Entra

Visualizza la versione completa : Spiegazioni sull'avvio del mio nuovo acquario

drakenguard
13-09-2007, 23:48
Ciao a tutti, ho già postato su questo argomento ma mai in maniera completa come voglio fare adesso. Dunque, ho avviato il mio acquario di 30l ormai quasi 3 settimane fa. Ho commesso un primo errore mettendo i pesci dopo solo 10 gg dal suo avviamento i valori comunque erano buoni li ho controllati con il test a cartina. I pesci che ho inserito erano 6 neon, 2 otocinclus e 6 guppy (2 maschi e 4 femmine). Ok, ora so che le femmine devono essere più dei maschi e che i pesci inseriti forse sono troppi. Ma il mio problema è questo: i miei guppy stanno morendo! 1 femmina ed 1 maschio sono morti dopo 1 settimana ed oggi anche un altro mashio è sulla strada dell'oblio. I valori dell'acqua sono questi: ph 7,2-nitrati e nitriti assenti-kh 6- 10>gh>16 (che sto abbassando con ricambi di acqua ad osmosi inversa) non ho mai prelevato i valori per CO2 e O2, ho inserito anche un attivatore batterico per cercare di velocizzare la maturazione del filtro. La temperatura dell'acqua è impostata sui 28°. L'illuminazione è fornita da un neon di 11 W acceso per 11#12 ore al giorno. Il cibo lo do 1 volta al giorno ma non il giorno successivo dell'inserimento in acquario dei pesci nuovi. L'inserimento stesso l'ho fatto seguendo tutti i consigli che ho trovato, cioè ho inserito il sacchetto con i nuovi pesci in acqua per ca. 20 min. e poi ogni 5 min. versavo acqua dell'acquario nel sacchetto ho ripetuto l'operazione 3/4 volte, dopodichè ho preso i pesci e li ho inseriti senza mischiare quindi le due "acque". Ho analizzato anche i cadaveri dei due pesci fino ad ora morti ma non ho trovato nulla di particolare, niente puntini niente rigonfiamenti insomma niente...Qualcuno mi può aiutare dandomi una spiegazione logica a quello che sta succedendo. Onestamente mi sto un po' scoraggiando e sto pensando di mettere solo i neon che mi sembrano molto molto meno esigenti! Vi prego consigliatemi su come intervenire! Grazie.

Paolo Piccinelli
14-09-2007, 07:49
Neon e guppy non vanno mai insieme, hanno valori acqua molto diversi (nel tuo caso mi sarei aspettato di veder morire i neon, francamente).
Sicuro non fossero sofferenti già prima?!?

Non è la causa della morte, ma per me 28° sono troppi, 25#26 bastano... hai piante in vasca?!?

Bozzo
14-09-2007, 12:04
Veramente io neon e guppy li ho insieme da 5 mesi e stanno tutti una meraviglia

artdale
14-09-2007, 12:18
Sicuro che i nitriti siano zero?
Essere sulla via dell'oblio significa che ha serie difficoltà di respirazione?

babaferu
14-09-2007, 12:19
e a che valori li tieni, bozzo? uno dei due è sacrificato.... o entrambi, se hai cercato di afre la media.

Paolo Piccinelli
14-09-2007, 13:45
Bozzo, se la vita media di un neon è 5 anni a valori ottimali, con valori "di compromesso" sarà circa la metà (se sei fortunato).

Sarebbe come far vivere un essere umano perennemente a 45 gradi... (tanto per rendere l'idea)

drakenguard
14-09-2007, 13:46
Sicuro che i nitriti siano zero?
Essere sulla via dell'oblio significa che ha serie difficoltà di respirazione?
I valori dei nitriti da cartina sono a zero oggi vado in negozio a farmeli misurare da loro per vedere se le cartine sono troppo imprecise.
Effettivamente essendo il valore del ph giusto per i guppy e non per i neon mi sarei aspettato anche io di vedere morire questi ultimi, ma non è così.
Purtroppo anche il guppy che avevo descritto sulla via dell'oblio è morto nella notte. Come faccio a capire se hanno problemi di respirazione?

drakenguard
14-09-2007, 13:49
Neon e guppy non vanno mai insieme, hanno valori acqua molto diversi (nel tuo caso mi sarei aspettato di veder morire i neon, francamente).
Sicuro non fossero sofferenti già prima?!?

Non è la causa della morte, ma per me 28° sono troppi, 25#26 bastano... hai piante in vasca?!?
Ho abbassato la temperatura ai valori indicati. In vasca ho 3 anubias bar. nane e 1 echinodorus

Paolo Piccinelli
14-09-2007, 13:55
Probabilmente hai avuto un picco di nitriti e non te ne sei accorto.
Se è così, il peggio è passato e ora dovrebbe andare tutto bene.

Ogni 2-3 giorni fai i test dell'acqua, almeno per un pò.
Se i guppy stazionano a lungo in superficie e boccheggiano, allora hanno problemi respiratori.
Bene le piante in vasca... riduci il fotoperiodo a 10 ore, sono sufficienti.

PS aggiorna il profilo vasca con i valori attuali e, se ce la fai, posta anche una foto, così avremo il quadro completo e sarà più agevole aiutarti. ;-) ;-)

drakenguard
14-09-2007, 13:59
Ok, grazie mi sto un po' preoccupando. Speriamo sia passato il tutto. Cmq non avevano problemi respiratori perchè si adagiavano sul fondo per un po' e poi riprendevano a nuotare fino a quando era di più il tempo passato sul fondo che quello a nuotare. Aggiorno il profilo dell'acquario e per la foto devo aspettare che la mia macchina digitale torni perchè l'ho prestata! ;-)

Paolo Piccinelli
14-09-2007, 14:21
Da quello che dici è intossicazione da nitriti...

PPS Nel profilo vasca metti anche i valori acqua :-))

drakenguard
15-09-2007, 08:47
Ok, aggiunti i valori dell'acqua. Ho acquistato il test a reagente liquido della Tetra e la prima misurazione mi restituisce il valore minimo della scala cioè concentrazione inferiore a 0.3mg/l credo sia un buon segno. Oggi vorrei acquistare il reagente liquido anche per il GH. Ma se aggiungessi 3 guppy F. visto che le f devono essere in numero maggiore rispetto ai maschi (avrei 4 F. e 2 M.)? Cosa dite?

Paolo Piccinelli
15-09-2007, 11:18
Fai due coppie per ora... a Natale regalerai decine di giovani guppy!!!

milly
15-09-2007, 11:42
meglio 1 maschio con 2-3 femmine :-)

Paolo Piccinelli
15-09-2007, 11:59
E' quello che volevo consigliare io... ma due maschi li ha già... #13

drakenguard
18-09-2007, 11:52
Ieri ho comprato, 4 femmine da aggiungere alla mia e ai due maschi. Ma incredibilmente il maschio più bello che avevo mi è morto durante la notte! Ho fatto di nuovo i test sull'acqua e i valori non sono cambiati di una virgola rispetto a quelli misurati domenica. Il guppy non presentava nessun segno evidente di malattia, ieri era vispo come tutti gli altri giorni, è stato uno stupore trovarlo morto stamattina. L'unica cosa che mi viene da pensare è che ieri mentre facevo l'inserimento delle nuove arrivate parte del pennarello utilizzato del negoziante per scrivere sul sacchetto si è staccato ed è finito sul fondo, potrebbe averlo mangiato? Non credo che i pesci siano rincoglioniti che mangiano cose dannose, certo che anche il negoziante poteva utilizzare un metodo diverso...cmq a questo punto credo che i guppy sono troppo difficili mi dedicherò ai neon che sono più facili anche se non danno le stesse soddisfazioni! Sono deluso... -20

Lssah
18-09-2007, 11:57
se i guppy son difficili.......... #18
dai...abbi pazienza....sono cose che possono capitare.
e non perderti d'animo.
la pazienza è la prima cosa.

babaferu
18-09-2007, 12:04
drakenguard, mi spiace, ma non scoraggiarti.... lascia così, vedrai che presto con tutte quelle femmine avrai tanti guppyni, e quelli nati in vasca sono più resistenti. ci scrivi questi valori?
se sul fondo vasca ci sono residui di pennarello, sifonali subito, i pesci non sono stupidi, ma a volte sono curiosi e assaggiano....

ciao, ba

macguy
18-09-2007, 12:09
E' quello che volevo consigliare io... ma due maschi li ha già... #13 Può proporre al negoziante uno scambio: 1M vs 2F. Comunque dopo aver stabilizzato l'acquario ;-)

drakenguard
18-09-2007, 14:30
drakenguard, mi spiace, ma non scoraggiarti.... lascia così, vedrai che presto con tutte quelle femmine avrai tanti guppyni, e quelli nati in vasca sono più resistenti. ci scrivi questi valori?
se sul fondo vasca ci sono residui di pennarello, sifonali subito, i pesci non sono stupidi, ma a volte sono curiosi e assaggiano....

ciao, ba
Ecco riporto i valori dell'acqua: NO3 = 25 / NO2 <0,3 / GH 10-16 / KH 6 / PH 7,2
proverò a sifonarli stasera, spero non ci sia qualche altro "curioso"!!

babaferu
19-09-2007, 09:00
bene, mi pare proprio che siano ok x i tuoi guppy, spero che non sia successo più nulla...

drakenguard
19-09-2007, 12:36
Stamattina ho controllato e la situazione mi sembra normale, stanno tutti bene. Spero cmq di non trovare qualche sorpresa tra qualche giorno. Ho acquistato anche un piccolo aspiratore così da pulire per bene il fondo.