PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO. Secondo platy morente

spiderdba
29-06-2005, 01:54
Un paio di settimane fa mi era morto un platy che per un paio di giorni si era comportato in modo molto strano (sempre sul fondo nascosto tra le piante) e che soprattutto aveva al posto del classico piccolo rigonfiamento sulla pancia una vera e propria rientranza... Come avesse fatto una cura dimagrante eccessiva. Gli altri pesci tutto bene. Da due giorni ho visto che un altro platy aveva le pinne prima un po' piegate, e stasera proprio quasi accartocciate e lo stesso "dimagrimento" e comportamento di quelo che poi è morto. CHE SUCCEDE? non riesco a trovare una diagnosi corrispondente!
Ph 7, No3 60 mg/L, No2 0, Kh 2, Gh 10
Ho 2 portaspada, 5 platy, 4 brachidanio, 4 corydoras, 1 plecostomus in 100 L lordi.
ciao e grazie
Paolo

lele40
30-06-2005, 23:31
no3 60 mg/l sono molto alti sicuro del test?puoi dare altre descizioni?mangiano respirazione ,colore feci.potrebbe essere un problema intestinale o batterico..n escludo patologie piu' gravi.lele

polimarzio
30-06-2005, 23:36
Ciao Paolo, questa sintomatologia pare deporre per una grave infezione interna verosimilmente da mycobatteri (tubercolosi dei pesci).
I pesci infettati vanno subito isolati e possono essere trattati soltanto con riserva usando un antibiotico a base di tetracicline disperso in acqua.
La concentrazione dei nitrati riportata è indice di un pericoloso accumulo di sostanze di rifiuto che necessitano una urgente diluizione.
Se l'infezione dovesse diffondersi è assolutamente necessario smantellare l'acquario.
Attenzione, questa malattia in determinate situazione può essere trasmissibile all'uomo.

spiderdba
01-07-2005, 11:08
Grazie delle risposte.
Adesso è morto anche questo. In totale è stato malato per meno di 5 giorni, prima mi sembrava normalissimo. Anche mentre era malato comunque risaliva in superficie a mangiare e sembrava mangiasse quasi normalmente (anche se nuotava in modo comunque un po' strano, nel senso che sembrava un po' rallentato e poi aveva come degli scatti un po' frenetici). Lo stesso il precedente morto. In questi giorni avevo provato a mettere un po' di vitamina FISHTAMIN in acquario, non sapendo che medicinale dare.
Non capisco i nitrati alti, in quanto l'acquario mi sembra pulito, alghe non ce ne sono e i cambi sono regolari (ogni 15 giorni circa 20L). Comunque stasera metto nel filtro una resina anti nitrati e faccio un cambio di acqua. I fosfati non li ho mai misurati, possono essere problematici?
Se fosse tubercolosi, c'e' un esame che posso fargli per conferma? Devo fare anche io degli esami nel caso fosse confermata?
Guardandolo bene dopo morto, ho visto che aveva le pinne leggermente corrose, ma non credo possa essere la malattia delle pinne che dovrebbe portare alla morte in molto più tempo se non sbaglio. Altri segni (a parte il dimagrimento e una certa opacità) non mi sembra ce ne siano. Il cadavere lo sto comunque tenendo.... Devo guardare qualcos'altro?
Che tristezza... spero non mi si ammalino anche gli altri o peggio....
ciao a tutti
Paolo

polimarzio
01-07-2005, 23:50
Se fosse tubercolosi, c'e' un esame che posso fargli per conferma? Devo fare anche io degli esami nel caso fosse confermata?

Fermo restando che la sintomatologia depone verosimilmente per tubercolosi, per porre una precisa diagnosi è necessario riscontrare la presenza di bastoncelli non mobili, gram-positivi ed acido resistenti. Chiaramente questo esame microscopico deve essere fatto da persona esperta, con un ingrandimento di 120-600 volte.
Per quanto riguarda l'uomo questa malattia può contagiare soltanto soggetti immunodepressi, e comunque è sempre meglio lavare accuratamente le mani dopo averle immesse in acquario, oppure usare guanti in lattice.
Ciao

spiderdba
02-07-2005, 02:22
Allora... stasera sono andato in negozio a prendere qualcosa contro i nitrati e già che c'ero ho fatto rifare i test. I nitrati sono risultati molto più bassi del mio test e cioè 40 mg/L. Con il phmetro il ph invece è risultato più alto : 7,50. Tutti gli altri test sono risultati allineati con i miei o comunque perfetti... insomma a questo punto escluderei problemi di inquinamento. Il negoziante mi ha detto che il Kh a 2 è troppo poco per i platy e che forse dovrei cercare di aumentarlo un po', e comunque di sicuro non li ammazza così. Alla fine anche lui propende per una ipotesi di infezione interna o tubercolosi (e non gli avevo detto che già avevo avuto da Polimarzio questa diagnosi).
Morale: terrò molto più d'occhio la vasca e cercherò di capire ai primi sintomi una eventuale comparsa di malattie.
Grazie e ciao.
Paolo

polimarzio
02-07-2005, 15:08
I nitrati sono risultati molto più bassi del mio test e cioè 40 mg/L.
Anche questo valore è indice di inquinamento da nitrati, e pertanto è necessario un sostanzioso cambio di acqua, ed una attenta conduzione dell'acquario.
Ciao

lele40
04-07-2005, 01:19
daccordo con quanto detto da polimarzio ,soprattutto per quanto riguarda la conduzione dell'acquario.il kh =2 nn va bene tu dici che nn e' la causa della comparsa della tubercolosi ma sei hai limiti vitali per ogni tipo di pesce ,e una delle condizioni primarie della comoparsa di queste malattie sono propio le scarse condizioni vitali.ciao lele