Visualizza la versione completa : ACQUARIO 120LT,POMPA LITRI ORARI???
marinoso87
24-09-2007, 18:09
Ciao a tutti ho intenzine di acquistare un filtro esterno ma una sola domanda mi tormenta.
Possiedo un acquario da 120lt circa e vorrei sapere quati litri orari dovrebbe fa uscire la pompa del filtro in media.
Capisco che non è facile nemmeno la regolazione ma questo mi aiuterebe a scegliere con piu precisione possibile il filtro esterno piu adatto alle mie esigenze, dato che avevo in mente che forse tra un paio d'anni avrei voluto ampliare la vasca intorno ai 250lt cira, ma a questo ci penserò piu avanti.
grazie a tutti in antipo per gli interventi..
Ciao, io ti posso dire che l'acqua della vasca deve girare circa 3-4 volte all'ora quindi 120x3=360L/h... Diciamo che una pompa da 400L/h può andare bene per la tua vasca... Comunque in genere i filtri esterni sono già cablati in base alla dimensione della vasca... Hai solo l'imbarazzo della scelta, Ti consglio di buttarti su filtri Eheim o Askoll dato che li possiedo entrambi ti posso dire che sono ottimi!!!
Ciao!!!
EXPANSYON
24-09-2007, 21:04
anche un bel tetratec ex 700 andrebbe benissimo ;-)
marinoso87
25-09-2007, 09:26
grazie a tutti per gli interventi..
in effetti avevo intenzione di acquistre proprio uno della eheim il modello professional 2224,avrei preferito uno piu grande tipo un professional 2 2026 ma la mia vasca non me lo permette dato che la sua portata oraria è di 950lt\h cosi leggevo nelle descrizioni degli articoli, quindi mi devo accontentare di un 2224 con 250/700lt/h.
Voi cosa ne dite quest ultimo è molto piu adatto vero?
spiderportal
27-09-2007, 02:14
Ciao Marinoso87 ache io ho un 120Lt e sono indecisissimo nel comprare un filtro esterno, tutti mi dicono pratiko 200 logicamente modello nuovo ma non sono convintissimo. Sarei piu' per prendere come dici tu il 2224 eheim. tu lo hai comprato se si come è? A me interessa una cosa fondamentale per la mia salute (mi picchiano) deve essere silenzioso ! Mi hanno detto che il piu' silenzioso è Eheim siamo sicuri e come filtrazione che ne dici il pratiko come ti sembra e come Vi sembra a voi del forum,
grazie
marinoso87
27-09-2007, 09:22
ciao, guarda io ancora non l'ho acquistato ma oramia non ho piu dubbi, ho sentito quasi una 20 di persone che lo possiedono e tutte dicono che è eccezionale silenziosissimo molto piu di altri come il pratico o quelli della tetra.
ti cico subito che il 2224 l'unico filtro adatto ad un 120 lt come il mio ha una capacità di filtraggio di circa 3 lt di materiali filtranti con due vasche per il substrato e due spugne, è eccezionale, èro molto indeciso su uno di piu grandi dimensioni ma per la nostra vasca pultroppo bisogna accontentarci di questo modello o uno piu piccolo , altrimenti l'acqua uscira dal filtro troppo velocemente e nn dara la possibilita di formare i batteri necessari per la decomposizione dell'organico, inoltre l'uscita al minimo della pompa formerebbe sempre delle raffiche che distruggeranno l'ecosistema.
Cio pensato tantissimo da circa due mesi che faccio altro che ascoltare altre persone e chiedere consigli.. la mia conclusione per il mio 120lt non c'è cosa migliore del 2224 e se un domani vorrai rifare la vasca, ricorda che il tuo 2224 è adatto fino ad acquari di 250lt, quindi per la mia è piu che sufficente..
PS vai ad occhi chiusi nell'acquistarlo!
scusa se mi sono dilungato troppo ma queste sono le mie ideee...
ciao e in bocca al lupo per la tua scelta.
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 11:23
2224 è dimensionato perfettamente per un 120 litri.
Il 2026 va bene intorno ai 200 litri :-))
marinoso87
27-09-2007, 18:45
certo che xò avevo preferito di gran lunga il 2026 anche xk è un professional 2 cmq xk il mio 120 va piu che bene..."con rammarico xò"... #07
spiderportal
27-09-2007, 20:40
#36# Grazie molte a tutti ora si tratta di scegliere il prezzo migliore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |