Visualizza la versione completa : Troppi sfregamenti
Ciao a tutti,
ho una vasca di 240 litri lordi avviata da circa 2 mesi con dentro una 15ina di ciclidi Africani del Malawi.
Da diversi giorni noto un notevole sfregamento di quasi tutti i pesci sulle rocce e sul ghiaglino mi chiedo se possa essere il principio di qualche malattia o problema.
L'acquario anche se avviato da poco ha valori stabili:
Nitriti: 0
Nitrati: 15
Ph: circa 8
Temperatura: 27°C
Ho anche notato che le feci sono molto lunghe, per alcuni pesci addirittura 7/10cm.
I pesci sembrano comunque stare abbastanza bene, sono relativamente vivaci e con buon appetito. Purtroppo non ho grossi riferimenti quindi dire che hanno appetito o meno è relativo alla mia personale esperienza.
C'è anche una sorta di patina oleosa sulla superficie dell'acqua.
E' normale ? Posso fare qualche cosa per migliorare la situazione ?
Grazie mille in anticipo.
babaferu
24-09-2007, 13:33
ciao!
ti do alcuni spunti, pur non conoscendo i ciclidi del lago malawi.
leggi in scheda malattie (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139): gli sfregamenti possono essere indice di parassiti, dell'inizio di malattie quali l'ittio (ci sono stati sbalzi di temperatura?), ma anche di valori non idonei alla specie ospitata o acqua che contiene sostanze irritanti, quali il cloro: usi il biocondizionatore? gh e kh che valore hanno?
personalmente ho risolto una situazione di sfregamenti (con platy) lasciando semplicemente decantare l'acqua x 24 ore prima di immetterla in vasca x i vambi (ovviamente, con biocondizionatore, io uso tetra acqua safe).
non so dirti nulla circa la lunghezza delle feci perchè non conosco i tuoi pesci, ma quello che sarebbe sicuramente anormale è una colorazione biancastra e una consistenza filamentosa, oppure se si trattasse di filamenti rossi (se somministri cibo rosso, invece, una colorazione rossa con una consistenza normale è ok).
la patina oleosa in acquari allestiti da poco è normale ed è dovuta alla proliferazione dei batteri, non è dannosa, ma può limitare lo scambio d'ossigeno aria-acqua, x sapere come rimuoverla puoi usare la funzione "cerca" in alto a destra: è un argomento che è stato molto trattato.
spero di esserti stata utile, attendi anche pareri più esperti.
ciao, ba
Grazi mille per la risposta, continuerò ad attendere anche risposte più autorevoli, comunque sbalzi di temperatura non ce ne sono stati, al massimo la temp è scesa a 24° ma non credo che questo possa ritenersi sbalzo !
Uso biocondizionatore chiaramente, l'acqua sembra avere caratteristiche idonee alla specie ospitata, al momento non ricordo i valori di gh e Kh, ma appena vado a casa verifico e posto l'informazione.
L'acqua sinceramente non la faccio decantare, non è una cattiva idea usare questo accorgimento.
Per quanto riguarda le feci, il cibo è prevalentemente rosso e le feci infatti sono rossastre, non saprei definire se sono filamentose o meno, ma sono lunghe, non sò se anche questo possa essere un informazione utile.
Grazie
per il momentgo quello cghe posso consilgiarti e' semp0licemnte un incremento termico fino a 30 gradi per nn piu' di una settimana e l'attivazione di un areatore.
Grazie lele,
appena tornato a casa ho subito alzato il termostato e acceso l'areatore.
Vi tengo aggiornati.
Grazie
Per dovere di completezza ecco i dati mancanti della mia vasca
Gh > di 16°d
Kh 20°d
Purtroppo le strisce che uso non mi danno dati più precisi, credo comunque che i valori siano nella norma.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |