Visualizza la versione completa : Ecco come vorrei allestire il mio acquario
Salve a tutti, leggendo per i vari topic ho buttato giù una lista per creare il mio acquario.In primis è un 20 lt
Piante:
-Limnophila
-Igrophila
-Ceratophilum
-Lemna minor
-Cryptocoryne
-Echinodorus
-Anubias nana
-Muschio di Java
Allestimento:
-Qualche legno
-Qualche roccia
Pesci:
1Betta Splendes
qualche caridina
qualche ampullaria
Fondo:
-Ghiaia di colore marrone chiaro nn grosso tendente al fine
Filtro:
-FILTRO ESTERNO EDEN 501
Illuminazione:
-Ho una lampada da 8 w.
Come illuminazione penso proprio che nn vada bene...E come fertilizzante? devo metterlo un fondo fertilizzante?avevo letto da qualche parte che la fertilizzazione alle caridine può essere fatale..E con questo filtro la vasca deve stare aperta ?
Datemi più consigli e impressioni possibili^^
Grazie
-Stefano-
Con il betta lee caridine potrebbero fare una brutta fine.
Per la fertilizzazione crea problemi alle caridine, basta che non esageri. Potresti mettere un fondo di sola akamada.
Per la luce vedi se riesci a prendere una plafoniera di 11 o 18 watt, su aquaingros ne avevano una perfetta :-)
secondo me ci vuoi mettere troppe piante... e conta comunque che devi coprirlo... sennò ti saltano le caridine spavenate o direttamente il betta...
superbietto
13-09-2007, 09:16
come fai a farci entrare tutte quelle piante e pure pietre e legni,magari partirei con qualche pianta in meno,per vedere bene come vanno,fertilizzazione ecc ecc......
Come allestimento non è male... magari in una vasca da 200 lt...
babaferu
13-09-2007, 10:10
l'illuminazione va abbsatanza bene: sei sui 0,5 w/l.
fai una selezione delle piante, io ti consiglio:
-crypto, muschio di java, limnophila (asiatiche, come il betta, x restare al tuo elenco; puoi anche mettere microsorum, non sono piante molto esigenti, puoi fare a meno del fondo fertile, al max potrai mettere pasticche fertilizzanti sotto le crypto)
poi: 1 legno, forse una roccia PICCOLA, le caridine sono a rischio, le ampullarie credo sia meglio non metterle, ho letto che hanno un alto carico organico e in 20 lt non è il caso di aggiungerne (poi non le conosco, qualcuno smentisca-confermi).
fondo ok.
ma la vasca prevede un coperchio con luce o una lampada sospesa?
ciao, ba
babaferu
13-09-2007, 10:24
non male, comunque, il sugegrimento di gpbyte nell'altro post!
Coperchio con luce,gbyte mi aveva consigliato la akamada vca bene lo stesso ?
Cmq grazie a tutti per i consigli!!!
babaferu
13-09-2007, 11:38
si va bene ma.... mi sembra eccessiva, non so se è un'esigenza particolare x le caridine...
ma x le piante in un 20 lt e con le piante scelte mi pare eccessivo l'adakama. è anche un po' difficile da gestire, all'inizio. comunque io in questo non ho esperienza.
se hai coperchio con luce, lo lascerei (nell'ipotesi betta e nell'ipotesi caridine che credo saltino), al max praticherei i fori, se servono, x il filtro esterno.
No un buco c'è lo faccio passare da li, e poi nel caso lo tappo in qualche maniera. Allora posso lasciare lo sfondo che ho...ah una cosa mi hanno regalato un fertilizzante si chiama Terra Zero è un integratore per fondo.E' buono ?
babaferu
13-09-2007, 12:29
io non lo conosco. elos, vero? credo di si, che tu lo possa usare. va mischiato al fondo, vero?
Si babaferu è proprio quello, oggi ho comprato il filtro eden 501, nella confezione c'è la spugna, la posso sostituire con la lana?
Si un terzo va mischiato al fondo e poi sopra mettere altro fondo normale.
Antesis, perchè vuoi togliere la spugna ? Magari metti un po' di perlon prima dei cannolicchi per fare un po' di filtraggio meccanico, poco però, perchè la pompa dell'Eden 501 non è molto potente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |