Visualizza la versione completa : ampullarie biricchine
unadell1%
15-09-2007, 00:55
dovrei avere 8 ampullarie gold, dico dovrei xkè una da un pò non la sto + vedendo -28d# ho messo l'acquario sottosopra, ma non ce ne traccia #07 !!!purtroppo mi si è rotto il coperkio dell'acquario, quindi ci sono degli spazi aperti, ma ho guardato nella stanza e non c'è. boh!! #13
cmq le altre 7 sono delle vere pesti!!! scavano buche in continuazione, sapete dirmi il xkè?
e poi mi spezzano le piante!!! -05 io gli do sempre le zucchine bollite, come mi hanno consigliato, ma niente.
e poi ho notato una cosa, che sono + attive di notte, ma sono degli animali notturni?
newgollum
15-09-2007, 10:44
il fatto che ti "spezzino" le piante potrebbe essere dovuto a due motivi:
il primo, quello che mi viene ubito in mente è ch epotrebbero essere pomacea canaliculata (dette anch'esse ampullaria ma diverse dalle più comuni pomacea bridgesii, innocue) che sono delle pesti conle piante...
il secondo è che col caldo estivo o per qualche altro motivo alcune piante come ad esempio le crypto possono indebolirsi e allora le ampu, che di solito non riescono a mangiare le piante perché troppo dure per loro, riescono a raschiare i gambi e mangiarseli per cui si "staccano".
Nel primo caso ti direi di andare su www.applesnail.net e trovare le indicazioni per riconoscere le bridgesii dalle canaliculata tramite i disegni e le foto che sono su questo ottimo sito. Se sono canaliculata valuta: se le tieni sarà sempre così, se no dalle via, portale al negozio e se possibile fattele ostituire con delle bridgesii, che a quel punto avrai imparato a riconoscere.
Nel secondo caso invece il problema passa dalle lumache alle piante e dunque in abase a che piante hai potrai trovare anche aui sul forum, nella sezione adatta, le informazioni che ti servono per curarle, come regolare la luce, la fertilizzazione e così via...
In ogni caso il fatto che scavino buche è legato alla ricerca di cibo, dunque probabilmente le zucchine che fornisci non sono abbastanza... ma per valutare questo meglio se ci dici quali altri coinquilini hai (anzi no, meglio se non lo dici perché ho letto il tuo profilo :-D ), che potrebbero partecipare al pasto delle zucchine lasciandone poche alle ampu, e quante rondelle quanto spesse e quanto spesso somministri :-)
AndreaDoc
15-09-2007, 14:27
Decisamente un pò sovraffollato...per forza che una è scappata!!! :-D :-D
Quoto new...se hanno poco cibo mangiano le piante che riescono a "sgranocchiare"...e io ne ho le prove...
unadell1%
15-09-2007, 20:11
a vederle sembrano proprio ampullarie, mi sono state regalate da un ragazzo di questo forum mio compaesano, non è di certo un novellino in campo. quindi mi fido!!!
da mangiare gli do una fetta di zucchina lessa al giorno, spessa 1.5 cm. x la maggior parte mangiata dal betta e dall'ancistrus. devo aumentare le dosi? oltre alla zucchina c'è qualche altra cosa ke potrei dargli?
AndreaDoc
15-09-2007, 22:44
Puoi dare per esempio spinaci e piselli...sempre sbollentati...
Però se se li mangiano betta e ancistrus è come se non gli dessi niente!!!
unadell1%
23-09-2007, 10:05
vi metto delle foto delle presunte ampullarie, così se non le ho ho sapute identidficare, mi aiutate voi.
http://img264.imageshack.us/img264/1439/pp011vp6.jpg
http://img206.imageshack.us/img206/5551/pp012ef9.jpg
allora, sono ampullarie?
newgollum
23-09-2007, 20:42
sì son oampu e dalla seconda foto sembrano pomacea bridgesii, non canaliculata. dico sembrano perché bisognerebbe avere un afoto più perfettamente di profilo.
Quoto new...se hanno poco cibo mangiano le piante che riescono a "sgranocchiare"
dove mi quoti? -28d# ve' che io non l'ho mai detto che le bridgesii mangiano le piante.... se mai il contrario! ;-)
AndreaDoc
23-09-2007, 20:55
Infatti quotavo tutto il resto, ma aggiungevo una cosa che io penso e ho sperimentato sulla mia pelle...anzi, sul mio microsorum...
unadell1%
26-09-2007, 11:44
cmq queste non sono ampu ma RUSPE!!! hanno divorato un'intera pogostemon e una cabomba e mi hanno rotto in mille pezzi il ceratofilum. pomeriggio le porto ad un negozio e gliele regalo. me ne tengo solo una e se si comporta da ruspa e non da lumaca. butto fuori pure lei -04
AndreaDoc
26-09-2007, 12:58
In questo forum mi si continua a dire che le Pomacea Bridgesii non fanno alcun danno e sono brave come agnellini...io posso giurare su cosa volete che ho avuto dei problemi (mi mangiavano il microsorum e ceratophyllu) e quì uunadell1% porta un altro esempio...
Questo comportamento è probabilmente dovuto ad una cattiva alimentazione o ad un periodo particolare della loro vita (sui libri si dice che da giovani sono prevalentemente vegetariane e poi crescendo passano ad un alimentazione più "carnivora")...
Forse l'unicoa che mi crede è unadell1%...sempre meglio di niente...
unadell1%
26-09-2007, 14:44
In questo forum mi si continua a dire che le Pomacea Bridgesii non fanno alcun danno e sono brave come agnellini...io posso giurare su cosa volete che ho avuto dei problemi (mi mangiavano il microsorum e ceratophyllu) e quì uunadell1% porta un altro esempio...
Questo comportamento è probabilmente dovuto ad una cattiva alimentazione o ad un periodo particolare della loro vita (sui libri si dice che da giovani sono prevalentemente vegetariane e poi crescendo passano ad un alimentazione più "carnivora")...
Forse l'unicoa che mi crede è unadell1%...sempre meglio di niente...
certo che ti credo!!! #36# x ilo mio acquario sono state un vera piaga in 2 e 1/2 giorni si sono pappate un'intero cespuglio di pogostemon -05 . e inoltre gli avevo lasciato una fetta di zucchina lessa spessa 5 cm + i piselli e le pastiglie da fondo!!!
pomeriggio le porto al negozio, gliele lascio anke gratis #36#
me ne tengo solo una, ma se si dimentica di essere una lumaca e inizia a fare la ruspa distruggi acquario, fila via pure lei!!! sisi #36#
ma veramente sono una cosa assurda poi hanno spezzato tutto il ceratophillum e la cabomba, e io che spendo soldi in fertilizzanti e co2 -04
cmq andrea%emy io son o con te/voi porterò anke la mia testimonianza insieme alla tua/vostra (non ho capito se siete in 2 o in 1)
ammetto che se non avrebbero fatto le ruspe/cavallette distruggi piante, le avrei tenute mi piacciono molto e sono anke molto carine!!! però ci vorrebbe una vasca solo x loro!!!
AndreaDoc
26-09-2007, 18:11
Però le tue sono esagerate...sei sicura che non siano Pomacea canaliculata??
Guarda qui le differenze: http://www.applesnail.net/
beh Andrea&Emy, io hon avuto la stessa esperienza.... ;-)
quindi siamo già in 3 :-))
ora le nutro con mangime per pesci d fondo e quando posso con piselli....va già molto meglio! ;-)
certo rosicchiano ancora le piante indebolite, ma tutto sommato sono + "tranquille" di prima ;-)
persino la lemma resiste un po!!! -05
AndreaDoc
27-09-2007, 00:57
Beh...spero che allor averrete a votare per il sondaggio che ho in firma... :-D :-D :-D ...tutti mi continuano a dire che le Pomacea le piante non le mangiano...mai...
uh e chi lo aveva visto...corro!!! :-))
ah...non posso...dovrei iscrivermi #13
pensavo fosse qui sul forum :-))
cmq vado a dare un'occhiata ai gasteropodi che vendi.....
in una vasca con golden e poecillidi che mi consiglieresti? :-)
unadell1%
28-09-2007, 14:28
alla fine 6 le ho date via, e me ne sono tenuta 2. e durante la notte si sono vendicate, x averle divise!!! erano le 3 ed avevo il sono disturbato...a causa di un rumore continuo (tipo un trattore) che diventava sempre + forte...mi sveglio e capisco ke proviene dall'acquario, accendo la luce ed orrore il filtro si era staccato da terra e galleggiava la pompa si stava bruciando!!!
cosa era successo quelle 2 pesti si erano attaccate sopra i fori del filtro, dai quali la pompa tira l'acqua, e li avevano tappati!!! risultato mi stavono bruciando la pompa dell'askoll!!! -04 -04 -04 -04 -04
sono delle pesti con le "CORNA"
ma non possono vivere senza fare danni #07 #07
AndreaDoc
30-09-2007, 18:24
Secondo me le tue sono indemoniate -04 -04 prova a fare un cambio con acqua santa :-D :-D
unadell1%
03-10-2007, 23:49
Secondo me le tue sono indemoniate -04 -04 prova a fare un cambio con acqua santa :-D :-D
ci farò un pensierino!!!cmq mi staccano sempre la cabomba e il ceratophillum!!! sono stanca!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |