PDA

Visualizza la versione completa : Convivenze

Angel88
23-09-2007, 14:13
Ciao a tutti
Ragazzi vi chiedo una semplice informazione, devo allestire un nuovo acquario e ho alcuni dubbi sulle convivenze, credo che non ci siano problemi fra le specie che ho scelto ma meglio chiedere a voi che siete più esperti e mi avete aiutato già tanto in passato...avevo optato per cardinali, caridine, melanotenie e ramirezi o trichogaster...per le prime tre specie sono abbastanza tranquillo, credo che anche se le melanotenie sono abbastanza grandi non sono aggrassive e quindi cardinali e caridine non corrono rischi...sono un pò più in certo per le ultime due (metterò o solo ramirezi o solo trichogaster non entrambi) credo che quattro specie sia un buon numero ma vi chiedo anche consigli su questo...ps...l'acquario è di 120 litri netti...grazie per l'aiuto...ciao

Iksyos
23-09-2007, 14:25
innazitutto dovresti dire il litraggio della vasca per avere risposte più precise. Comunque posso subito dirti che i pesci che hai detto non vanno bene insieme. Le melanotenie e i cardinali non sono un buon accoppiamento in quanto sono in genere specie grandi (tipo melanotenia bosemari), potresti provare semmai con melanotenia praecox (che sarebbe la specie più piccola di melanotenia) ma andrebbe in branco e due branchi diversi non li vedo bene. Tra i pesci che hai detto penso che tu debba fare un gruppo di cardinali o neon e una o due coppie di ramirezi (in base alla dimensione della vasca)

Paolo Piccinelli
26-09-2007, 07:45
Ramirezi e caridine insieme no... (le caridine finiscono spesso magnate)
Io farei una scelta "geografica": o fai caridine, rasbora o altro pescetto piccolo di branco e tricho (asiatico) ... oppure cory, oto, neon e ramirezi (americano).

Ovviamente gli abbinamenti sono solo proposte, se vuoi mirare alla riproduzione di una o più specie sono in parte da rivedere. ;-)

Angel88
27-09-2007, 23:24
innanzitutto grazie delle risposte...
innazitutto dovresti dire il litraggio della vasca per avere risposte più precise.

Bè il litraggio l'ho messo

ps...l'acquario è di 120 litri netti

;-)

Le melanotenie e i cardinali non sono un buon accoppiamento in quanto sono in genere specie grandi (tipo melanotenia bosemari)

Iksyos sei certo che non vanno bene? avevo dei dubbi a mettere melanotenie e neon insieme ma con i cardinali mi sembra strano, sono abbastanza grandicelli, le melanotenie dovrebbero avere la bocca più grande del loro corpo, mi sembra strano?! comunque grazie ancora ci penserò

Ramirezi e caridine insieme no... (le caridine finiscono spesso magnate)

e si...avevo il dubbio...e le caridine con le melanotenie??? Fare una scelta geografica era un idea ma mi piacerebbe mettere poche specie ma (2-3) ma molto belle (almeno secondo i miei gusti), quindi pensavo ad un acquario di comunità però con specie adatte tra loro per convivenze e valori dell'acqua...quindi ram no, cardine e cardinali...ultima domanda, allora dite che le melanotenie non possono proprio andare? e se mettessi dei trichogaster (una coppia) sempre con cardinali e caridine??? grazie ancora dell'aiuto

Paolo Piccinelli
28-09-2007, 09:03
Angel88, guarda questo link: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/Rainbowfish/specie.asp

Le melanotenie raggiungono i 20 cm e i 10 anni di età... in 120 litri te le sconsiglio... problemi di convivenza a parte.

artdale
28-09-2007, 09:43
Innanzitutto bisognerebbe capire i valori che vuoi dare all'acqua.
Molte specie di melanotenie, infatti vogliono acque più dure e leggermente alcaline, a differenza delle specie che citavi (forse i trichogaster un pò meno esigenti ....)

Le melanotaenia praecox (anche per esperienza diretta) hanno notevoli difficoltà con ph inferiori al 7 per cui non sono possono essere accoppiate ai cardinali, a meno di costringere questi ultimi a ph alcalini.
Molte specie di melanotenie crescono molto raggiungendo dimensioni anche superiori ai 15 cm nel loro habitat naturale. In acquario molte specie raggiungono dimensioni leggermente inferiori (tra i 10 ed i 15 cm).
In particolare la melanotaenia boesemani che può raggiungere dimensioni di 15 cm in natura, comunemente non supera i 10#12cm di lunghezza.
http://members.optushome.com.au/chelmon/Boesemani.htm
per questo motivo è possibile allevarne un numero limitato in acquari che abbiano una lunghezza di almeno 100 cm.
Se vuoi andare su un "biotopo" australiano (puoi vedere il mio nel profilo, un pò incasinato in verità), con il tuo litraggio ed a condizione che il tuo 120 litri sia lungo almeno 1 metro potresti mettere 3, massimo 4 boesemani ed un gruppetto di melanotaenia praecox (anche 6-7 esemplari).

In alternativa, sempre su un biotopo australiano, potresti andare su melanotaenia praecox e pseudomugil conniae o pseudomugil furcatus.
Questi ultimi raggiungono dimensioni simili a quelle dei cardinali e sono pesci da branco anche se non si riuniscono comunemente come i neon.
In questo caso, su 120 litri forse è meglio evitare le boesemani.

Se ti interessano i biotopi australiani poi magari chiedi per le piante per non andare OT.

-Zoro-
28-09-2007, 15:23
Io ho avuto una brutta esperienza accoppiando melanotaenie boesemani e neon, e credo che valga la stessa cosa mettendole con i cardinali. Secondo me sono pesci che vanno bene solo con coinquilini della stessa taglia. Credo che anche le caridine avrebbero qualche problema con questi pesci... Fossi in te seguirei il suggerimento di Paolo Piccinelli di fare una scelta "geografica". :-)

Angel88
02-10-2007, 15:48
Grazie per le risposte, allora vedrò di cambiare popolazione...i cardinali li prenderò di certo, mi piacciono molto soprattutto in branchi numerosi, e le caridine...devo solo decidere cos'altro mettere, vorrei inserire qualche pesce di taglia un pò più grande (l'ideale è la stesse taglia dei tricho)...cosi da differenziare la popolazione dell'acquario e far risaltare meglio le varie specie...vi sarei grato se mi sapreste dare qualche altro aiuto e scusate per il disturbo (e l'ignoranza) ma almeno non sono così ignorante da andare in negozio e prendere a casaccio tutte le specie che mi attirano senza saperne le caratteristiche e le esigenze (come fanno in molti, anzi troppi) il mio interesse è quello di far star bene i miei futuri "amici" grazie ancora...

Angel88, guarda questo link: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/Rainbowfish/specie.asp

Le melanotenie raggiungono i 20 cm e i 10 anni di età... in 120 litri te le sconsiglio... problemi di convivenza a parte.

Il link lo conosco a memoria, a parte per la grandezza delle melanotenie (avevo il dubbio su questo fattore) per quanto riguarda i valori proprio su quell'articolo c'è scritto che i fiumi australiani dove vivono sono molto differenti tra loro quindi le melanotenie si adattano a situzioni molto diverse senza troppi problemi...mi sbaglio? grazie di nuovo

Ivan182
02-10-2007, 17:48
le neocaridine possono stare con un betta? che esigenze hanno?