Visualizza la versione completa : guppy o platy?
darkdevil
21-09-2007, 15:54
salve a tutti, ho un quesito per voi :-))
ho da poco avviato una vasca di 50 litri, e fino a ieri ero convinto di metterci dei guppy, poi ho fatto un salto in un negozio e ho visto dei platy fantastici(se li prendo poi vi faccio vedere le foto :-D )
cmq, ora sono indeciso, so che i guppy fanno figli a valanghe, e in poco tempo mi riempirebbero l'acquario, anche per i guppy è così, o cmq un po meno?
poi per quanto riguarda facilità di allevamento, qual'è meglio fra le 2 specie?
io ho sia una vasca con guppy che una con platy e non faccio molte differenze, nel senso che preparo la stessa acqua per i cambi e do da mangiare le stesse cose.
Dal punto di vista personale preferisco comunque i platy.
Anche i platy fanno figli a valanghe e se proprio non sai scegliere e la tua vasca lo permette (per le dimensioni) prendi entrambi ;-)
lolloguppy
21-09-2007, 17:42
guppy!
dipende sempre dai valori!
darkdevil
21-09-2007, 20:53
iside, la vasca è di 50 litri :-)
sok, eccoli qua scusate :-)) :
ph: 7.5
gh: 23
kh: 8
no2: 0.3(ma sta maturando il filtro)
no3: 10
che dite, è adatta sia ai guppy che ai platy?
darkdevil, secondo me ci stanno benissimi entrambi come valori, magari puoi abbassare di poco il GH (tipo 20) e portare il KH a 4, ma anche così secondo me non ci sono problemi.
considera che guppy e platy si riproducono molto, quindi in breve ti troverai la vasca piena. se proprio non riesci a scegliere allora metti 3 guppy e 4 platy o viceversa (rispetta il rapporto 1 maschio + 2/3 femmine), in 50 lt stanno bene. Considera che io ho 9 pesci (misti guppy, platy, portaspada) in 70 lt e hanno tanto spazio per nuotare. Certo che ogni volta che nascono gli avannotti mi devo preoccupare di portarli in negozio.
facci sapere che scegli.
-28
quoto quoto anzi beato tu co sti valori!
per me potresti mettere i molly e non i platy :-))
no i molly no! ci sono delle femmine e anche dei maschi che raggiungono i 10 cm e quindi avrebbero poco spazio per nuotare :-))
darkdevil
22-09-2007, 14:40
infatti, sapevo che i molly erano più esigenti come spazio, i portaspada non so, anche loro fanno vagonate di figli?? :-D :-D
se io parto con guppy 1m/2f e platy 1m/2f dite che possa andare bene? Se non trovo qualcuno che me li prenda, qunati ce ne possono stare al massimo?
cmq non so, oggi ho rivisto un pò di guppy e mi sembrano più belli quelli :-)) :-D
darkdevil
22-09-2007, 14:41
sok,
be, io volevo mettere i neon, quindi di sti valori ne avrei pure fatto a meno :-))
darkdevil, il numero di pesci per iniziare è giusto, se non trovi nessuno che te li prenda dopo puoi anche chiedere al negoziante se ti prende gli avannotti. per i portaspada, ne ho visti alcuni grandi come velifere, altri invece più piccoli e aggraziati (tipo i miei :-)) ), come tutti i poecilidi figliano molto, ma i guppy sono in assoluto i più prolifici.
Anche la mia vasca era nata in origine per neon e ramirezi, ce li ho anche tenuti ma dovevo stare attentissima ai valori e regolare la CO2 che facevo in modo artigianale...dopo un po' mi sono seccata, avevo sbalzi di pH ed era nocivo sopratutto per i rami, quindi ho visto dei platy e portaspada bellissimi e ho deciso di cambiare:soddisfattissima! :-))
darkdevil, io questo problema del sovraffollamento non l'ho mai avuto, gli avannotti vengono per la maggior parte predati, e io di recente per salvare qualche piccolo ho dovuto allestire una vaschetta di emergenza perchè m'ero scocciata di non avere più superstiti, e il mio acquario è piuttosto piantumato.
I platy e i portaspada sono bellissimi, a me piacciono più dei guppy, ma è una questione di gusti, però i portaspada vogliono un acquario più ampio rispetto ai platy che in genere rimangono più piccoli.
Le esigenze sono più o meno le stesse
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |