Entra

Visualizza la versione completa : Wave 400p

dedalo79
17-09-2007, 23:43
Ciao a tutti....
avrei bisogno di un parere....
ho allestito la mia vasca da circa 6 mesi (200 litri di capienza) con 20kg di rocce vive di alta qualità, uno strato di fondo di aragonite sugarsize di circa 10 cm (per un totale di 60km di sabbia) e uno schiumatoio WAVE 400p tanto decantato dal rivenditore che mi ha costruito la vasca.
#19 ad oggi, dopo una lenta maturazione, ho inserito in vasca tre pesci (NEMATELEOTRIS MAGNIFICA, PARACANTHURUS HEPATUS, SINCHIROPUS SPLENDIDUS) e qualche invertebrato (cladiella, xenia, actinodiscus, ceriantus e poco piu).
sono molto attento all'alimentazione, evito residui di cibo, uso solo cibo in granuli della superhighfood premium.... nonostante questo i valori dei NITRATI misurati sono 40-50 mg/l, mentre i fosfati sono a livelli non misurabili e calcio e kh nella norma.
mi chiedo a questo punto da cosa possa dipendere un livello così alto di nitrati in vasca!
forse puo dipendere dallo schiumatoio? (pagato ben 250 euro) o da uno strato di sabbia trobbo basso?
Se mi potete dare qualche consiglio..... Vi ringrazio molto.
ciao Stefano

Abra
18-09-2007, 00:01
dedalo79,diciamo che secondo mè è un insieme delle cose hai un dsb basso e forse non troppo maturo ancora x qui lavorano solo le roccie che sono scarse x un'acquario da 200l senza dsb,lo skimmer è una ciofeca e tra l'altro ti ha ladrato x benino ;-) io fossi in tè farei così eliminerei i pesci alzerei lo strato di sabbia cambierei skimmer e lascerei il tempo al dsb di maturare x benino.cosa monti come illuminazione??????????????e sotto alle roccie ci voleva una griglia o sostegni x le stesse lo hai fatto???????

dedalo79
18-09-2007, 00:13
si ho messo dei tubi forati per sostenere le rocce e cmq lasciar passare l'acqua.... non ho messo al momento il pieno carico di rocce perchè avevo intenzione di aggiungerle man man che inserivo gli invertebrati perchè si trovano sempre ancorati a bei massi..... come illuminazione uso una plafoniera arcadia con 4 t5 (un tubo blu e 3 bianchi da 10000k) dici che lo skimmer è un troiaio?????
con quello che mi ha fatto spendere...... diciamo che prima ti spaccargli il c.... -04 volevo essere sicuro che dipendesse anche da quello.
il fondo dsb quando dovrebbe essere alto per essere efficace? #24
ti ringrazio molto per i tuoi consigli
Stefano

SamuaL
18-09-2007, 01:16
sì lo skimmer è un giocattolino.... con la prima vasca sono riusciti a venderlo anche a me... e il prezzo... io lo comprai a 125 euro (ho controllato lo scontrino che ho conservato per ricordo dei brutti tempi -04) e secondo me non ne vale nemmeno 40....

Samuele

Abra
18-09-2007, 11:15
dedalo79,ok x i tubi non mettere di continuo roccie sennò non finisci + la maturazione dell'acqaurio i kg sono giusti x avere il dsb io non ne metterei +,aumenta la luce se riesci a 6 t5 e aumenta lo strato di sabbia portandolo ad almeno 13-14 cm,non caricare la vasca di altri pesci e se riesci dai via pure quelli così ti fai maturare bene la vasca,con che test li hai misurati???????????
al negoziante puoi davvero dirle quello che credi (o farle) ti ha solato x bene e non è giusto.

fra81
18-09-2007, 16:54
dedalo79,
forse puo dipendere dallo schiumatoio? (pagato ben 250 euro)
-05 -05 -05 Scusami ma Mamma mia che -ciuf ciuf-
Io l'ho pagato nuovo 99 € e lavora appena appena per un 100 Lt