PDA

Visualizza la versione completa : PLAFONIERA ES HASSE

inccri
19-09-2007, 11:25
Voerrei acquistare una plafoniera ES Hasse per rendere aperto il mio Askoll Advanced 80 (dolce) considerato che vorrei iniziare la coltivazione di piante un po' esigenti (es. praticello) in termini di luce. Considerato che la plafoniera può montare 4 lampade da 30 o da 15 watt e che l'acquario è di circa 95 lt netti, cosa mi consigliate (4 da 30, 2 da 30 e 2 da 15 ecc.)?
Si può scegliere fra lampade bianche (10000 k) o bianche/rosate per piante o solo rosate. Quale la combinazione migliore?
grazie

artdale
19-09-2007, 12:37
Posto che la qualità/efficienza delle lampade ES (finora anche poco utilizzate) in acquario è piuttosto controversa...
Io proverei con 2 da 30 + 2 da 15, in quanto una illuminazione troppo forte potrebbe dare seri problemi di alghe. Nel caso si riveli insufficiente (la diffusione della luce delle ES in acquario potrebbe essere inferiore a quella dei tubi) sarà poco danno sostituire le due da 15 con 2 da 30.
Per acquario dolce è preferibile temperature di colore fino a 7000K.

Per quanto riguarda le lampade ci sono anche ottime lampade ES della philips (Master PL-E), ad esempio, che sarebbero abbastanza adatte, nel tuo caso. Per quel che ho letto sono anche quelle maggiormente testate ed utilizzate.
Ne metti 2 da 6500K+2 da 4000K. (forse sarebbe stato meglio 3 da 6500K e 1 da 4000K ma con le ES avresti colori diversi sui due lati dell'acquario). Devi per forza mettere colori uguali sulla stessa linea, le 4000 avanti e le 6500 dietro o viceversa.
Le lampadine hanno una efficienza di 60/65 lumen/watt (rispetto agli 80 lumen/watt dei t5) per w per cui potrebbe essere opportuno mettere 4 lampade da 27W. Se dovesse servire una maggiore potenza ci sono anche da 33W Non so i prezzi.

PS: Ripeto. L'utilizzo di lampade ES in acquario è ancora piuttosto controverso. (io ne uso una e va piuttosto bene ma non è un discorso generalizzabile)