Entra

Visualizza la versione completa : dubbio zeolite

lisia81
12-09-2007, 14:23
non ho trovato le resine antifosfati e quindi ho inserito nel filtro della zeolite. I valori sono per ora
ph 7.2
kh 3
gh 16
nitriti e nitrati assenti
densità in calo -05 oggi andrò ad acquistare un nuovo densimetro..per verificare il fenomeno..la marca del sale è red sea salt mar rosso.
dimenticavo ecco una foto della parete..così può andare. non tocca da nessun lato e ci sono buchi..
http://img395.imageshack.us/img395/7888/12092007077hp3.jpg

leletosi
12-09-2007, 14:27
#24 #24 #24 #24

SJoplin
12-09-2007, 14:58
lisia81, frena che c'è qualcosa che non quadra... anzi ci sono parecchie cose che non quadrano. già quel KH a 3... boh? il gh nel marino non si misura, il ph neppure, almeno con i test convenzionali, ma mi sembra ugualmente basso .
poi la zeolite io la toglierei. piuttosto non metterci nulla in attesa delle resine.
prendi un rifrattometro, altrimenti con densità e salinità non ne esci.

Bubi82
12-09-2007, 15:27
quoto sjoplin, eviterei di usare la zeolite in vasche piccoline, ti serve un rifrattometro per la densita e salinità corretta, quel kh è mostruosamente basso, i test fondamentali nel marino sono:
no2,no3,kh,ca,mg,po4, sio2( da valutare solo nell'acqua a osmosi e non in vasca)
L'acqua l'hai salata tu o l'hai presa già fatta da un negoziante? che sale hai usato? ;-)

SJoplin
12-09-2007, 16:34
lisia81, dimenticavo... sulla disposizione della rocciata.

quella sulla destra mi sembra che venga su in un modo talmente ripido che o ci fai crescere dell'edera o sarà molto dura farci attaccare qualcosa lì.

non vorrei che valesse la pena di spaccarla (se è un pezzo unico con quella sotto) e metterla in orizzontale. semmai metti una foto anche di lato così valutiamo le pendenze.

anche quei sassolini che sono in fondo per il momento non disturbano ma tieni conto che si mischieranno a tutta la porcheria che butteranno fuori le rocce. ti conviene toglierli e rimetterli a maturazione finita.

alapergola
12-09-2007, 18:41
Faccio solo 1 piccola nota sulla Zeolite.

Nel Nano che sto' maturando in queste ultime settimane, invece di resine sto' usando un filtro caricato a zeolite.
Uso tutto il metodo Zeovit, con tanto di ZeoBak e ZeoFood.
Chiaramente sto' facendo una faticaccia a trovare le dosi per 35lt.
Il nano sta' maturando con 10cm di SugarSize di DSB.
Dopo ormai 4 settimane i valori sono ottimi...

Pero' non vorrei confondere le idee a nessuno, ribadisco che il mio e' un esperimento!
Ho sentito solo di gente con i vasconi usare Zeovit !!

lisia81, non ho letto il profilo, pero' cosi' ad occhio mi sembrano poche le roccie ?
Oltre a quotare sjoplin, per l'eccessiva pendenza di quella grande...

Ciao!
Ale

P.s. digito da un'albergo nello SriLanka!!
maronna che caldo...

lisia81
12-09-2007, 19:25
la roccia in alto a dx è staccata.posso girarla tranquillamente. Sono 5 kg in futuro ne prenderò altre..ma mi hanno detto che è meglio prenderle da posti differenti o è sbagliato? la vasca è all'incirca 36 litri..Sopra le incrostazioni bordeaux si stanno formando delle incrostazioni crema verdino chiaro è normale?i sassetti sono gli ultimi avanzi si sabbia corallina prima messa e poi tolta su vostro consiglio..
il sale ripeto è quello del mare rosso della sea red. La densità è 1015 ancora bassa..e il valore dei due densimetri corrisponde..
Appena possibile mi munirò degli altri test. per quanto riguarda il kh c'è un enorme discordanza con il gh. Nel dolce, dove uso akadama, il livello è costante su 3.. e gh 10..ma qui non c'è akadama!!!dAnche perchè la mia acqua di osmosi ha ph 6.5 e kh6 gh10. imenticavo che i test sono della sera..Della zeolite ho letto benissimo come anti nitrati e fosfati..non dovrebbe assorbire nulla che non siano fosfati e nitrati.

Bubi82
12-09-2007, 19:43
lisia81, lascia stare i densimetri tipo quelli a lancetta, prenditi un bel rifrattometro ATC cioè con compensazione della temperatura,portala a 1023, cioè 1026 come peso specifico(salinita corrispondente=35x1000) per i test è meglio che ne acquisti di affidabili, salifert per esempio, il gh come valore in marino non serve, fondamentali sono kh,ca,mg, (per la crescita degli invertebrati) e no2,no3,po4,sio2 come indicatori di qualità dell'acqua in senso di inquinanti. Per la zeolite, specie per i piccoli acquari, preferisco che siano le rocce ad abbattermi i nitrati con un buon processo di maturazione delle stesse (mese di buio etc..) per i fosfati puoi ricorrere a resine, di svariati tipi e diversi metodi di utilizzo, nel vano del filtro, calzetta a mollo, letto fluido etc.. ;-)

SJoplin
12-09-2007, 19:57
alapergola, sei un matto :-D

lisia81, forse è meglio se copri quella vasca e riprendiamo il discorso dall'inizio perchè mi sa che ti sfuggono diverse cose.

mi pare strano però perchè nell'altro post mi avevi dato l'idea di muoverti con un certo metodo.

qui ci son troppe cose che non quadrano. se parti così non arrivi a nulla

lisia81
12-09-2007, 20:07
alapergola, sei un matto :-D

lisia81, forse è meglio se copri quella vasca e riprendiamo il discorso dall'inizio perchè mi sa che ti sfuggono diverse cose.

mi pare strano però perchè nell'altro post mi avevi dato l'idea di muoverti con un certo metodo.

qui ci son troppe cose che non quadrano. se parti così non arrivi a nulla
dimmi passo per passo che fare e io lo faccio ;) dal come posizionare le rocce in poi!

SJoplin
12-09-2007, 20:17
lisia81, mandami per MP un indirizzo email che ti mando una bozza già fatta. nel frattempo tieni spente le luci, cerca un rifrattometro e dei test validi per KH/Ca/Mg.

lisia81
13-09-2007, 06:58
lisia81, mandami per MP un indirizzo email che ti mando una bozza già fatta. nel frattempo tieni spente le luci, cerca un rifrattometro e dei test validi per KH/Ca/Mg.
le luci le tenevo giàspente.. cmq ti mando l'email e oggi cerco la roba grazie!

tabiez
13-09-2007, 08:24
il gh nel marino non si misura, il ph neppure.

per il gh concordo ma spiegami perchè non il ph?

leletosi
13-09-2007, 08:39
i test colorimetrici sono troppo imprecisi....
l'unica cosa che puoi fare per tenerlo alto è favorire gli scambi gassosi con aerazione superficiale e movimento vorticoso in superficie

tabiez
13-09-2007, 08:42
i test colorimetrici sono troppo imprecisi....

a ok ma non è che non si misura... ;-)
se è una questione di test quoto.

SJoplin
13-09-2007, 09:04
il gh nel marino non si misura, il ph neppure.

per il gh concordo ma spiegami perchè non il ph?

perchè i normali test a viraggio di colore non ci azzeccano.
anche le pennette elettroniche non fanno miracoli, seppure vadano un po' meglio.
ci vorrebbe una sonda fissa in vasca collegata a un apparecchio serio, ma è difficile che qualcuno la metta in un nano, visti i costi!