PDA

Visualizza la versione completa : Troppi sfregamenti

gamluca
24-09-2007, 09:13
Ciao a tutti,
ho una vasca di 240 litri lordi avviata da circa 2 mesi con dentro una 15ina di ciclidi Africani del Malawi.
Da diversi giorni noto un notevole sfregamento di quasi tutti i pesci sulle rocce e sul ghiaglino mi chiedo se possa essere il principio di qualche malattia o problema.

L'acquario anche se avviato da poco ha valori stabili:
Nitriti: 0
Nitrati: 15
Ph: circa 8
Temperatura: 27°C

Ho anche notato che le feci sono molto lunghe, per alcuni pesci addirittura 7/10cm.

I pesci sembrano comunque stare abbastanza bene, sono relativamente vivaci e con buon appetito. Purtroppo non ho grossi riferimenti quindi dire che hanno appetito o meno è relativo alla mia personale esperienza.

C'è anche una sorta di patina oleosa sulla superficie dell'acqua.

E' normale ? Posso fare qualche cosa per migliorare la situazione ?

Grazie mille in anticipo.

babaferu
24-09-2007, 13:33
ciao!

ti do alcuni spunti, pur non conoscendo i ciclidi del lago malawi.

leggi in scheda malattie (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139): gli sfregamenti possono essere indice di parassiti, dell'inizio di malattie quali l'ittio (ci sono stati sbalzi di temperatura?), ma anche di valori non idonei alla specie ospitata o acqua che contiene sostanze irritanti, quali il cloro: usi il biocondizionatore? gh e kh che valore hanno?
personalmente ho risolto una situazione di sfregamenti (con platy) lasciando semplicemente decantare l'acqua x 24 ore prima di immetterla in vasca x i vambi (ovviamente, con biocondizionatore, io uso tetra acqua safe).

non so dirti nulla circa la lunghezza delle feci perchè non conosco i tuoi pesci, ma quello che sarebbe sicuramente anormale è una colorazione biancastra e una consistenza filamentosa, oppure se si trattasse di filamenti rossi (se somministri cibo rosso, invece, una colorazione rossa con una consistenza normale è ok).

la patina oleosa in acquari allestiti da poco è normale ed è dovuta alla proliferazione dei batteri, non è dannosa, ma può limitare lo scambio d'ossigeno aria-acqua, x sapere come rimuoverla puoi usare la funzione "cerca" in alto a destra: è un argomento che è stato molto trattato.

spero di esserti stata utile, attendi anche pareri più esperti.
ciao, ba

gamluca
24-09-2007, 14:35
Grazi mille per la risposta, continuerò ad attendere anche risposte più autorevoli, comunque sbalzi di temperatura non ce ne sono stati, al massimo la temp è scesa a 24° ma non credo che questo possa ritenersi sbalzo !

Uso biocondizionatore chiaramente, l'acqua sembra avere caratteristiche idonee alla specie ospitata, al momento non ricordo i valori di gh e Kh, ma appena vado a casa verifico e posto l'informazione.

L'acqua sinceramente non la faccio decantare, non è una cattiva idea usare questo accorgimento.

Per quanto riguarda le feci, il cibo è prevalentemente rosso e le feci infatti sono rossastre, non saprei definire se sono filamentose o meno, ma sono lunghe, non sò se anche questo possa essere un informazione utile.
Grazie

lele40
24-09-2007, 20:15
per il momentgo quello cghe posso consilgiarti e' semp0licemnte un incremento termico fino a 30 gradi per nn piu' di una settimana e l'attivazione di un areatore.

gamluca
24-09-2007, 20:59
Grazie lele,
appena tornato a casa ho subito alzato il termostato e acceso l'areatore.
Vi tengo aggiornati.
Grazie

gamluca
25-09-2007, 00:02
Per dovere di completezza ecco i dati mancanti della mia vasca
Gh > di 16°d
Kh 20°d

Purtroppo le strisce che uso non mi danno dati più precisi, credo comunque che i valori siano nella norma.