Visualizza la versione completa : Termostato basso costo
ragazzi...volevo riportare su un topic di qualche mese fa........
riguarda questo termostato: http://www.futurashop.it/allegato/8220-VM137.asp?L2=AUTOMAZIONE%20E%20INTERFACCE%20PC&L1=SCATOLE%20DI%20MONTAGGIO&L3=CONTROLLI%20DI%20TEMPERATURA&cd=8220-VM137&nVt= .......mi chiedevo due cose:
1- come faccio a regolare la T oltre la quale deve partire la ventola o il termoriscaldatore??
2- sarebbe possibile inserire un piccolo display lcd??
grazie ragazzi!!
Supercicci
21-09-2007, 07:25
R@sco,
1) devi predere un termometro e regolare il potenziometro in modo da far accendere il led (cioè intervenire il relè) alla temperatura che vuoi tu, attento però alla precisione dell'arnese, perche il sensore NTC, potrebbe avere una tolleranza di oltre un grado °C
2) Tutto è possibile salvo che convenga... in questo caso solo un esperto di elettronica potrebbe farlo, ed il progetto è già impostato male in partenza.
:-)
Ciao
LUCA
fabri fibra
01-10-2007, 19:31
se condo me potrebbe funzionare poi dipende da cosa deve mandare per esempio un refrigeratore credo che non ce la faccia (dovrebbe reggere circa 800w per quelli più grandi)dovresti farlo funzionare a tensione di sicurezza cioè 12v poi scambiarlo con un relè da 12v a 220v può essere fattibile il probelma è trovare i componenti per chi vive nell grandi città è facile per gli abitanti di paesini è un pò più difficile....approfitto di fare una domanda ma il termostato di un riscaladatore può essere adatto a mandare un refrigeratore?(levando la parte riscaldante )
fabri fibra, mi sa che funzioni al contrario, ci dovresti mettere un finder che inverta il contatto. comunque ci sono dei termostati a provetta già fatti per regolare il riscaldamento. li trovi su acquaingros sui 15 euro
fabri fibra
02-10-2007, 17:58
a me mi servirebbe per mandare il refrigeratore e lui consuma 800 w ora la domanda è potrei mettere una spina al posto della parte riscaldante dove attaccarci il refrigeratore senza bruciare il termostato?
fabri fibra, ti serve un relè finder, sia per invertire il contatto (deve chiudere quando la temperatura sale, non quando scende come fa il riscaldatore) sia per reggere quel contatto. con 800w solo sul termostato come minimo ti si incollano i contatti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |