Visualizza la versione completa : Alcune domande su avanotti scalari
morena.c
24-09-2007, 16:03
Dopo tante deposizioni, finalmente le uova si sono schiuse #36# . Sono state deposte venerdì 21 settembre, dopo qualche ora ho separato i genitori, perchè le altre volte se le mangiavano, questa mattina guardando con la lente, ho visto tante codine che si muovevano. Le uova sono state deposte sulla parete del filtro. Ho qualche domanda da fare:
1. Le uova bianche ammuffite possono dare problemi visto che si trovano in mezzo agli avannotti? (Alcune ne ho tolte nei giorni scorsi)
2. Le lumachine a chiocciola e quelle più allungate scure che stanno nella sabbia possono mangiare gli avanotti?
3. Quando bisogna incominciare a nutrirli? (Io ho comprato il mangime della Sera in polvere, può andare bene? So che di solito si usano le uova di artemia ma mi sembra un po' complicato)
4. Quando iniziano a nuotare?
Ciao, grazie.
PULCHER_ino
24-09-2007, 20:04
si,possono far morire certi avannoti .2. credo di no 3.dopo che hanno assorbito il sacco vitellino,guarda che e facile far schiudere le artemie io uso un contenitore da 1 litro metto dentro 1 cucchiaio di sale da cucina (il cucchiaio da zuppa) aggiungo una punta di cucchiaio da cafe di artemie e il gioco e fatto apsetto 2 o 3 giorni e voilà e pieno di artemie e con la siringa le somministro.4 dipende dove li tieni e come di solito iniziano a nuotare bene dopo aver riassorbito il sacco vitellino.io le uova le metto in un recipiente da 5 litri con areatore dopo che si sono schiuse e gli avannoti hanno asorbito il sacco vitellino li do le artemie poi passate 2 settiman te inizio a diminuire le artemie e aggiungo cibo in polvere per abituarli e cosi mi sono soppravissuti il 90% degli avvannoti(cambiavo 1 litro di acqua al giorno con quella dell'acquario grande la alternavo) poi una volta passate le 2 settimane pren do nun contenitore di plastica 25lt costo 5fr(3euri)e li metto li dentro con l'acqua dell'acquario e con un areatore un po di muschio qualche potatura di pianta e cambio sempre 1 o 2 litri al giorno con l'acqua dell'acquario grande e cosi mi sono sempre soppravisuti ciaooo sper
o di esserti stato d'aiuto.
morena.c
25-09-2007, 10:50
Grazie per i tuoi consigli, forse potrei provare con le artemie, non è poi così complicato, perchè io avevo letto di schiuditoi, ecc., invece come fai tu è più semplice. Gli avannotti sono nell' acquario, li ho separati dagli altri pesci con una retina un po' rigida, sostenuta da bastoncini. Non so se è una buona idea lasciarli nell'acquario, finora è andato tutto bene, ora vado a controllare, si è accesa la luce.. ;-)
chil2002
27-09-2007, 22:04
io li sposterei in un barattolo/bottiglia sempre immerso in acquario. cambi frequenti di acqua con quella di rubinetto riposata e cibo possibilmente vivo, che inquina di meno e soddisfa il palato oltre a farli giocare e stuzzicare la caccia....... (i piccoli hanno bisogno di acqua leggermente più ricca di sali poichè devono crescere). tra una settimana, aggiungi in bottiglia del muschio preso dall'acquario dei genitori...
morena.c
28-09-2007, 11:41
Non riesco a spostarli, sono troppo piccoli, hanno 4-5 giorni, 9 sono appiccicati ancora sulla parete del filtro, 5 sono sul vetro, alcune decine sono sul fondo in mezzo ai granelli di sabbia. Sono un po' cresciuti rispetto ai primi giorni, finora gli ho dato del mangime in polvere, ieri ho comprato una bustina della Sera Artemia-mix completa dei sali, come si presenta dopo la schiusa? E' cibo secco? Mi sembrano molto voraci, penso che quelli che stanno sulle pareti mangino anche la patina di alghe e quelli che stanno sul fondo mangino un po' le foglie cadute, ciao
C'è un motivo particolare per cui usi acqua di rubinetto?
Io uso fare cambi acqua con acqua presa dall'acquario.
Non avendo però fino ad oggi ottenuto grandi successi mi domandavo se l'utilizzo di acqua del rubinetto possa dare dei vantaggi.
Ciao
io li sposterei in un barattolo/bottiglia sempre immerso i
n acquario. cambi frequenti di acqua con quella di rubinetto riposata e cibo possibilmente vivo, che inquina di meno e soddisfa il palato oltre a farli giocare e stuzzicare la caccia....... (i piccoli hanno bisogno di acqua leggermente più ricca di sali poichè devono crescere). tra una settimana, aggiungi in bottiglia del muschio preso dall'acquario dei genitori...
morena.c
29-09-2007, 11:08
Non riesco a spostarli, sono troppo piccoli, hanno 4-5 giorni, 9 sono appiccicati ancora sulla parete del filtro, 5 sono sul vetro, alcune decine sono sul fondo in mezzo ai granelli di sabbia. Sono un po' cresciuti rispetto ai primi giorni, finora gli ho dato del mangime in polvere, ieri ho comprato una bustina della Sera Artemia-mix completa dei sali, come si presenta dopo la schiusa? E' cibo secco? Mi sembrano molto voraci, penso che quelli che stanno sulle pareti mangino anche la patina di alghe e quelli che stanno sul fondo mangino un po' le foglie cadute, ciao
Oggi incominciano a nuotare!!!! -e56 #36#
chil2002
30-09-2007, 20:35
in realtà non sono certo che l'acqua di rubinetto faccia bene, sentendo quello che si dice nei forum tuttavia, vi racconto quanto mi è successo!
sono riuscito a portare 5 scalarini a 5 mesi di vita, dopodichè ne ho dati 3 ad un amico, sapendo tuttavia che lui non usa acqua RO ma solo rubinetto tra l'altro nemmeno riposata. (tira un tubo dalla doccia e riempie l'acquario). Beh, dopo varie peripezie mi ha dovuto ritornare i pesci e rimettendoli nell'acquario con i fratelli ho visto che sono grandi almeno il doppio, sani e apparentemente piuttosto robusti. allora mi sono domandato se potesse essere l'acqua di rubinetto che fa la differenza, ed in effetti, acqua più dura e "disinfettata" dal cloro ha solo che migliorato la loro salute perchè li alimentava co gli stessi prodotti miei.
luc
morena.c
30-09-2007, 21:03
Oggi incominciano a nuotare!!!! -e56 #36#
morena.c
02-10-2007, 11:33
Ieri ho trovato sul fondo qualche avannotto morto, dopo aver somministrato il mangime Artemia-mix completo dei sali, l'acqua è diventata un po' bianca e stamattina ho visto che sul fondo c'erano dei depositi di sale, e l'acqua è ancora un po' bianca, invece con il mangime in polvere che avevo usato all'inizio, l'acqua era limpida e gli avannotti apprezzavano di più questo mangime.
Questa mattina ho trovato altri avannotti morti, ne ho trovati quattro di vivi, però devo controllare meglio...
chil2002
02-10-2007, 20:32
ma scusa: come hai somministrato le artemie???????????????????????????????????
quelle si comprano sotto forma di mix completo di sali e uova e il loro cibo liofilizzato. tu DEVI fare schiudere le uova dentro una bottiglia con dell'acqua come sarà scritto sulla confezione e quando le bestilline nuotano, le aspiri con una siringa, le filtri e POI le somministri......
come possono sbiancare l'acqua???
cmq non temere.... per avere pratica di allevamento ci vuole tempo e farsi esperienza...
meglio cmq chiedere in forum per poi avere le idee più chiare le covate successive...
è normale che i pesci muoiano... è anche selezione naturale...
morena.c
02-10-2007, 21:19
Allora io ho letto le istruzioni sulla busta, ho messo il contenuto in una bottiglia con 500 ml, ho lasciato riposare per 24 ore, ma io non ho visto bestioline che nuotano, solo delle microscopiche "palline" e dei sali, le ho aspirate con una siringa e le ho somministrate, senza filtrarle, dove ho sbagliato?
Normalmente per schiuderle occorre mantenere l'acqua mossa, per esempio tramite un normale areatore. L'acqua deve essere a 26#28 gradi. Se non hai una vasca termostata io uso mettere una bottiglia chiusa dentro all'acquario. Non è bello, ma almeno ti permette in emergenza di mantenere la temperatura corretta.
Dopo 24 ore vedrai le bestioline mouversi. Filtrale buttando via l'acqua e mettile in un contenitore con acqua dolce.
Buon lavoro
morena.c
03-10-2007, 15:50
Ho capito, grazie. Io non ho messo l'areatore, sulla busta non c'era scritto..., riguardo gli ultimi avannotti mi pare che siano morti anche quelli, comunque grazie per i tuoi utili consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |