PDA

Visualizza la versione completa : Vasca autocostruita e rocciata. Vanno bene !?

luicoxcg
19-09-2007, 20:03
Ciao a tutti,
ho allestito una nuova vasca per il mio nuovo mini o micro reef ed ho pubblicato nel mio album le foto (visibili a questo link http://picasaweb.google.com/luicox/Reef110

La vasca e' appunto autocostruita, 110 litri - 2 pompe di movimento: una seio 620 ed una koralia 1, che alterno con dei timer a cicli di 12 ore fin dal primo giorno

Ho terminato il ciclo di maturazione al buio di 30 giorni, seguendo alla lettera l'articolo tecnico di leletosi ed integrando calcio e kh con i prodotti della Kent da lui consigliati nell'altro articolo. Ora i valori che misuro in vasca sono ph 8.5 - KH 11 - calcio 430 - nh4 = 0 - nh3 = 0 - no2<0,1 - no2<0,3 - dens. 1025 - fosfati zero ! Per cui dovrebbero essere perfetti.

che ne pensate della disposizione delle rocce ?!
Non e' che poi sara' difficile pulire sotto ?!
in termini di kg dovrebbero essere circa 13 Kg, ne posso aggiungere altre !?

Da domani inizio il cilco di luce, 2 ore e poi aumentero' di mezz'ora ogni 4 giorni... ma posso accendere anche il neon attinico durante questo primo ciclo di 2 ore ?!

E poi un ultimo dubbio... la sabbia quando la portro' aggiungere !? La devo mettere anche nelle cavita' che sono rimaste sotto le rocce e vicino al vetro posteriore della vasca !?

Conviene che metta una terza pompa (es una picoreef che mi avanzera' dall'altro acquario) per creare movimento solo dietro le rocce, orientandola a filo del vetro posteriore (accesa per 24 ore) !?

Infine se un domani vi metto dei pesci... tutti i prodotti che uso per aumentare kh e calcio mica gli fanno male !?

che tipo di pesci ci dovro' mettere per fargli mangiare eventuali alghe !?

Grazie delle mille risposte alle mie mille domande
Luicox :-)

preve84
19-09-2007, 20:46
parere personalissimo... la rocciata non mi garba! mi dice poco... #24

- io alternerei le pompe ogni 6 ore... e credo che la koralia 1 sia un po' bassina come portata
-le rocce sono poche..in 110 litri dovresti avere almeno 22 kg di roccia, ma dovevi inserirle subito, così sei costretto a reiniziare una nuova maturazione.
-la sabbia la potrai mettere solo fra 6 mesi almeno
-che marca di test usi?
-i prodotti per integrare non fanno male ai pesci ;-)

luicoxcg
19-09-2007, 22:49
Grazie della risposta.

In effetti anche a me la rocciata non piace molto, ma i primi giorni che l'ho avviato ci sono stato un bel po' di tempo a cercare una posizione perche' le pietre si incastrassero... ma ahime' ho scoperto che e' peggio del Tetris :-) e non vorrei ricorrere alle colle per evitare che se un domani le devo spostare devo chiamare un carro gru ;-)

Per aggiungere altre rocce... ok ma stavo tenendo un po' si spazio perche' vorrei trasferire gli ospiti dell'altro acquario che ho in questo nuovo...

Come test uso i Sera, sono gli unici che trovo nei negozi qui in citta'. non saprei se sono buoni o meno, con gli acquari di acqua dolce non ne avevo mai usati prima d'ora.

A propostito, scusa, ma la polvere che mi si forma sotto le rocce la devo togliere o no ... in alcuni topic ho letto che va rimossa, in altri no ?!
Come avrete capito non ho molta esperienza (solo 8 mesi dal primo reef)

ciao

Bubi82
19-09-2007, 22:57
luicoxcg, ciao e benvenuto, per i test meglio affidarsi ai salifert, lo spurgo delle rocce non sifonarlo fino a fine maturazione ;-)

preve84
20-09-2007, 08:18
luicoxcg, i test prendili on-line anch'io faccio così. dalle miei prove fatte con i SERA non ho notato moltissime differenze con i salifert (calcio, Kh e fosfati) però le scale di valutazione fanno un po' schifo..e costano anche di più!

aggiungi subito le altre rocce, almeno fai una maturazione unica!

luicoxcg
20-09-2007, 09:41
ok, allora
1) non tocco lo spurgo delle rocce.

2) stamattina ho cambiato anche il ciclo delle pompe. Ora si alternano ogni 6 ore. La Koralia 1 dalle 0 alle 6 e dalle 12 alle 18 e la Seio dalle 6 alle 12 e dalle 18 alle 24. Ho lasciato anche che si accavallino per 15 minuti.
In effetti le avevo messe ogni 12 ore pensando che le maree avvenissero ogni 12 ore ...

3) cerco in internet i test della salifert. Li ho trovati su questo http://www.aquariumcoralreef.com/. Me ne consigliate altri dove si puo' risparmiare ancora qualcosa ... !?

4) aggiungo altre rocce. In settimana le vado a comprare.

5) Il neon attinico lo devo accendere durante il mese a cui vado incontro per portare la luce a 9 ore !? Ho questo dubbio perche' gia' vedo camminare lumachine, ofiure e dai fori delle rocce spuntano vari tipi di vermetti

6) l'acqua non la cambio fino a raggiungere le 9 ore di luce. Ma posso aggiungere una volta a settimana del plankton liquido (a pompe spente) !?

7) una volta a settimana sto mettendo anche un po' di iodio e di stronzio, non so se faccio bene...

8) continuo a mettere 1/8 di cucchiaino da caffe' di Turbo Calcium al giorno ed 1 cucchiaino di KH Buffer ogni 3 giorni

Speriamo bene. Stavolta vorrei fare tutto per bene. poiche' nel piccolo reef, ad esempio ho messo fin da subito la sabbia, non feci tutta la maturazione al buio ed ora ho delle alghe (non filiformi) direi proprio una pianta che mi cresce a dismisura sulle rocce (vedi ad esempio http://picasaweb.google.com/luicox/Reef/photo#5082565232343832242) e non so proprio come sterminarla o se e' una pianta buona ... ed ogni tanto la strappo via con le pinze... ne produce tanta che potrei venderla a qualche ristorante cinese per farla "fritta" ;-)

9) Esiste qualche prodotto alghicida per marino !?

a presto...
grazie

Bubi82
20-09-2007, 11:09
Esiste qualche prodotto alghicida per marino !?

lascia stare... con una corretta maturazione spariranno da sole.. ci vuole pazienza ;-)

koilos
20-09-2007, 11:50
Non mi sembra un'alga indesiderabile, anzi! #24

preve84
20-09-2007, 12:01
2) stamattina ho cambiato anche il ciclo delle pompe. Ora si alternano ogni 6 ore. La Koralia 1 dalle 0 alle 6 e dalle 12 alle 18 e la Seio dalle 6 alle 12 e dalle 18 alle 24. Ho lasciato anche che si accavallino per 15 minuti.
In effetti le avevo messe ogni 12 ore pensando che le maree avvenissero ogni 12 ore ...

visto i 110 litri io cambierei pompe.. metterei almeno 2 koralia 2... non ha movimento a sfficienza.

3) cerco in internet i test della salifert. Li ho trovati su questo http://www.aquariumcoralreef.com/. Me ne consigliate altri dove si puo' risparmiare ancora qualcosa ... !?

forse qui costano meno..ma è questione di centesimi....
http://www.acquaingros.it/testanaliticimisuratorielettroniciecomputertestsal ifert-c-338_2009.html?osCsid=e9cba0b20b262b6adc969b307754c 7f9

4) aggiungo altre rocce. In settimana le vado a comprare.

prima lo fai meglio è!
sarebbe utile anche un buon skimmer... tipo mce 300.

6) l'acqua non la cambio fino a raggiungere le 9 ore di luce. Ma posso aggiungere una volta a settimana del plankton liquido (a pompe spente) !?

7) una volta a settimana sto mettendo anche un po' di iodio e di stronzio, non so se faccio bene...

8) continuo a mettere 1/8 di cucchiaino da caffe' di Turbo Calcium al giorno ed 1 cucchiaino di KH Buffer ogni 3 giorni

il plancton liquido non credo ti serva a nulla...non hai coralli in vasca!
devi stare attento con le itergrazioni, iodi e stronzio se eccedi diventano pericolosi! con i normali cambi d'acqua sono elementi che si rigenerano automaticamente, sospendi!
clacio e kh (come il magnesio) vanno integrati solo se necessario, cioè fai il test e vedi. una volta ottenuto un valore equilibrato di calcio e kh lo mantieni stabile con il tech a+b.

koilos
20-09-2007, 12:05
devi stare attento con le itergrazioni, iodi e stronzio se eccedi diventano pericolosi! con i normali cambi d'acqua sono elementi che si rigenerano automaticamente, sospendi!
clacio e kh (come il magnesio) vanno integrati solo se necessario, cioè fai il test e vedi. una volta ottenuto un valore equilibrato di calcio e kh lo mantieni stabile con il tech a+b.

Mantieni i valori corretti anche durante la maturazione, la vasca ne trarra' sicuro giovamento.

leletosi
20-09-2007, 14:07
preve84....

ha appena finito i 30 gg di buio....perchè gli hai consigliato di alternare le pompe?

ne ha bisogno proprio adesso x smuovere il sedimento e mantenere ben ossigenati tutti i punti della rocciata....... #24 #24

x luico....evita lo iodio per ora, niente phyto, niente alghicidi ;-)

luicoxcg
20-09-2007, 14:54
preve84....

ha appena finito i 30 gg di buio....perchè gli hai consigliato di alternare le pompe?

ne ha bisogno proprio adesso x smuovere il sedimento e mantenere ben ossigenati tutti i punti della rocciata....... #24 #24

x luico....evita lo iodio per ora, niente phyto, niente alghicidi ;-)

ok grazie.
Iodio e phyto li conservero' per il dopo...

Ma quindi le 2 pompe le posso tenere accese entrambe 24 ore su 24, senza alternarle ?!

luicoxcg
20-09-2007, 15:11
forse qui costano meno..ma è questione di centesimi....
http://www.acquaingros.it/testanaliticimisuratorielettroniciecomputertestsal ifert-c-338_2009.html?oscsid-=e9cba0b20b262b6adc969b307754c7f9

acino... acino... sempre meglio sul totale della spesa ! Grazie ;-)

prima lo fai meglio è!
sarebbe utile anche un buon skimmer... tipo mce 300.

come skimmer ho un prizm read sea... ma per ora non lo metto in funzione. vorrei portare avanti il "metodo leletosi" fino in fondo...
poi un domani lo vorrei inserire a bordo della sump, che vorrei creare sotto al tavolo del MicroReef (vedi foto) riutilizzando la vaschetta del MiniReef.
Quindi se ho fatto bene i conti, per portare la luce a 9 ore dovrei arrivare circa al 14 novembre p.v. e di li trasferire gli ospiti che gia' ho nel minireef.

Poi mi si presentera' il problema di cercare un modo per fare la tracimazione dalla vasca grande alla piccola che metto sotto e la conseguente risalita...

Ho letto gli articoli tecnici di acquaportal ma non credo di essere in grado di autocostruirmi un sistema di tracimazione. Ho costruito quello per il rabbocco automatico che ho montato sul minireef, ma per la tracimazione ho un fantozziano timore reverenziale :) non lo so ... ed avrei scelto questo che ho visto sul sito: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1191

beh.. grazie a tutti dei consigli...
prima di scrivere mi sono soffermato a guardare l'acquario ... una bella sensazione... sembra di fare un'immersione .... nel mondo di quark...

P.S.: nn ho ancora capito se il neon attinico lo devo accendere o no ?!

Buon Reef a tutti :)

preve84
20-09-2007, 20:20
leletosi, hai ragione...mi ero dimenticata che era in maturazione! però le pompe per me sono troppo poche come portata...ha poco movimento... tu che dici?

luicoxcg, io avrei comuqnue progettato la tracimazione prima di avviare l'acquario... #24
pompe sempre accese in maturazione e alternate ogni 6 ore dopo....
per mio conto lo skimmer lo devi accendere da subito... se ho ben capito (e qui lele sarà di aiuto) il suo articolo si riferisce ai nanoreef, in un 50 litri a seconda di ciò che metti puoi anche evitare lo skimmer..ma credo che nel tuo caso sià d'obbligo...

Bubi82
21-09-2007, 01:15
in 110 litri lo skimmer serve e subito, fin da quando fai partire la vasca, la rocciata sistemala meglio e il prima possibile, più tardi aspeti e più tempo durerà la maturazione, ogni volta che sposti le rocce ne reinneschi una nuova ;-)

luicoxcg
21-09-2007, 09:59
Allora, ok ! Ho rimesso le pompe sempre accese #19
ho poi approfondito su un altro topic che la luce attinica va tenuta accesa con i neon bianchi e poi solo "dopo" accesa e spenta mezz'ora prima e dopo dei bianchi (x simulare alba tramonto)...
Ah e la luce lunare (la mia ha solo 3 led blu) la posso accendere tipo dalle 21 alle 5 sin da ora o devo aspettare di essere arrivato alle 9 ore di luce ?!

per lo skimmer allora lo accendo sin da ora !? Ma lo devo tenere per 24 ore o ad esempio solo di notte andrebbe bene, poiche' e' rumoroso. Gli ho costruito un silenziatore con le siringhe tagliate come ho visto in AP... ma fa sempre un po' di rumore... ditemi voi #e52

Bubi82
21-09-2007, 10:02
sempre acceso, se vuoi qualcosa di performante per la tu vasca ti consiglio un deltec, tipo mce 300 ;-)

luicoxcg
23-09-2007, 15:46
ok,
allora ho acceso lo schiumatoio, mi sa che e' meglio se ricomincio con i 30 giorni di buio, domani ci aggiungo anche altri 3kg di roccia... quindi mi sa che e' il caso di rispegnere le luci o no !? che mi suggerite !?

cmq in vasca ho trovato questi nuovi esseri
1)
http://picasaweb.google.com/luicox/Reef110/photo#5113384079211207122
delle "cose" viola a uovo aperto sopra, piccolissime, morbide credo perche' si muovono con la spinta dell'acqua...

2)
http://picasaweb.google.com/luicox/Reef110/photo#5113384079211207138
un branco di lumachine appena nate col guscio ancora bianco, ve ne sono alcune che si iniziano a spostare anche sui vetri sia al buio che con la luce

3)
http://picasaweb.google.com/luicox/Reef110/photo#5113384079211207154
questa lumaca senza guscio, che non so come si chiama, e che si gira a guardarmi ogni volta che mi avvicino alla vasca :-)

4)
http://picasaweb.google.com/luicox/Reef110/photo#5113384083506174466
ed una ventina di questi piccoli spirografi col ciuffo rosso arancione attaccati sotto ad una roccia...

e buono tutto cio' !? di quali mi devi preoccupare ?! cosa mangiano !? gli rispengo le luci x 30 gg !?

thank you...
hey se vi trovate a passare da av... sentiamoci ke vi offro un coffee :-)