PDA

Visualizza la versione completa : Mi dispiace ma smetto

paulposition
29-06-2005, 00:22
Ciao a tutti,
da oltre un anno seguo questo e altri forum dell'argomento.
Grazie a tutti i vs consigli e dopo vari problemi, valori dell'acqua, alghe... dopo essermi rifatto completamente tutta l'attrezzatura, partendo da un acquario da 100lt che mi hanno regalato (roba da supermercato), ho cambiato il filtro con un eheim, impianto UV, impianto CO2 com bombola 3kg ricaricabile, lampade t5, impianto osmosi inversa e ho fatto un acquario aperto.
E finalmente i valori da un mesetto erano stabili, le piante crescevano rigogliose, i miei pescetti erano felici, mai avuto malattie.
Stasera torno a casa e trovo acqua a terra!! il troppo caldo ha bloccato l'elettrovalvola del co2 facendola rimanere completamente aperta! mi si è vuotata la bombola !! tutti morti, una strage!!! pensare che domani è il mio compleanno, che bel regalo ho trovato.
Non ce la faccio più, dopo tutti gli sforzi fatti, anche economicamente, questo è stato il risultato.
Vorrei tanto trovare la forza per andare avanti, per rifare tutto, ripartire da zero.
volevo comunque ringraziare tutti per avermi fatto conoscere questo mondo meraviglioso.
grazie, ciao

Paolo

balabam
29-06-2005, 00:37
Bè io ripartirei + modestamente... hai delle super attrezzature di tutto rispetto, ma secondo me se cambiassi approcio e ricominciassi con pesciolini facili e colorati e piante semplici potresti avere mooolte soddisfazioni ad un costo mooolto + basso... anche in termini di problemi... Che ne dici... potresti lascir perdere co2, uv, osmosi... un acquario semplice e bello e senza pericoli in agguato... Io ci riproverei così...

veliero73
29-06-2005, 01:02
Mi dispiace molto. :-(

Jalapeno
29-06-2005, 01:14
Che dire se non buon compleanno :-)

robbi
29-06-2005, 01:15
DDDDDDDDDDDDDDDDDDDai... è un brutto colpo, ma al massimo aspetta fine estate eppoi ricomincia !!!!

paulposition
29-06-2005, 01:29
DDDDDDDDDDDDDDDDDDDai... è un brutto colpo, ma al massimo aspetta fine estate eppoi ricomincia !!!!

e le mie piante?
che faccio..... -05

robbi
29-06-2005, 01:49
puoi lasciare l'acquario senza pesci per un po... non gli fa male...

giampietro.donelli
29-06-2005, 02:05
-04 -04 -04
Brutto colpo!!
capisco la tua delusione.Per vincerla devi perseverare,in fondo sono esperienze che capitano un pò' a tutti,brutte quanto vuoi, ma capitano.
Le piante lasciale nell'acquario: un pò' di ossigeno, un tantinello di concine,
ed un pizzico di ferro. finita l'estate rifai i valori, et voilà!! Si ricomincia..
CMQ. BUON COMPLEANNO E per festeggiare vista l'ora tarda.....
un LATTE DI SUOCERA, così mi stira e dormo bene :-D :-D

veliero73
29-06-2005, 02:12
#23 #23 E' vero sono una bestia... non ti ho fatto gli auguri... #23 #23
Tanti auguri di buon compleanno e non smettere... vedrai che a mente fredda ci ripenserai e che ripartirai alla grande... in bocca al lupo per tutto... ;-)

Alghetto
29-06-2005, 02:33
ciao paul... innanzitutto auguri.... anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua, solo che il mio problema è che la vasca nn mi da + soddisfazioni... ma nn mi abbatto, la svuoto e ricomincio nn commettendo + gli errori che ho commesso fino ad ora. in bocca al lupo ;-)

IL_Drugo
29-06-2005, 02:46
tanti auguri e nn ti abbattere, aspetta a smantellarlo, che la voglia ti torna vedrai! non mollare!

The Wizard
29-06-2005, 04:54
Quoto un pò tutti... per gli auguri e per il fatto che ti torni l'entusiasmo per questo mondo fantastico...

Ogniuno ha i suoi momenti bui che lo portano a mollare tutto... ma sono solo momenti... non dimenticarlo ma! :-)

Marco Conti
29-06-2005, 09:09
Quando ci si fa' le ossa e' normale una cosa del genere.
Mi ricordo 12 anni fa' quando ho installato il mio primo acquario dolce,
ho avuto mille problemi. Allora ricordo che non c'erano neanche i forum
a cui chiedere informazioni e per di piu' i negozianti non e' che ti dessero
quali aiuti. Se avevi problemi di alghe, semplice ti rifilavano una bella boccetta
anti alghe, al posto di ricercare i motivi per cui uscissero.
Dagli errori si impara, poi con l'aiuto di libri e internet sono sicuro che potrai
toglerti delle belle soddisfazioni.

riprova...

CIAO

klinsky
29-06-2005, 09:41
be....... se una cosa simile dovesse capitare a me.......... #24 non so quale potrebbe essere la mia reazione, forse rabbia, sconforto e perchè no, forse anche la voglia di smantellare tutto e dare un taglio con i pennuti, forum e tutto quello che gira in torno al mondo dell'acquariofilia!
ma sicuramente, a mente serena mi renderei conto che quell'angolo di casa senza quel mondo meraviglioso non sarebbe + lo stesso, questo basterebbe a darmi lo stimolo per rimboccarmi le maniche e ricominciare da 0 e cercare di far meglio di prima.
il mio consiglio.............. non mollare! #07 ;-)

laura68
29-06-2005, 09:51
può capitare e sicuramente quando succede si ha voglia di chiudere tutto...però è anche bello prendere il tutto come sfida e riniziare..a me con i pesci nn è successo però ti dico che ho avuto una marea di gatti dalla tenera età di dodici anni, me ne sono sempre occupata io e quando scappavano o morivano ne facevo una malattia e giuravo che sarebbe stato l'ultimo -04 -04 oggi a quasi 37 anni oltre a due vasche in casa c'è gatto che ha due anni. Piccoli accorgimenti fanno vivere tutti in armonia, nn è mai una questione di costo perchè l'affetto nn ha prezzo. Rinizia appena ti senti pronto l'acquario è un mondo bellissimo per essere abbandonato dagli e datti una seconda possibilità :-) :-) :-)

laura68
29-06-2005, 09:52
p.s. scusa mi dimenticavo di farti gli auguri di buon compleanno!!! #22 #22 #22

klinsky
29-06-2005, 10:41
ops............. pure io auguri! :-))

Cleo2003
29-06-2005, 10:43
Sai cos'è ? che se ti appassioni un pò all'acquario magari ogni tanto ti vien voglia di mollare.. magari lo fai per qualche anno (come me) ma prima o poi rivedi un acquario da qualche parte e ti torna forte la voglia di ricominciare ;-)
Per le piante si può fare un acquario bellissimo anche con piante poco esigenti in luce, fertilizzante ecc.. dai un'occhiata nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario".. c'è quello di Drugo per esempio con sole anubias.. bellissimo :-)
Vedila come una possibilità per idearne uno diverso..

Ah dimenticavo! Buon compleanno!! #36#

Nebulus
29-06-2005, 12:11
Auguri!! -e66

Ma non scherziamo... l'acquariofilia è come la mafia... una volta che ne entri non puoi più uscirne!! :-D :-D :-D

;-)

milly
29-06-2005, 12:32
sono d'accordo con tutti, immagino il tuo sconforto e la rabbia e mi dispiace molto, ma se la tua passione è grande piano piano prenderà il sopravvento. Se adesso non hai voglia non è un probema, prenditi del tempo x pensare e sbollire l'amarezza e caso mai dopo l'estate ricomincia da capo. Ti faccio tanti auguri di buon compleanno e di ... ripresa :-))

Nightsky
29-06-2005, 14:43
beh auguri di buon compleanno.... mi dispiace molto x i tuoi pesci.... :-(

se potessi darti una mano a riallestire lo farei volentieri (tanto lo devo fare pure io, ma x via del fondo....)

il caldo è proprio una brutta bestia x gli acquariofili.... ma dai, nn ti abbattere cosi'.... ;-)

esox
29-06-2005, 15:08
auguri e non ti abbattere, capita a tutti di far saltare una vasca, anche a me dopo 30 anni di onorata carriera...
in questo caso poi non ti si può "amputare" niente :-)) :-))

veliero73
29-06-2005, 15:22
l'acquariofilia è come la mafia

in questo caso poi non ti si può "amputare" niente

Miiii picciotti che cose gli vogliamo amputare??????
per me basta frustarlo... che ne dite??? :-D

Mkel77
29-06-2005, 15:43
Ma dai non mi dire che per una battaglia persa hai intenzione di arrenderti e perdere anche la guerra?
Non dirmi che solo per una cosa che ti va storta molli tutto? Non ti arrendere, l'acquariofilia è come la vita, quando sei a terra devi sempre rialzarti altrimenti continuerai a mollare sempre...............(questo pensioreo filosofico me lo potevo anche risparmiare)

buon compleanno.........

Luca and Lorenz
29-06-2005, 16:15
pigliati na pausa e poi riprendi.....
cmq buon compleanno.... :-)

esox
29-06-2005, 16:27
per me basta frustarlo... che ne dite???

un giro di chiglia, capitano!! :-D :-D

RaMaS
29-06-2005, 17:36
Quoto un pò tutti... per gli auguri e per il fatto che ti torni l'entusiasmo per questo mondo fantastico...

Ogniuno ha i suoi momenti bui che lo portano a mollare tutto... ma sono solo momenti... non dimenticarlo ma! :-)
ankio ho avuto un esperienza simile, ma poi sono ripartito..quindi straquoto Wind ;-)

veliero73
29-06-2005, 18:01
per me basta frustarlo... che ne dite???

un giro di chiglia, capitano!! :-D :-D

Giusto esox... -c07

ottobre
29-06-2005, 22:29
Non mollare vedrai che andra' meglio, non lasciarti travolgere da questa negativita',
e se hai bisogno di qualcuno che t'incoraggi noi siamo qui, #36#

milly
29-06-2005, 23:10
ho visto che ti chiami Paolo quindi oltre al compleanno oggi è anche il tuo (nostro) onomastico !!! AUGURONI :-)) :-))

paulposition
30-06-2005, 01:49
Grazie a tutti ragazzi!
certo è stato un brutto colpo, è dura da mandar giu ma mi avete tirato su il morale.
Non so ancora come andrà a finire, per adesso mi godo le mie piantine, poi finita l'estate chissà, certo vi farò sapere.
grazie ancora.

ciao
Paolo

veliero73
30-06-2005, 01:54
E a che servono se no gli amici??? (anche se virtuali) :-))
Tienici informati ;-)

Cleo2003
30-06-2005, 15:36
Grazie a tutti ragazzi!
certo è stato un brutto colpo, è dura da mandar giu ma mi avete tirato su il morale.
Non so ancora come andrà a finire, per adesso mi godo le mie piantine, poi finita l'estate chissà, certo vi farò sapere.
grazie ancora.
ciao
Paolo

Che poi.. stavo appunto pensando.. ti son morti i pesciotti.. ma le piante ovviamente no.. quindi fai qualche bel cambio d'acqua e decidi cosa metterci.. è stato un guasto che nn capita spesso, anche da me fa molto caldo ma l'elettrovalvola nn ha presentato problemi così come credo a molti altri, molto difficile che ti ricapiti, cambia marca al limite ;-)