Visualizza la versione completa : piante problematiche
EXPANSYON
24-09-2007, 21:39
ho riscontrato dei problemi con delle cryptocoryne che anche se inserite da + di una settimana hanno dei problemi con le foglie, queste a poco a poco diventano trasparenti e fragili, e dopo un pò è come se marcissero, dove stà l'inghippo, ho fondo fertilizzato, ma ancora non ho iniziato la fertilizazzione liquida ... che può essere ?
reptil83
24-09-2007, 22:13
che tipo di illuminazione usi e che rapporto w/l hai?
EXPANSYON
24-09-2007, 22:19
guarda nel: "mio acquario"
reptil83
24-09-2007, 22:29
scusa, hai ragione......... :-) ,laluce sarebbe un pò poca,ma hai quel problema solo sulle cryptocoryne, ho anche sulle altre piante?
EXPANSYON
25-09-2007, 07:42
solo su quella per il momento ... comunque la luce non è "poca" ho circa 0,6 w/l + che sufficiente, calcolando che le crypto vogliono una bassa illuminazione :-)
reptil83
25-09-2007, 10:12
potrebbe essere una carenza di potassio, è un macroelemento molto importante, che in acqua spesso tende a scarseggiare, anche se le crypto dovrebbero essere le ultime a risentirne, riesci a mandare una foto?.cmq. ti consiglierei di iniziare una fertilizzazzione liquida.un altra cosa, ho letto che nel filtro usi il carbone, in un acquario di piante ne è sconsigliato l'uso, perchè elimina molte sostanze utili tra cui gli acidi umici, ferro, ecc....
Dviniost
25-09-2007, 10:56
Allora EXPANSYON sfortunatamente è proprio una caratteristica delle crypto l'autoavvelenarsi e quindi perdere a volte anche tutte le foglie dopo uno stress causato da spostamento o cambio dei valori. Non ci puoi fare niente, l'unica cosa è non toccare più la pianta e cercare di mantenere costanti i valori dell'acqua. In questo modo si ambienterà è tornerà a crescere bene.
Sappi che a volte perdono anche tutte le foglie scomparendo del tutto dall'acquario per poi ricominciare a crescere..però mi raccomando adesso lasciala stare e non spostarla. ;-)
Massimo Suardi
25-09-2007, 11:24
sì sì...ogni tanto anche ettore le dice giuste ;-) ;-) (scherzo oviamente ;-) )
dovrebbe in linea di massima essere peste delle crypto...
anche se inizialmente sembrano ambientate, possono mostrare queste problematiche....
sta accadendo anche a me...e che ci posso fare...niente...le lasciamo lì bruttine bruttine...e aspettiamo....
EXPANSYON
25-09-2007, 14:26
ok grazie ragazzi, sono stato insistente me è la prima volta che mi capita ... comunque per reptil83, non uso + carbone da 3/4 settimane ;-) lho aggiornato il sito, comunque grazie per l'interessamento :-))
raga vi posto una foto adesso, le crypto non le tocco, ma le foglie che sono marce le posso tagliare o non le tocco proprio ? #24
EXPANSYON
25-09-2007, 14:34
scusate per la qualità ma lho fatta ora in fretta e furia, a proposito ma con le piante in questo stato non posso incominciare il programma di fertilizzazione vero ?
http://img210.imageshack.us/img210/9331/cx5400rs0.jpg
EXPANSYON
26-09-2007, 14:37
nessuno ? :-(
reptil83
26-09-2007, 19:46
secondo me le puoi tagliare, poi per la fertilizzazzione inizierei, magari con basse dosi per poi aumentare piano piano.....
ciao.
tagliala pure piu' vicino alla base possibile stimolerai la pianta a metterne altre
EXPANSYON
27-09-2007, 14:30
ok grazie :-)) che dite posso cominciare con la fertilizazzione ovviamente a 1/3 delle dosi consigliate, forse anche meno ... diciamo che dovrei mettere 1ml con la siringa inizierei con una goccia ... ogni settimana o 2 aumento le gocce sino ad arrivare quasi a 1 ml che dite ? #24
comincia gradualmente inserendo dosi dimezzate e vedi come si comportano le piante, le dosi consigliate sono generiche tutto dipende dal tipo e dalla quantità di piante che hai in vasca
Massimo Suardi
27-09-2007, 20:13
Zac zac..taglia tutte le foglie che sono danneggiate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |