri lordi 80x34x40h però Ho diminuito e sono sceso a 80w!
Può essere ke l'acqua mi sia diventata gialla a causa delle alghe e ke il filtro non sia ingrado di pulirla visto ke è avviata da 15gg ed è gialla da ormai una settimana?premetto ke non ho inserito ne radici ne tronchi!
come risolvo il problema alghe?

Linneo
25-09-2007, 18:13
Be se, come scrivi dal tuo profilo, non ne capisci nulla perché hai appena cominciato mi pare un tantino azzardato partire con quell'illuminazione. E' un po' come se ad un neopatentato dessero in mano una macchina di formula 1. Difficile riuscire sin da subito a controllarla.

Con quell'illuminazione devi mettere piante, piante e poi ancora piante e... CO2. E naturalmente masticare qualcosa su argomenti come la nutrizione minerale delle piante, la chimica dell'acqua, etc.

Io avrei cercato di partire in modo più tranquillo.

GioLeo
25-09-2007, 22:08
forse hai ragione ma io ho seguito i consigli ke mi dicevano di avere almeno 1w a litro per avere belle piante!cmq il danno è fatto come risolvo? ho già diminuito cmq!

Linneo
26-09-2007, 08:50
Io porterei l'illuminazione a circa 0,5 watt/l e poi provvederei in tempi rapidi ad introdurre piante facili e che si possono coltivare anche senza CO2. Però nulla ti vieta di dotarti di un impianto per l'erogazione di questo gas.

Ad es, piante indicate al tuo caso sono: Vallisneria spiralis, Microsorum pteropus, Anubias spp, Cryptocoryne spp, Echinodorus spp, Egeria densa...

Nel frattempo cerca di documentarti il più possibile. Perché nemmeno queste piante crescono per grazia ricevuta e dunque qualcosina bisogna fare.

GioLeo
26-09-2007, 13:07
ho già l'impianto co2.... è fai da te ma c'è!
allora dite ke è dovuto al fato ke ho poke piante? ok pronto per fare la foresta! #18