Visualizza la versione completa : Cosa scegliere...
blackrose
13-09-2007, 10:44
Da tempo mi son fatto l'idea di prendere una Reflex Digitale, soltanto che non ho le idee molto chiare sul tipo di macchina al quale puntare, i miei dubbi sono rivolti sopratutto ai seguenti oggetti:
Nikon D40 18-55
Eos350D 18-55
Nikon D40X 18/55
Eos 400D 18/55
Le prime due hanno un prezzo leggermente piu basso delle altre. Credo si aggiri da quanto ho visto intorno ai 500euro, o poco di piu. Le altre invece sui 700 piu o meno.
Però volevo chiedere, quali sono le differenze tra una D40 ed una EOS350D ed una D40X ed una 400D?
La 350D però è fuori produzione, ma ancora si riesce a trovare senza troppi rigirii.
Avevo anche puntato una Nikon D80 a quel punto ogni dubbio sparisce, però è un pò oltre la mia portata economica.
orfeosoldati
13-09-2007, 15:26
Incoscienteeeeeeeeeee! -04
Solo la giovanissima età ti giustifica dall'aver tentato di riaccendere la storica faida Canon'sons versus Nikon's brothers.
-97b -97- ....altro che Aspromonte! :-D
Dopo aver letto attentamente questo topic in corso,
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139217
.....va' qui:
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD40X/
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/
leggi tutt'e due i test : sono davvero completi.
Se non hai un parco ottiche da riciclare fa' testa o croce, sicuro che non sbagli in un caso o nell'altro!
Al tuo posto sceglierei il piu' economico dei 4 modelli che elenchi già sapendo in partenza che - comunque - presto dovrai sostituire il plasticone del kit sia esso Nikon che Canon.
;-)
blackrose
14-09-2007, 11:03
Quindi dici che prendere la d40 ora come ora non è il massim-o?
Ho cercato un pò in giro ed ho trovato una D80 con obiettivo 18#135 ad un prezzo che si aggirava sugli 800€...non sarebbe presa malissimo.
Ottiche ho qualcosa di Canon però è tutta roba vecchia anche se di ottima qualità, il problema è che sono completamente Manuali, come la macchina che utilizzo ogni tanto (la uso poco giusto perchè è troppo pesante e portarla appresso significa portarsi 10kg tra obiettivi borse, cavalletti, flash etc..
Adesso però volevo passare al digitale, ed appunto mi son trovato davanti a questi due colossi della fotografia, e tra i due non sapendo cosa scegliere...
Cmq qualora riuscissi a trovare anche una 350D prenderla adesso sarebbe un errore?
Se puoi prendi senza alcun dubbio la D80, tutta un'altra cosa rispetto alla D40..
blackrose
14-09-2007, 14:24
Beh quello senza dubbio, però la macchina la prenderò verso dicembre, se le cose rimangono come sono. Ovvero senza sorprese, ed ho paura che poi queste offerte vadano a morire...
orfeosoldati
15-09-2007, 22:46
Cmq qualora riuscissi a trovare anche una 350D prenderla adesso sarebbe un errore?
è esattamente quello che farei al tuo posto, magari solo corpo !
Rileggi il topic che t'ho segnalato ed in particolare quanto scrive Porraz sui gadget per ricchi (e spesso incapaci) polli......
berserk79
15-09-2007, 23:13
blackrose, prendi quella che più ti conviene e soprattutto quella che più si avvicina di più alle tue esigenze! Nikon o Canon non fa alcuna differenza in questa fascia di prezzo! Fatto questo valuta bene la spesa futura, perchè la macchina è l'inizio, le ottiche (che spesso superano di molto il prezzo della macchina stessa) sono il proseguo!
un saluto
Roberto
blackrose
17-09-2007, 10:39
Infatti orientativamente mi butterei sulla 350, i modelli successivi solo in caso non riuscissi a trovarla. Per le ottiche, prima penso alla macchina, poi ho 3/4 obiettivi manuali canon, Teleobiettivo, Grandangolo, Macro, ed un 18/200 credo ed un altro che non ricordo proprio come sia..l'ho usato pochissimo perchè pesava 3,5kg e portarlo in giro era scomodissimo.
***dani***
19-09-2007, 13:39
Io conosco bene le Nikon ed un po' meno bene le Canon.
Dalla mia esperienza, scatto con Nikon da una vita ed ho sia una D70 che una D80, e ho lavorato spesso anche con una D40.
Posso dire che la D40 è una macchina spettacolare, a me piace moltissimo.
E' molto piccola, maneggevolissima e con il 18-55 di serie si comporta egregiamente, proprio per via dei "soli" 6 mp che non esaltano i problemi del suddetto obiettivo, per altro di qualità superiore al corrispondente vetro entry level canon.
Non crediate che i 6mp siano un ostacolo, più mp significano più spazio di archiviazione, più tempo per l'elaborazione, schede di memoria più grandi, e di vantaggi solo poter fare un crop in più (le nikon passano da 3000x2000 dei 6mp a 3892*2604 della D40X e D80), perché fino a 50x30 si stampa tranquillamente con 6mp. Inoltre la D40 è stra collaudata come elettronica e fa foto stupende.
Molti si lamentano della mancanza del motore per gli obiettivi non AF-S. In verità non ci vedo accoppiare obiettivi esagerati, sono di due fasce di utilizzo troppo diverse... a quel punto risulta più scomoda la seconda ghiera di utilizzo, etc etc.
Cmq per altre domande sulla D40 sono qua.
Per me comunque è il best buy in assoluto.
La D40X invece secondo me è una bella fregata... è uguale alla D40X, ha un sensore diverso (quello della D80 e D200) ma il resto rimane identico, come dire un sensore pro con tutte le limitazioni di una macchina entry level, quello che prima, secondo me, era accettabile per il prezzo ed i contenuti, non lo è più nella D40x che costa di più solo per una manciata di pixel. A quel punto si va sulla D80 che è tutta un'altra macchina.
Come detto non mi esprimo su canon, a parte sull'obiettivo offerto in bundle ove ci sono diversi pareri in rete SOLO pro Nikon.
Per il resto come detto da altri, secondo me, le macchine prestazionalmente si equivalgono, tanto le foto le fa chi sta dietro la macchina, non la macchina e scattando in raw si può fare qualsiasi cosa in pp.
A me personalmente non piace l'ergonomia canon, mentre adoro le coccole che mamma nital sa dare a chi è nikonista, come ad esempio un forum ottimamente gestito e realmente d'aiuto per chi fotografa o chi vuole scegliere, i libri fotografici regalati assieme alla D80, i 4 anni di garanzia, etc etc etc
per altre domande sono qua
Nunzio73
19-09-2007, 14:26
chiarissimo
#25 #25
poi per altro ti rompo in MP... :-))
berserk79
19-09-2007, 19:17
blackrose, se hai già un corredo ottiche Canon per quale motivo passare a Nikon non capisco #24 #24 #24 #24 , anche se sono manual focus ti possono essere comunque utili i primi tempi e poi piano piano ti fai il corredo digitale!
concordo con quanto dice Dani su D40x, ergonomia Canon, e qualità delle 6Mp...
ciao,
la D40 come dice danilo è ottima... ed è intercambiabile come caratteristiche alla 350D (forse leggermente migliore quest'ultima visto che ha il sensore in comune con la 30D e parte dell'elettronica...) la canon 400D (che utilizzo con soddisfazione..) è paragonabile più alla D70 e D80 piuttosto che alla serie inferiore.. la D40X mi pare solo una forzatura di nikon per controbattere la 400D canon e la lasceri perdere ... per l'ergonomia... io con canon mi trovo molto bene... sia con la vecchia 300D che con i nuovi modelli compresi quelli ovviamente superiori ... l'unica è tenerle in mano e valutare autonomamente...
ricorda che fatto salvo l'innesto... i corpi si cambiano gli obiettivi no...
probabilmente a febbraio 08 canon aggiornerà la linea della 400D e della 5D
:-))
blackrose
20-12-2007, 13:11
Alla fine ho preso la 350D :)
499€ (Borsa + CF EXT III da 2GB al mediaworld e ovviamente la macchina con il 18/55 :) )
Adesso manca l'obiettivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |