PDA

Visualizza la versione completa : larve di red cherry??

.:Stefy:.
12-09-2007, 21:54
sono nuovissima in fatto di gamberi #12
una settimana fa ho inserito in un 30 litri una quindicina di red cherry,ho notato subito che alcune di loro avevano delle uova oggi ho notato che sul vetro ci sono degli esserini di 1/2 millimetri,si presentano come una cosa gelatinosa con dentro qualcosa di piu sostenuto di colore bianco
sto togliendo a mano lumachina infestanti di vario tipo e il primo pensiero è stato che fossero una nuova specie ma non vorrei togliere delle creature innocenti

Lub66
12-09-2007, 22:08
Mi spiace deluderti ma sono uova di lumaca.
Le cherry portano le uova tra i pleopodi e alla fine nascono direttamente i gamberi in miniatura.
Praticamente sul vetro vedrai veri e propri gamberi e non gelatina con dentro uova.
Comunque la Physa (la lumaca che tu chiami infestante) non lo è per niente e aiuta a tenere sottocontrollo le alghe .
Pensa che alcuni le vendono a 90 centesimi l'una.
Comunque se non le vuoi in vasca cerca di eliminare questa roba gelatinosa anche se ormai credo che avranno deposto da qualsiasi parte .

12-09-2007, 23:34
non sono uova di lumache,quelle sono a grappolo mentre quella strana roba è singola e si muove anche con una certa velocità in ogni caso ora mi metto con calma e tolgo tutta sta robaccia intrusa dalla mia vasca #18

redcherry
13-09-2007, 09:29
ciao, purtroppo devo dirti che quasi sicuramente le tue red cherry non daranno alla luce dei piccoli, ....perchè????
perchè sicuramente, quando le hai comprate e quando le hai inserite in vasca, sono state tolte dall'acqua anche per pochi secondi, quindi le uova si sono ammuffite, molto probabilmente tra qualche giorno troverai le uova a terra e non nascerà nulla.
ciaooo

Lub66
13-09-2007, 10:18
X red cherry -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

questa mi è nuova non la sapevo .
Io ho piu di 10 vaschette dove mi diverto a riprodurre e selezionare sai quante femmine con le uova sotto ho spostato da una vasca all'altra? tutte pur uscite per 10 secondi fuori dall'acqua hanno portato avanti la "gravidanza".

x STEFY

Non è detto che siano a grappolo a me le fanno sia a grappolo (sulle piante) e sia piatte (sul vetro) comunque non avevo capito ce si muovevano ed erano singole.
quello che voglio capire sono identiche ad un gambero adulto? e comunque le cherry appena nate non sono gelatinose .
forse non ho capito bene io o non ti sei spiegata bene tu :-)

ryanfdl
13-09-2007, 10:19
non sono uova di lumache,quelle sono a grappolo mentre quella strana roba è singola e si muove anche con una certa velocità in ogni caso ora mi metto con calma e tolgo tutta sta robaccia intrusa dalla mia vasca #18

E' un invertebrato che può esserti entrato in acquario con le piante. Ne ho anche io nella mia vasca, ma non fanno nulla. Strisciano sul vetro e mangiano le alghette. Stai attenta se aumentano troppo di numero vuol dire che ci sono troppi resti organici (ad esempio di cibo) in vasca

redcherry
13-09-2007, 10:40
X LUB66
mi fa piacere che smentisci la mia tesi, che ho appreso sulla guida alle neo-caridine di matteogm, io ho sempre avuto questa accortezza, stando a quanto riportato nella guida, ma mi fa piacere sapere che anche se prendono aria non succede nulla, pensa che in un negozio ho visto e acquistato delle bumle bee, alcune avevano le uova, ma stranamente le ho prese senza, xkè ho dato x certo che non sarebbero andate a buon fine.
ciao e grazie.

malawi
13-09-2007, 13:09
X LUB66
mi fa piacere che smentisci la mia tesi

No, la tesi e' giusta. Quelle a contatto con l'aria ammuffiscono e vengono rilasciate. Pero' la gravidanza va avanti perche' quelle piu' interne non vengono attaccate da muffe e batteri.

Ciao Enrico

TuKo
13-09-2007, 15:02
X LUB66
mi fa piacere che smentisci la mia tesi

No, la tesi e' giusta. Quelle a contatto con l'aria ammuffiscono e vengono rilasciate. Pero' la gravidanza va avanti perche' quelle piu' interne non vengono attaccate da muffe e batteri.

Ciao Enrico

Se ce ne fosse bisogno.....quoto.

Lub66
13-09-2007, 15:58
A me non si è mai verificato. poi non so è capace che nel retino sia rimasta acqua a contatto con il gambero, bho

18-09-2007, 00:30
oggi ho individuato le famose larve di red cherry e sono proprio tutta un'altra cosa da quello che avevo ataccato al vetro :-D
riguardo alle lumache io sono arrivata al punto di toglierle perche continuano a riprodursi senza pudore :-D se qualcuno le compra mandatelo a casa mia che gli regalo un secchiello #18 ora con delle nuove piante mi sono arrivate anche quelle arancioni #23