Visualizza la versione completa : Spiegazioni sull'avvio del mio nuovo acquario
drakenguard
13-09-2007, 23:48
Ciao a tutti, ho già postato su questo argomento ma mai in maniera completa come voglio fare adesso. Dunque, ho avviato il mio acquario di 30l ormai quasi 3 settimane fa. Ho commesso un primo errore mettendo i pesci dopo solo 10 gg dal suo avviamento i valori comunque erano buoni li ho controllati con il test a cartina. I pesci che ho inserito erano 6 neon, 2 otocinclus e 6 guppy (2 maschi e 4 femmine). Ok, ora so che le femmine devono essere più dei maschi e che i pesci inseriti forse sono troppi. Ma il mio problema è questo: i miei guppy stanno morendo! 1 femmina ed 1 maschio sono morti dopo 1 settimana ed oggi anche un altro mashio è sulla strada dell'oblio. I valori dell'acqua sono questi: ph 7,2-nitrati e nitriti assenti-kh 6- 10>gh>16 (che sto abbassando con ricambi di acqua ad osmosi inversa) non ho mai prelevato i valori per CO2 e O2, ho inserito anche un attivatore batterico per cercare di velocizzare la maturazione del filtro. La temperatura dell'acqua è impostata sui 28°. L'illuminazione è fornita da un neon di 11 W acceso per 11#12 ore al giorno. Il cibo lo do 1 volta al giorno ma non il giorno successivo dell'inserimento in acquario dei pesci nuovi. L'inserimento stesso l'ho fatto seguendo tutti i consigli che ho trovato, cioè ho inserito il sacchetto con i nuovi pesci in acqua per ca. 20 min. e poi ogni 5 min. versavo acqua dell'acquario nel sacchetto ho ripetuto l'operazione 3/4 volte, dopodichè ho preso i pesci e li ho inseriti senza mischiare quindi le due "acque". Ho analizzato anche i cadaveri dei due pesci fino ad ora morti ma non ho trovato nulla di particolare, niente puntini niente rigonfiamenti insomma niente...Qualcuno mi può aiutare dandomi una spiegazione logica a quello che sta succedendo. Onestamente mi sto un po' scoraggiando e sto pensando di mettere solo i neon che mi sembrano molto molto meno esigenti! Vi prego consigliatemi su come intervenire! Grazie.
Paolo Piccinelli
14-09-2007, 07:49
Neon e guppy non vanno mai insieme, hanno valori acqua molto diversi (nel tuo caso mi sarei aspettato di veder morire i neon, francamente).
Sicuro non fossero sofferenti già prima?!?
Non è la causa della morte, ma per me 28° sono troppi, 25#26 bastano... hai piante in vasca?!?
Veramente io neon e guppy li ho insieme da 5 mesi e stanno tutti una meraviglia
Sicuro che i nitriti siano zero?
Essere sulla via dell'oblio significa che ha serie difficoltà di respirazione?
babaferu
14-09-2007, 12:19
e a che valori li tieni, bozzo? uno dei due è sacrificato.... o entrambi, se hai cercato di afre la media.
Paolo Piccinelli
14-09-2007, 13:45
Bozzo, se la vita media di un neon è 5 anni a valori ottimali, con valori "di compromesso" sarà circa la metà (se sei fortunato).
Sarebbe come far vivere un essere umano perennemente a 45 gradi... (tanto per rendere l'idea)
drakenguard
14-09-2007, 13:46
Sicuro che i nitriti siano zero?
Essere sulla via dell'oblio significa che ha serie difficoltà di respirazione?
I valori dei nitriti da cartina sono a zero oggi vado in negozio a farmeli misurare da loro per vedere se le cartine sono troppo imprecise.
Effettivamente essendo il valore del ph giusto per i guppy e non per i neon mi sarei aspettato anche io di vedere morire questi ultimi, ma non è così.
Purtroppo anche il guppy che avevo descritto sulla via dell'oblio è morto nella notte. Come faccio a capire se hanno problemi di respirazione?
drakenguard
14-09-2007, 13:49
Neon e guppy non vanno mai insieme, hanno valori acqua molto diversi (nel tuo caso mi sarei aspettato di veder morire i neon, francamente).
Sicuro non fossero sofferenti già prima?!?
Non è la causa della morte, ma per me 28° sono troppi, 25#26 bastano... hai piante in vasca?!?
Ho abbassato la temperatura ai valori indicati. In vasca ho 3 anubias bar. nane e 1 echinodorus
Paolo Piccinelli
14-09-2007, 13:55
Probabilmente hai avuto un picco di nitriti e non te ne sei accorto.
Se è così, il peggio è passato e ora dovrebbe andare tutto bene.
Ogni 2-3 giorni fai i test dell'acqua, almeno per un pò.
Se i guppy stazionano a lungo in superficie e boccheggiano, allora hanno problemi respiratori.
Bene le piante in vasca... riduci il fotoperiodo a 10 ore, sono sufficienti.
PS aggiorna il profilo vasca con i valori attuali e, se ce la fai, posta anche una foto, così avremo il quadro completo e sarà più agevole aiutarti. ;-) ;-)
drakenguard
14-09-2007, 13:59
Ok, grazie mi sto un po' preoccupando. Speriamo sia passato il tutto. Cmq non avevano problemi respiratori perchè si adagiavano sul fondo per un po' e poi riprendevano a nuotare fino a quando era di più il tempo passato sul fondo che quello a nuotare. Aggiorno il profilo dell'acquario e per la foto devo aspettare che la mia macchina digitale torni perchè l'ho prestata! ;-)
Paolo Piccinelli
14-09-2007, 14:21
Da quello che dici è intossicazione da nitriti...
PPS Nel profilo vasca metti anche i valori acqua :-))
drakenguard
15-09-2007, 08:47
Ok, aggiunti i valori dell'acqua. Ho acquistato il test a reagente liquido della Tetra e la prima misurazione mi restituisce il valore minimo della scala cioè concentrazione inferiore a 0.3mg/l credo sia un buon segno. Oggi vorrei acquistare il reagente liquido anche per il GH. Ma se aggiungessi 3 guppy F. visto che le f devono essere in numero maggiore rispetto ai maschi (avrei 4 F. e 2 M.)? Cosa dite?
Paolo Piccinelli
15-09-2007, 11:18
Fai due coppie per ora... a Natale regalerai decine di giovani guppy!!!
meglio 1 maschio con 2-3 femmine :-)
Paolo Piccinelli
15-09-2007, 11:59
E' quello che volevo consigliare io... ma due maschi li ha già... #13
drakenguard
18-09-2007, 11:52
Ieri ho comprato, 4 femmine da aggiungere alla mia e ai due maschi. Ma incredibilmente il maschio più bello che avevo mi è morto durante la notte! Ho fatto di nuovo i test sull'acqua e i valori non sono cambiati di una virgola rispetto a quelli misurati domenica. Il guppy non presentava nessun segno evidente di malattia, ieri era vispo come tutti gli altri giorni, è stato uno stupore trovarlo morto stamattina. L'unica cosa che mi viene da pensare è che ieri mentre facevo l'inserimento delle nuove arrivate parte del pennarello utilizzato del negoziante per scrivere sul sacchetto si è staccato ed è finito sul fondo, potrebbe averlo mangiato? Non credo che i pesci siano rincoglioniti che mangiano cose dannose, certo che anche il negoziante poteva utilizzare un metodo diverso...cmq a questo punto credo che i guppy sono troppo difficili mi dedicherò ai neon che sono più facili anche se non danno le stesse soddisfazioni! Sono deluso... -20
se i guppy son difficili.......... #18
dai...abbi pazienza....sono cose che possono capitare.
e non perderti d'animo.
la pazienza è la prima cosa.
babaferu
18-09-2007, 12:04
drakenguard, mi spiace, ma non scoraggiarti.... lascia così, vedrai che presto con tutte quelle femmine avrai tanti guppyni, e quelli nati in vasca sono più resistenti. ci scrivi questi valori?
se sul fondo vasca ci sono residui di pennarello, sifonali subito, i pesci non sono stupidi, ma a volte sono curiosi e assaggiano....
ciao, ba
E' quello che volevo consigliare io... ma due maschi li ha già... #13 Può proporre al negoziante uno scambio: 1M vs 2F. Comunque dopo aver stabilizzato l'acquario ;-)
drakenguard
18-09-2007, 14:30
drakenguard, mi spiace, ma non scoraggiarti.... lascia così, vedrai che presto con tutte quelle femmine avrai tanti guppyni, e quelli nati in vasca sono più resistenti. ci scrivi questi valori?
se sul fondo vasca ci sono residui di pennarello, sifonali subito, i pesci non sono stupidi, ma a volte sono curiosi e assaggiano....
ciao, ba
Ecco riporto i valori dell'acqua: NO3 = 25 / NO2 <0,3 / GH 10-16 / KH 6 / PH 7,2
proverò a sifonarli stasera, spero non ci sia qualche altro "curioso"!!
babaferu
19-09-2007, 09:00
bene, mi pare proprio che siano ok x i tuoi guppy, spero che non sia successo più nulla...
drakenguard
19-09-2007, 12:36
Stamattina ho controllato e la situazione mi sembra normale, stanno tutti bene. Spero cmq di non trovare qualche sorpresa tra qualche giorno. Ho acquistato anche un piccolo aspiratore così da pulire per bene il fondo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |