Visualizza la versione completa : Illuminazione 400 lt Tanganica
Black_ice
24-09-2007, 09:15
Buongiorno a tutti , sono in fase dicisionale per prendere la 3a vasca , appunto come specificato sarebbe un 400 lt da destinare all'allevamento dei ciclidi del tanganica .
Potenzialmente avrei tra le mani una vasca aperta......... logicamente senza l'impianto di illuminazione.
ora volevo realizzare una cosa del genere http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lampada-HQL.asp.
solo che NOn allevando alcun genre di piante ...............cosa succede se metto non so 2 lampade da 100 W a basso consumo ................
fa male sta luce ai pesci ? -28d#
grazie per le info :-))
GastronomiaSalentina.it
24-09-2007, 09:42
secondo me andrebbe benissimo una plafoniera con neon T8 almeno da avere in vasca 0,5 w/l, le lampada da 100w a basso consumo non le conosco e cmq dovresti vedere che gradazione hanno perchè se è superiore a 6500kelvin riempi solo l'acquario di alghe visto che non hai intenzione di mettere piante. Io ti consiglierei di mettere dei neon T8 da 4000k e 6500k
Black_ice
24-09-2007, 09:46
secondo me andrebbe benissimo una plafoniera con neon T8 almeno da avere in vasca 0,5 w/l, le lampada da 100w a basso consumo non le conosco e cmq dovresti vedere che gradazione hanno perchè se è superiore a 6500kelvin riempi solo l'acquario di alghe visto che non hai intenzione di mettere piante. Io ti consiglierei di mettere dei neon T8 da 4000k e 6500k
il problema è che non vorrei fare il comperchio -28d#
l'altra soluzione sarebbe molto + semplice ................
però se trovassi una lampadina da 5000° kelvin andrebbe bene ?
cmq di lampadine ne metterei 2 da 100W quindi avrei un 0,5W/l in vasca -05
Black_ice
24-09-2007, 09:50
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=5910&idn=265&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=265&idn3=
205 € -05
me ce pijo unPetrochromis texas #18
Ci sono plafoniere molto economiche con lampade PL. Dipende molto dalla lunghezza dell'acquario.
Lampade a risparmio energetico da 100W ci sono ma sono di marche strane ed efficienza luminosa tutta da verificare. A che io sappia la lampadina a risparmio energetico (E27) più potente in commercio di buona marca è la philips PL-E da 33W.
Se vuoi andare sulle risparmio energetico ci sono delle plafoniere nuove della Hasse davvero molto economiche (sui 110 Euro quella da 150cm da 12 lampadine, poco meno di 100 E quella da 120 da 10 lampadine) A quel punto ci metti lampadine normali visto che non hai particolari esigenze di potenza.
Non ti consiglio le hql perchè hanno resa di colore piuttosto bassa e sono molto più adatte ad acquari di sole piante.
La plafo del link è di soli 100W, non so se illumina sufficientemente un 400 litri.
Black_ice
24-09-2007, 10:59
Ci sono plafoniere molto economiche con lampade PL. Dipende molto dalla lunghezza dell'acquario.
Lampade a risparmio energetico da 100W ci sono ma sono di marche strane ed efficienza luminosa tutta da verificare. A che io sappia la lampadina a risparmio energetico (E27) più potente in commercio di buona marca è la philips PL-E da 33W.
Se vuoi andare sulle risparmio energetico ci sono delle plafoniere nuove della Hasse davvero molto economiche (sui 110 Euro quella da 150cm, poco meno di 100 E quella da 120) A quel punto ci metti lampadine normali visto che non hai particolari esigenze di potenza.
Non ti consiglio le hql perchè hanno resa di colore piuttosto bassa e sono molto più adatte ad acquari di sole piante.
ah ma posso metterci le lampadine normali :-))
no non ho piante in vasca nessuna pianta e nemmeno le voglio :-D
chiedo ignorantemente illuminazione a LED -05 #18
lunghezza vasca 120 cm :-)
ah ma posso metterci le lampadine normali :-))
no non ho piante in vasca nessuna pianta e nemmeno le voglio :-D
chiedo ignorantemente illuminazione a LED -05 #18
lunghezza vasca 120 cm :-)
Per normali volevo dire normali lampadine a risparmio energetico. Per intenderci tipo quelle Energy Saving da 20 W che trovi anche al supermercato o all'ikea.
Illuminazione a led non saprei dirti.
Per 120 cm c'è la plafoniera della hasse da acquariodiscount che costa poco meno di 100E ai quali devi aggiungere il costo delle 10 lampadine Energy Saving.
Oppure puoi vedere qualche plafo PL economica (cinese) tipo questa:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=11010&idn=10527&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=10527&idn3=
PS: Nel caso decidessi per la ES ti conviene comunque approfondire sia la qualità che le caratteristiche in quanto è un prodotto nuovo e credo ce ne siano poche in circolazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |