PDA

Visualizza la versione completa : Griglia tunze

Perry
24-09-2007, 10:55
Dato che la funzione "cerca" è morta da giorni, c'èqualche anima pia che mi può spiegare in cosa consiste? Io mi ricordo che coniste nel togliere un' "aletta" sì ed una no sulla griglia di aspirazione, ricordo bene? E soprattutto..ne vale la pena? ( dato che la griglia nuova costa una botta?;-) )

***dani***
24-09-2007, 12:24
C'è chi lo ha fatto, io preferisco pulirla con costanza, in genere una volta al mese la tolgo e la spazzolo con uno spazzolino

adp80
24-09-2007, 13:21
Perry, facendo quell'operazione credo si ottenga un flusso + aperto ma meno potente, quindi un flusso d'acqua + dolce per i coralli!
Forse in una vasca come la tua potrebbe valerne la pena! Nel mio caso con una lunghezza di 120 cm la pompa penso non riuscirebbe a spingere ed arrivare dalla parte opposta! ;-)
Come dici tu, peccato che il ricambio costi una follia, altrimenti ci avrei provato! :-))

Rama
24-09-2007, 13:32
Dato che la funzione "cerca" è morta da giorni, c'èqualche anima pia che mi può spiegare in cosa consiste? Io mi ricordo che coniste nel togliere un' "aletta" sì ed una no sulla griglia di aspirazione, ricordo bene? E soprattutto..ne vale la pena? ( dato che la griglia nuova costa una botta?;-) )

Secondo me si...

E se per caso ti gira di ordinare le griglie nuove, prova quelle con uscita da 63mm delle 6200/6300... aprono di più il fascio.
Io le volevo ordinare tempo fà, poi ne ho trovata una in prestito da provare, ed effettivamente secondo me van meglio... ci farò un pensierino.

Perry
24-09-2007, 14:27
Quasi quasi provo..
Non è una questione di pulizia, ma di avere più spinta..le vortech costano troppo :-D

Rama,
tu hai provato a fare "il mestiere"?

Perry
24-09-2007, 14:45
adp80,
Simone ma perchè più aperto e meno potente? A me risulta invece che il flusso sia più potente..dopotutto aspirerebbe più acqua, ma l'uscita rimane uguale (inteso come larghezza di flusso). Infatti io vorrei provare per avere più movimento, non per averlo più aperto..

keronea
24-09-2007, 15:34
Perry, Sicuramente non vi siete capiti con adp80, se allarghi gli spazi dell'aspirazione avrai un passaggio d'acqua maggiore, se allarghi l'uscita avrai una spinta più morbida, comunque se la pompa la danno per 6000 litri ora anche se allarghi l'entrata darà sempre 6000 lh, poi chiaramente se le griglie d'aspirazione le lasci incrostate la portata diminuisce :-))

Perry
24-09-2007, 17:02
keronea,
ok, la portata è quella, però vedo che quelli che hanno fatto la modifica dicono spingano di più..io non lo sò, per quello chiedo..dato che in mezzo alla vasca ho poco movimento, e per ora la nano che puntava dietro (un po' inutilmente) l'ho messa che punta verso il centro, volevo vedere se facendo così la cosa migliora riuscendo ad eliminare la nano..le pompe essendo in vasca da aprile non sono ancora incrostate in maniera tale da ridurmi la portata..

+Carletto+
24-09-2007, 17:37
Perry, secondo me ti stai confondendo .... io cercherei mod mania su altri forum ;-)

Perry
24-09-2007, 17:46
scricciolo,
sì è quello..ma perchè mi stò confondendo? anche qui ne parlavano..

giangi1970
24-09-2007, 17:48
E se al posto della griglia originale mettessi il corpo aspirante della 6200 o della 6300...hanno un apertura di 63 mm e la 6300 ha gia' un pezzo si e uno no della griglia......
Pensate che si possa arrivare a un movimento simile a quello delle Vorthec???
Io ho le 6100 ma devo ancora trovargli la posizione giusta.....se le metto in un modo infastidisco gli lps ma creo un bel movimento per gli sps...al contrario gli lps ringraziano ma gli sps no!! #07 #07 #07
Se realmente il flusso fosse comunque "vigoroso" ma morbido cambiando "solo" le griglie la cosa mi interesserebbe parecchio.......

Amstaff69
24-09-2007, 18:08
Io l'ho fatto; ho tolto una aletta si e una no.
In effetti mi pare serva più che altro per non ridurre l'aspirazione ad opera di alghe e schifezze varie. Quindi la spinta che si nota (magari) in più è forse più per quello...Poi non ditelo a me che ho una vasca di 160 cm....

Perry
24-09-2007, 18:11
giangi1970,
come già scritto in altri ambiti ;-) il prezzo delle griglia è una legnata sui denti..prima di fare cavolate vorrei essere sicuro..
Io cmq avrei prima intenzione di provare togliendo una "barretta" sì ed una no..Amstaff69,
mah..pare (e sottolineo pare) che dovrebbe aumentare un po' il flusso..teoricamente la cosa dovrebbe essere slegata dal discorso incrostazioni..

Amstaff69
24-09-2007, 18:23
PERRY, secondo me se lo aumenta, non lo aumenta di molto comunque.
Io un beneficio l'ho visto; ma a me si sporcava molto, quindi credo "pescasse" un pò meno acqua

arriva jack
24-09-2007, 18:36
le mie quattro 6100 sono state tutte "operate". Risultato: spingono di più e devo metterle quasi al minimo :-))

giangi1970
24-09-2007, 18:42
Perry, Aparte che di la' ;-) il discorso e' morto nel nulla......
Il MIO intento(non dicevo di metterle tu ma di prenderle io)era quello di "allargare" il flusso della pompa(6100) e ammorbidirlo un po'......
Tieni conto che ora come ora perche' l'euphilia e briurum(sara' che si scrivono cosi!! #23 #23 )non mi volino via per la vasca devo dirigere le pompe verso la rocciata e ,quindi,verso gli sps a scapito del movimento generale della vasca.
Se invece,mettendo le griglie delle sorelle piu' grandi,allargassi il movimento,rendendolo piu' dolce,tipo Koralia per intenderci,risolverei la situazione....
Inutile dire che ho gia' fatto svariate prove abbassando la portata e mettendo le pompe in posizioni diverse ma nessuna mi ha convinto.....

Rama
24-09-2007, 22:48
La modifica alle alette, e la modifica del cambiare la griglia con quella da 63, danno due risultati diversi. Le ho provate entrambe, e cerco di fare "lume" sulla cosa secondo ciò che posso riportarvi:
La modifica alle alette, eliminandone la metà (una si, una no), riesce ad aumentare la spinta della pompa: in soldoni, si aumenta l'area di passaggio dell'acqua aspirata, e si riesce a fargliela "spingere" meglio... di sicuro non si arriva a far spingere una 6060 come una 6100, ma qualcosa migliora senz'altro. Inoltre, così risente pochissimo anche delle incrostazioni esterne più massicce: una pulita alla girante ogni tanto, per scrupolo, ma il corpo esterno non ha più bisogno di alcuna manutenzione... lo potete lasciare con mezzo centimetro di coralline sopra, che il flusso non ne risente.
La modifica che riguarda invece la sostituzione della griglia con quella da 63mm, delle 6200/6300, riesce ad "ammorbidire" il getto a breve raggio, dove le Stream di solito perdono il confronto con le Vortech (e il confronto lo perdono anche con la griglia grossa, non ci illudiamo...). Aumenta l'ampiezza del getto, quindi risulta meno fastidioso e violento per gli animali nelle immediate vicinanze.
Essendo però le griglie da 63 già più distanziate a livello di alette, rispetto alle altre da 50mm, comunque la spinta aumenta... quindi in parte ci si rimangia l'effetto desiderato...

Ad oggi, personalmente, non ho ordinato le griglie più grandi perchè secondo me il gioco non vale poi la candela, anche se il miglioramento effettivamente c'è... bisogna vedere se poi uno è disposto a cacciare 120/140€ per due griglie più grandi... io a quel punto medito seriamente sulle Vortech, non sò voi. ;-)

Il discorso di tagliare le alette invece lo consiglio senza riserve: non si corre nessun pericolo per pesci, gamberi, animaletti vari (mi vengono in mente solo eventuali problemi con i nudibranchi, ma quelli purtoppo anche con le griglie classiche fanno sempre una brutta fine, visto che amano cacciarsi nelle zone di massima turbolenza...) Il flusso ne guadagna qualcosa, la costanza di rendimento ne guadagna parecchio, costa nulla e non dà problemi... fattiblissimo. Specie per il risultato che vorrebbe ottenere Perry, credo sia la cosa migliore. Ovviamente senza sperare di ottenerci una 6200 solo tagliando qualche alettina. ;-)

Rama
24-09-2007, 22:52
Se invece,mettendo le griglie delle sorelle piu' grandi,allargassi il movimento,rendendolo piu' dolce,tipo Koralia per intenderci,risolverei la situazione....

giangi1970, non ci arrivi al beam largo delle Koralia, garantito... un pò aumenta, ma non così. La Stream rimane una pompa che è si a fascio largo, ma che spinge anche a distanza... Non sono molto paragonabili tra loro. Idem con le Vortech, altra categoria a sè. ;-)

e briurum(sara' che si scrivono cosi!! )

Il "BriuRUM" te lo sarai bevuto te prima di scrivere stò messaggio, mi sà. :-)) ;-)

:-D

manuelpam
24-09-2007, 23:10
Perry, so che quest'operazione l'aveva fatta Gippo e mi sembrava di aver capito che spingevano di piu'. speriamo legga il topic perchè volevo farla anch'io questa prova.

Perry
25-09-2007, 09:59
manuelpam,
l'aveva fatta anche altra gente..tra cui Rama ;-)

Rama,
aumentare la spinta è giusto quello che interessa a me, a questo punto proverei. Certo non ho pretese più di tanto ;-) mi basterebbe avere un pelo più di movimento sfruttando il "rimbalzo" del flusso sui vetri. Il problema è dato dai 70 cm di larghezza della mia vasca, proprio nel centro ho una zona con poco movimento. Niente di grave se non si fermassero dei sedimenti su un paio di coralli che ho lì..

VIC
25-09-2007, 14:07
Tagliando le alette si ha molto più movimento una maggiore aspirazione, un mio amico ha fatto questa modifica e devo dire che ha dovuto abbassare il flusso, pena la fuoriuscita dell'acqua dalla vasca. Diciamo senza esagerare che il movimento è aumentato di un 15% circa (a naso), si stà parlando chiaramente di una 6100. questa modifica la faccio anch'io sulle mie pompe.

keronea
25-09-2007, 14:20
Poi entrano un paio di stomatelle e spaccano la girante :-D

manuelpam
25-09-2007, 18:43
in teoria dovrebbe andare bene anche per le stream la modifica???

adp80
25-09-2007, 18:58
Quasi quasi la farei pure io la modifica! Ovvero quella di tagliare un'aletta si e una no sulle mie 6100! Avendo la vasca da 120x60x60 pensavo che 2 6100 bastassero invece un pò di movimento in + non farebbe male! :-))

manuelpam
25-09-2007, 21:34
modifica effettuata. prima di farla ho diretto il flusso verso un punto da me deciso. premetto che in 130 arrivano a cico :-)) dopo la modica...arrivano di brutto. #18
sono contento :-))