PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto....il mio discus sta male....


Cris
17-09-2007, 00:26
Buonasera a tutti, io leggo sempre il forum ma scrivo poco, adesso vi chiedo un aiuto.

Nel mio acquario (320 litri) ho 2 discus, un marlboro di circa 11cm in vasca da circa 5 mesi e un leopard di circa 15cm in vasca da circa 4 mesi e mezzo, poi ho 4 scalari, un botia (sempre nascosto) e vari coridoras.

Sono sempre stati bene (occhioni belli rossi), anzi al momento del pasto mandavano via gli altri 4 scalari che ho in vasca, ma da circa 2 settimane il marllboro ha dei problemi, ha cominciato ad appartarsi, sta tutto il giorno nascosto dietro ad un legno che ho in vasca.

Poi ha cominciato a non mangiare e adesso quando esce dal legno fa dei grandi scatti, non per grattarsi, sembra proprio impazzito.

Quando c'è la luce sta sempre nascosto, mentre con il buio esce, ma sta fermo vicino ad un riscaldatore senza girare per la vasca, mentre prima girava tantissimo.

Ho notato che il tutto è cominciato quando ho sostituito l'illuminazione della vasca (magari è un caso...), prima avevo 2 neon da 36W adesso ho 2 neon T5 da 54w cad.

Il fatto è che non mangia e fa questi scatti pazzeschi.

Mentre l'altro discus sta benissimo e mangia molto.


In vasca ho ph 6,5, tengo 28 gradi, nitriti assenti e nitrati a circa 40.


Secondo voi possono essere parassiti o cos'altro?

Come possso curarlo?

Se dovessi faregli qualche cura con medicinale posso metterlo in una vaschetta da 30 litri che ho, ma come devo fare e soprattutto con che medicinali?

Vi ringrazio tantissimo.

michele
17-09-2007, 12:15
Hai la possibilità di inserire una foto del discus? Per il momento io mi limiterei a stressare il meno possibile i pesci, magari puoi anche ridurre al minimo le ore di luce.

Ute1
17-09-2007, 16:07
una vaschetta da 30 litri va bene per un eventuale trattamento . nn riesco a capire che intendi per scatti pazzeschi . cmq da quel che ho capito , o ha parassiti alla cute o ha mangiato qualcosa che lo ha un po avvelenato o in acqua hai eccesso di ammoniaca . gli no3 a 40 sono altini cmq . direi di fare inizialmente un cambio abbondante con acqua ben corretta . poi vedremo, se è il caso , di come trattare un eventuale patologia (medicinali , dosi , tempo della cura).

Cris
17-09-2007, 23:24
Ragazzi intanto vi ringrazio per le risposte.

Purtroppo non sono riuscito a fare foto, sta sempre nascosto.

Il problema è che continua a non mangiare, ovvero se gli arriva qualche parte di mangime davanti alla bocca fa come per prenderlo ma poi lo sputa subito, ma sta dimagrendo a vista d'occhio e insieme sta cominciando a perdere la sua colorazione.

Non ha pancia gonfia, ma dimagrisce........

Questa sera è uscito 20 secondi con le luci e ho notato bene, lui fa dei grossi scatti verso le foglie come per volersi grattare.....

Leggendo un pò l'articolo su Acquaportal mi sembra che i sintomi siano quelli dei Vermi delle branchie, lo pensate anche voi?

Se è questo come posso curarlo? E' già parecchi giorni che è così e adesso lo vedo davvero male...se mi date qualche consiglio su medicine da prendere lo faccio subito....Non voglio perderlo.

Avevo pensato anch'io a qualche avvelenamento magari nell'acqua, ma l'altro discus sta veramente bene e mangia molto e anche tutti gli altri pesci stanno benone, dunque mi sentirei magari di escluderlo.

Ho notato che nei pochi momenti in cui esce l'atro discus lo becca continuamente....

Grazie mille ancora a tutti.

Ute1
17-09-2007, 23:34
il tuo discus si sara' stressato tanto a causa anche delle beccatine del compagno . Anche io credo si tratti di parassiti alle branchie . Procedi in questo modo : mettilo in vaschetta riempita con acqua di acquario , senza filtro ma solo con una pompa regolata al minimo in modo da nn crere troppa turbolenza e procurati un prodotto reperibile in un buon negozio di acquariologia che si chiama camacell . temperatura 28° , sciogli una compressa tritata in acqua e procedi per 3/4 giorni . Il tuo discus respira con gli opercoli branchiali troppo spalancati o ne usa una sola di branchia o respira in modo frettoloso ed accellerato ???

Cris
17-09-2007, 23:40
il tuo discus si sara' stressato tanto a causa anche delle beccatine del compagno . Anche io credo si tratti di parassiti alle branchie . Procedi in questo modo : mettilo in vaschetta riempita con acqua di acquario , senza filtro ma solo con una pompa regolata al minimo in modo da nn crere troppa turbolenza e procurati un prodotto reperibile in un buon negozio di acquariologia che si chiama camacell . temperatura 28° , sciogli una compressa tritata in acqua e procedi per 3/4 giorni . Il tuo discus respira con gli opercoli branchiali troppo spalancati o ne usa una sola di branchia o respira in modo frettoloso ed accellerato ???


Grazie scarlet.....

Ho notato che la respirazione è spesso accelerata e molto spesso usa una brachia sola.
Da lì ho capito che forse è quello.
Ma normalmente il Camacell lo hanno i negozianti?
Lo trovo solo da loro (farmacie no?)?Scusa la domanda ma vorrei fare presto, è già tanto che sta così, ma rischio di perderlo a breve?
Grazie ancora.

Ute1
17-09-2007, 23:47
no farmacie no . negozi di acquariologia . sentiamoci su msn.

Cris
18-09-2007, 00:26
Scarlet, ti ringrazio tantissimo, sei stao davvero paziente,gentile e chiaro in msn. #36# #36# #36# #25 #25 #25

Davvero un ottimo utente del forum.

Domani parto alla ricerca del Camacell...

Grazie.

Ute1
18-09-2007, 00:32
attendo esiti ;-)

michele
18-09-2007, 00:37
Premetto che a questo punto ogni cambiamento potrebbe essere fatale per il tuo pesce perché da quel che si capisce è messo piuttosto male. Secondo me ti conviene trattare tutti i pesci perché se si tratta di vermi delle branchie Dactylogyrus sono abbastanza contagiosi in quanto si attaccano senza necessità di ospiti intermedi e si riproducono molto velocemente. Potresti usare il Nevugon o il Gyrodactol (il primo in farmacia, il secondo lo trovi nei negozi specializzati), sono trattamenti da fare attenendosi scrupolosamente alle istruzioni (i Botia potrebbero essere sensibili a tali medicinali più di altri pesci).

Ute1
18-09-2007, 11:25
#e52

Cris
18-09-2007, 13:20
Azz...ragazzi dalle mie parti i negozianti neanche conoscono il camacell...e non sanno come procurarlo.

L'ho trovato da Abissi ma mi arriverebbe settimana prossima, però mi è stato consigliato anche da loro il Necuvon (penso che sia quello che diceva michele) e l'ho trovato in farmacia, ma mi dicono essere molto forte......

Non so se aspettare o prendere questo.

Ute1
18-09-2007, 16:47
a questo punto prova , almeno l'hai a disposizione ..... bisogna sempre tenere un camacell in casa , quindi l'ordine lo fare ugualmente Cris .

Ute1
18-09-2007, 16:57
Ti ho lasciato un mp e dato un okkio hai vari post in altri siti in merito all'uso del neguvon . Sconsigliatissimo cmq il prodotto .

michele
18-09-2007, 19:31
Il Nevugon è un prodotto che viene usato da anni, uguali pareri contrari si possono leggere anche sul Camacell che infatti se hai lumache te le rade al suolo in un secondo tanto per capirci... comunque non mi interessa stabilire quale prodotto sia migliore anche perché certamente non sono io a poter dire se sia meglio l'uno o l'altro... è certo che il Nevugon va usato attenendosi a alcune istruzioni altrimenti diventa altamente tossico, in pratica non lo puoi usare se non sei capace o non ti sei fatto spiegare dosi, e parametri chimici dell'acqua da osservare. Comunque il Nevugon è consigliato in svariati manuali specifici sulle malattie dei discus. Poi scegli tu, ogni trattamento ha i suoi vantaggi e svantaggi. :-D

michele
18-09-2007, 19:55
Hai un mp con pro e contro, poi sta a te decidere quel che conta è salvare i discus.

Ute1
19-09-2007, 00:00
visto che c'è potrebbe inserire anche i dosaggi , lei che lo ha usato ??? grazie .

Cris
19-09-2007, 00:32
Grazie ragazzi , infatti la mia domanda successiva è stata proprio quella dei dosaggi.

michele
19-09-2007, 00:47
Ti ho mandato un mp con dosaggi e accorgimenti sulla temperatura e il ph da tenere... il prodotto se si ossida è molto pericoloso per i pesci, attieniti scrupolosamente alle indicazioni. Se tutto è fatto con precisione non dovresti avere problemi, come hai letto molti utenti lo hanno usato su avannotti di selvatico che sono notoriamente molto delicati e sensibili con successo. ;-)

Cris
19-09-2007, 00:55
Ti ho mandato un mp con dosaggi e accorgimenti sulla temperatura e il ph da tenere... il prodotto se si ossida è molto pericoloso per i pesci, attieniti scrupolosamente alle indicazioni. Se tutto è fatto con precisione non dovresti avere problemi, come hai letto molti utenti lo hanno usato su avannotti di selvatico che sono notoriamente molto delicati e sensibili con successo. ;-)


Grazie michele, ma cosa intendi per "se si ossida"?

Scusa magri sono io che sono un pò ignorante in materia....

michele
19-09-2007, 01:04
In parole povere come ogni sostanza che immetiamo in vasca, specie i medicinali, le vitamine ecc... in base ai valori dell'acquario e ai vari processi chimici le sostanze mutano e possono diventare più tossiche.

Cris
19-09-2007, 01:33
ok....grazie


Domani inizio e poi ti faccio sapere...

Grazie mille anche a te Scarlet

Ute1
19-09-2007, 14:24
... quando vuoi :-)

Cris
21-09-2007, 00:46
Ragazzi volevo dirvi che penso di aver sistemato il mio discus.

Ho cominciato seguendo il consiglio di scarlet facendogli un bel bagno con acqua e sale e devo dire che già la sera dopo il pesce respirava bene, ha mangiato tutto!!!! e si muoveva come se non fosse mai stato malato.

Poi la sera dopo ho preso il Nevugon e fatto fino ad adesso un giorno di cura.

Adesso non mangia, ma data la cura con medicinale è normale, però si vede che sta meglio di prima.

La cura con il sale è sembrata miracolosa....

Volevo ringraziare tutti e notare con piacere che delle volte la soluzione è proprio dietro l'angolo.....

Un grazie particolare a Scarlet che mi ha fatto dare subito la "cura" rilevatasi giusta con il sale.

michele
21-09-2007, 11:07
Speriamo bene. Il sale sicuramente ti ha giovato e non poco ti ha aiutato a far reagire il dischetto. Però a quel punto se vedevi che solo con il sale tutto era a posto forse non ti conveniva trattare anche con un medicinale... non so, se possibile è sempre meglio evitare medicinali di qualsiasi origine. Comunque una volta terminato i trattamenti osserva bene il pesce perché sono problemi che si possono ripresentare anche a distanza di giorni.

Ute1
21-09-2007, 14:52
... quindi era piu' semplice la mia opzione ??? lo scopo primario era di fargli mangiare qualcosa visto il forte dimagrimento e poi debellare i parassiti .... nn voglio pelemizzare ma il neguvon era eccessivo come trattamento e nn semplice .

michele
21-09-2007, 16:23
Va beh... ma la discussione, da te creata, in quanto sei tu che hai iniziato a criticare un prodotto largamente utilizzato da appassioanti e professionisti del settore e a confronatrli (io semplicemente ho nominato due prodotti) non mi sembra che la disputa vertisse tra sale VS Nevugon o sbaglio? Per favore rispondi almeno a questa domanda e se pesni sia così evidenzia il passaggio dove io dico che è meglio il Nevugon rispetto a un blando trattamento con il sale. :-D ... al limite, il paragone da te messo in piedi era tra il Cama e il Nevugon... non cambiamo le carte in gioco per favore. E poi sei convinto che con un trattamento con il sale il problema sia risolto.... ricordo che non basta neanche un solo trattamento con il "miracoloso" Cama.
Non c'è dubbio che le cosse più semplici e meno invasive siano migliori non mi sembbra di aver mai detto il contrario ma all'utente non è che faccia male sapere che qualcuno nel mondo utilizza prodotti come il Nevugon e il Gyrodactol per lo stesso problema, non credo sia dannoso ma solo accresce le sue conoscenze, io non l'ho mica obbigato a trattare i pesci con il Nevugon.... le persone sono in grado di decidere autonomamente. Sempre megllio avere davanti più possibilità che una sola, giusto anche solo per sapere che esistono. Prova a rileggere sei tu che mi hai attaccato dicendo che il Nevugon è sconsigliatissimo perché lo hai letto su qualche forum... se hai avuto esperienze positive con il Cama.... parla di quello ma non attaccare ciò che non conosci per esperienza diretta altrimenti ti contraddici.

Cris
22-09-2007, 00:19
Dai ragazzi...non litigate sono tutti utili i consigli.

Da parte mia devo dire che la discussione mi è stata davvero di molto aiuto, ho imparato ad osservare bene i miei discus e cercare di capirne i vari comportamenti ed eventuali problemi e malattie.

Anche il conoscere i vari sistemi di cura e medicine è utile, anche se devo dire che se mi succedesse ancora cercherei prima di tutto di fare queste cure "naturali" e non a base di medicine.

Adesso, visto che il discus sta bene ho interrotto il Nevugon, non mi sembrava il caso di stressarlo nuovamente, infatti questa sera ha mangiato ancora.

Il problema adesso starà nel fatto che quando lo rimetterò in vasca tornerà a nascondersi e penso uscirà solo la notte, quando ormai di mangiare non ne troverà più.

Purtroppo l'laltro esemplare che ho in vasca lo continua a beccare appena mette fuori il naso, anche tutti gli scalari sono costretti a stare dall'altra parte della vasca.

....... :-(

michele
22-09-2007, 10:04
Hai fatto bene, conoscere una cosa in più non fa mai male, poi (come giustamente hai deciso) ogni persona è ampiamente in grado di decidere con la sua testa cosa fare o meno... occhio però che il problema non è risolto alla radice, una condizione di stress quasi certamente ti farà tornare il pesce nelle condizioni di partenza. L'ideale sarebbe poter disporre di due vasche.

Ute1
22-09-2007, 10:41
Ripeto e per l'ultima volta : a persone nn esperte che hanno abbracciato da poko l'aquariologia , si consiglia qualcosa di facile e senza rischi . Un trattamento con neguvon è rischioso , nn che sia una cura ingiusta , rischioso per la perdita del pesce, basta una goccina in piu' . Il camacell nn da questi rischi e visto che nn era reperibile , era giusta una cura di sale . Lo scopo era quello di farlo mangiare sopratt. PUNTO .

michele
22-09-2007, 20:02
Allora... anche il Camacell è dannoso solo che gli effetti si possono avere parecchio tempo dopo, la cura con il sale non è risolutiva, il Nevugon NON e' DANNOSO se metti 2 goccie in più, NON E' DANNOSO IN QUANTO TALE MA SE SI OSSIDA che è ben diversa cosa. Comunque basta seguire le semplici precauzioni d'uso. Il paragone da TE messo in piedi, assurdo, non era SALE VS NEVUGON ma al limite CAMACELL VS NEVUGON è ovvio che una cura con sale è meglio di qualsiasi cura con qualsiasi medicinale. Comunque solo ora scrivi che la cura NON E' SBAGLIATA prima scrivevi SCONSIGLIATISSIMA. Comunque lo ripeto e l'utente te lo ha anche confermato, io non obbligo nessuno a fare nessuna cura ho dato solo una informazione corretta con tanto di modalità di somministrazione non ho fatto alcun paragone con altri medicinali e credo, fino a prova contraria, che conoscere 2-3-4 modi per superare un problema sia meglio di saperne 1, poi la gente ti assicuro che decide con la propria testa ed è in grado di farlo, non è che esiste solo questa fonte di informazione nel mondo, uno prende il suo computer se fa le sue ricerche legge impara e poi decide, oppure decide anche senza leggere ma lo fa con cognizione di causa, NON SIAMO CERTO NOI A DOVER FARE DA FILTRO per gli altri, non siamo noi a decidere cosa la gente è in grado di capire e applicare... mi sembra un pelo presuntuoso. ORA MI PIACEREBBE CHIUDERE QUESTA DISCUSSIONE PER SEMPRE RICORDANDO, VISTO CHE QUESTO FORSE VORRESTI FAR INTENDERE GLI ALTRI.... CHE NON HO MAI SOSTENUTO CHE FOSSE MEGLIO FARE UNA CURA CON IL NEVUGON PIUTTOSTO CHE UNA TERAPIA CON IL SALE, DA NESSUNA PARTE RISULTA QUESTO ANCHE PERCHé TALE TERAPIA NON SOSTITUISCE UNA EVENTUALE CURA CONTRO PARASSITI DELLE BRANCHIE PROBABILMENTE Dactylogyrus....

AGGIUNGO CHE NON HO LETTO DI CURE CON IL SALE, FORSE GLI AVRAI MANDATO UN MESSAGGIO PVT NON SO, IO IL PRIMO CONSIGLIO CHE LEGGO DA TE FORNITO E' IL CAMACELL QUESTO DIMOSTRA ANCOR DI PIù CHE LA "DISPUTA" NON ERA TRA UNA CURA NON MENZIONATA (IL SALE) E IL NEVUGON.

Forse è questa "piccola" dimenticanza che ha fatto nascere una disputa senza senso visto che non ho mai avuto intenzione di paragonare due prodotti entrambe largamente usati, entrambe largamente lodati e criticati.

Ute1
22-09-2007, 23:57
terminiamola qui pls .

michele
23-09-2007, 00:58
Ora che sono chiari i termini reali della discussione per me possiamo anche essere amici non ho problemi i fatti dimostrano che alla fine scriviamo solo per cercare di aiutare chi cerca una risposta, qualche volta ci si riesce, altre no ma "è il pensiero quello che conta" :-D