Visualizza la versione completa : Possono bastare?
Juwel Rio 180 (180 litri circa)plafoniera da costruire 3x39W T5 iniziando da dietro
piante da decidere
1 840
1 860
1 860
oppure
1 830
1 840
1 860
altre soluzioni o può andare
markrava
16-09-2007, 21:03
io userei 840, 860, 860.
Grazie per la risposta sei l'unico -28d#
Ma bastano 3x39W?Qualche pianta rossa la metterò sicuramente.Visto che devo creare la plafoniera......Voglio metterne 3 e non 4 per lasciare lo spazio utile ad infilare le mani per bene :-))
Grazie per la risposta sei l'unico -28d#
Ma bastano 3x39W?Qualche pianta rossa la metterò sicuramente.Visto che devo creare la plafoniera......Voglio metterne 3 e non 4 per lasciare lo spazio utile ad infilare le mani per bene :-))
Secondo me almeno 4x39 per mettere le rosse. Con 120W su 180 litri sei sullo 0,6-0,7 W/litro che non è sufficiente per molte piante rosse.
PS: Tieni presente che io ho una 6x39T5 su un acquario largo 45 cm (2 tubi in più con solo 5 cm più del rio 180) e riesco a fare tranquillamente la manutenzione.
Dennerle consiglia due lampada per 180 litri e nel suo layout mette anche l'alternanthera.Io sto mettendo una luce in più dovrebbe bastare.Anche perchè non sempre tanta luce faccia bene se non in proporzione a tanta co2 e fermentazione.La mia intenzione e fare un plantacquario ma non molto spinto poi leggi qua:
un buon impianto d'illuminazione
Come la CO2, anche l'immluminazione svolge un ruolo fondamentale per la crescita delle piante.
Spesso di parla di rapporto W/L e del fatto che in un acquario dedicato alle piante tale valore non debba scedere sotto l'1 ... questo non è del tutto vero ... quando si progetta un plantacquario bisogna considerare oltre al rapporto W/L anche la distribuzione della luce all'interno dela vasca (per esempio utilizzando una plafoniera da 90cm posizionata al centro di una vasca lunga 120cm, avremo sempre le zone laterali con carenza di illuminazione) e bisognerà posizionare le lampade in modo che tutta la vasca sia sufficentemente illuminata o progettare la disposizione delle piante in base alle loro esigenze. Con le lampade a tecnologia T5 potremo coltivare piante molto esigenti in fatto di luce mantenedo anche un rapporto di 0,7 W/L purchè la vasca non abbia un altezza superiore ai 50cm. Per altezze superiori avremo bisogno di un maggior rapporto W/L e dovremo utilizzare un numero maggiore di lampade t5 o optare per lampade HQI o HQL.
Preso da:
http://www.plantacquari.it/articoli/plantacquario_le_basi.asp
Come la CO2, anche l'immluminazione svolge un ruolo fondamentale per la crescita delle piante.
Spesso di parla di rapporto W/L e del fatto che in un acquario dedicato alle piante tale valore non debba scedere sotto l'1 ... questo non è del tutto vero ... quando si progetta un plantacquario bisogna considerare oltre al rapporto W/L anche la distribuzione della luce all'interno dela vasca (per esempio utilizzando una plafoniera da 90cm posizionata al centro di una vasca lunga 120cm, avremo sempre le zone laterali con carenza di illuminazione) e bisognerà posizionare le lampade in modo che tutta la vasca sia sufficentemente illuminata o progettare la disposizione delle piante in base alle loro esigenze. Con le lampade a tecnologia T5 potremo coltivare piante molto esigenti in fatto di luce mantenedo anche un rapporto di 0,7 W/L purchè la vasca non abbia un altezza superiore ai 50cm. Per altezze superiori avremo bisogno di un maggior rapporto W/L e dovremo utilizzare un numero maggiore di lampade t5 o optare per lampade HQI o HQL.
Preso da:
http://www.plantacquari.it/articoli/plantacquario_le_basi.asp
Il rapporto w/litro è sicuramente una grossolana approssimazione.
In effetti ci sono moltissimi fattori in gioco.
Alcuni li ritrovi nell'articolo, tipo l'altezza della vasca e la distribuzione della luce ma ce ne sono anche altri come, ad esempio, lo spettro luminoso delle lampade, il tipo di lampade utilizzate, il grado di limpidezza dell'acqua, etc..
Non è da sottovalutare neanche la fertilizzazione, la co2 come giustamente dicevi, ed il posizionamento delle piante.
Sta comunque di fatto che, nonostante l'estrema grossolanità, il rispetto dei rapporti "tabellari" dei w/litro per specie di piante riduce drasticamente le possibilità di insuccesso.
Con valori inferiori è sempre possibile ottenere buoni o anche ottimi risultati ma questi dipendono anche da altri fattori e le probabilità di insuccesso aumentano con il diminuire della potenza.
In genere si cerca di ottenere, quando possibile, 1 W/litro per non avere limitazioni nella scelta delle specie di piante. Nel caso si scelgano solo piante meno esigenti sono sufficienti livelli talora anche molto più bassi di illuminazione (molte anubias, ad esempio, crescono benissimo con 0,3W/litro).
Alla fine considerando le misure della mia vasca 100x40x50 d'altezza
e piante tipo criptocorine echinodomus varie-sagitaria-alternanthera-egeria-cabomba e consigliatemi voi altre ancora non ho deciso ne tipo ne diposizione specie un prato semplice(echinodomus tennelus?)aspetto consigli da tutti aprirò nuovo topic dopo che ho sistemato la vasca filtri fondo e luci per il layout.
Tre lampade possono bastare da 39WT5?Devo ordinare i portalampada stagni da internet introvabili qua.
Grazie a tutti.
Scelte le piante puoi verificare l'illuminazione necessaria aiutandoti con questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Grazie artdale la conosco già questa tabella e pensavo di mantenermi su quella 0.5 W/L per stare tranquillo anche se considerando che saranno credo 160 litri netti con 3x39W T5 con riflettori potevo anche osare con 0.8W/L.Che ne pensi?
Grazie intanto per i consigli gentilissimo :-)
Non mi è chiaro il discorso della disposizione delle lampade.Cioè la resa della lampada sia 6000°K che 4000°K non cambia giusto?Con quale criterio si dedice la tonalità?Solo per gusto?Come possiamo considerare sufficiente un'illuminazione in vasca e non magari esagerata?Mi spiego meglio(spero).Oltre al tipo di pianta esigente e meno esigente come facciamo a calcolare quanta luce assorbe una pianta o 10 piante?Ho il timore che anche 3 lampade siano troppe all'inizio dell'avvio considerando che le piante devono adattarsi mentre le alghe lo fanno subito senza chiedere il permesso -04.Devo partire subito con tante piante e Co2 e tanta luce?o meglio aspettare la crescita delle piante e poi aumentare luce ed inserire Co2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |