Entra

Visualizza la versione completa : cianobatteri

Rita71
11-09-2007, 17:57
Ciao a tutti :-)
Ho notato la comnparsa sul fondo e su qualche pianta (poco) di una patina verde brillante, dall'odore sgradevole. Mi sono un po' documentata e credo si tratti di cianobatteri. Sono iniziati a comparire dopo l'introduzione in vasca di una pianta galleggiante (Pellia) in corrispondenza di porzioni di piantina che si sono staccate.
L'acquario è allestito da 2 mesi e mezzo (120 litri) e recentemente ho riallestito tutto cambiando layout. Ho utilizzato un fondo che non va lavato e questo mi ha fatto salire i nitrati fino a 25.
Al momento la situazione è questa:
pH tra 7 e 6,5
gH 5
kH 3
nitriti 0
nitrati 25 :-( (forse leggermente meno)
fosfati 0
le piante stanno benissimo, crescono e fanno fotosintesi (si ricoprono di bollicine di ossigeno)
pesci: 10 caridina e 12 neon
niente alghe
fertilizzo con CO2 e Dupla plant (2 gocce al giorno)
cambio 15 litri d'acqua a settimana (1/2 osmotica e 1/2 rubinetto)
Cosa faccio?
Ho sentito parlare di Tetra general tonic; cos'è di preciso?
L'eritromicina non vorrei usarla perchè ho paura che mi faccia fuori i batteri del filtro.
Sono una principiante, ho bisogno di consigli AIUTO!

lors
11-09-2007, 22:07
Ho sentito parlare di Tetra general tonic; cos'è di preciso?
Ciao, il GeneralTonic e' un curativo generico per micosi e batteriosi dei pesci, quindi e' un prodotto ben tollerato. Contro i ciano si segue il dosaggio standard come descritto sulla confezione: 5 ml ogni 20 l di acqua, per 5 giorni, seguita da cambio (e se vuoi eventualmente filtraggio su carbone attivo).

L'eritromicina non vorrei usarla perchè ho paura che mi faccia fuori i batteri del filtro.
L'eritrocina, se dosata in maniera corretta, non fa "troppi" danni al filtro. Comunque e' un antibiotico ed e' corretto utilizzarlo solo come ultima ratio (sarebbe come prendere l'antibiotico ogni volta che si prende un raffreddore).
In tutti i casi, per avere il massimo dei risultati se deve cercare di aspirare la maggior parte dei ciano.
Auguri ;-)

Rita71
11-09-2007, 22:16
Grazie lors per aver risposto :-)
Quindi aspiro tutto quello che posso e poi uso GeneralTonic #36#
Il mio terrore è danneggiare i batteri del filtro e perdere tutti i pescetti per un picco di nitriti. Speriamo bene!

TuKo
11-09-2007, 23:35
#24 #24 #24 #24 lors, mi dici dove l'hai letta questa di usare il GT sul ciano???Che io sappia il GE è un antiparassitario generico a largo spettro,il che mi lascia un pò perplesso sulla sua efficacia col il ciano, visto che sono batteri.Quindi mi ripeto se hai riscontri oggettivi(documentazioni,link,ect..ec...) sarei curioso di leggerli.
Aggiungo che in vasca ha degli invertebrati il che dovrebbe indurre alla prudenza sui prodotti da usare.Le japoniche,almeno per esperienza diretta, ho visto che tollerano il GE,mentre le red lo soffrono se somministrato a dosi piene.

Rita71, prima di somministrare prodotti,tieni la vasca al buio(all'occasione coprila con un lenzuolo scuro) per 4 - 5 giorni.Se gli animali e le piante sono in salute resisteranno.Regola la co 2 al minimo e fai un cambio d'acqua(portando via quanto più ciano puoi) prima di procedere.

lors
12-09-2007, 08:02
#24 #24 #24 #24 lors, mi dici dove l'hai letta questa di usare il GT sul ciano???Che io sappia il GE è un antiparassitario generico a largo spettro,il che mi lascia un pò perplesso sulla sua efficacia col il ciano, visto che sono batteri.Quindi mi ripeto se hai riscontri oggettivi(documentazioni,link,ect..ec...) sarei curioso di leggerli.
Aggiungo che in vasca ha degli invertebrati il che dovrebbe indurre alla prudenza sui prodotti da usare.Le japoniche,almeno per esperienza diretta, ho visto che tollerano il GE,mentre le red lo soffrono se somministrato a dosi piene.
L'uso del GT contro i ciano e' ampiamente documentato su vari forum. La sua efficacia nei confronti di alcune specie di ciano (non tutte, come non sono efficaci indifferentemente i vari antibiotici usati a questo scopo o altri rimedi tipo quello di oscurare la vasca, di abbassare il pH, di aumentare il movimento d'acqua eccetera) e' indubbia e posso confermarla personalmente. L'effetto e' dovuto a qualche componente chimico presente nel GT e assente in prodotti analoghi di altre marche, per cui l'uso di altri antimicotici/antibatterici di altro tipo non sortisce alcun effetto nei confronti dei ciano.
Riscontri "oggettivi" in termini di link in questo momento non ne ho sotto mano, ma appena ho tempo cerchero' qualcosa di esaustivo. Posso comunque confermare che il GT ha sempre funzionato nel mio caso. Per quanto riguarda l'impatto sulla popolazione animale, nemmeno io ho mai avuto problemi con le japonica.
Aggiungo una nota personale: penso che l'uso del GT contro i ciano sia uno dei rimedi, in generale, meno impattanti nei confronti dell'ecosistema acquario nel suo complesso.

Rita71
12-09-2007, 09:01
Sono confusa -05
Ho paura di fare più danni che altro #07
Preciso che non ho tutto l'acquario coperto di ciano; mi si formano quasi esclusivamente sul fondo.
Ieri ho tolto tutto quello che sono riuscita a togliere e oggi ho intenzione di fare un cambio di almeno 30 litri.
Per quanto riguarda l'uso del GeneralTonic se qualcuno mi dice che l'ha provato sui ciano e ha funzionato e che non è risultato nocivo per Caridina e batteri del filtro proverò ad usarlo anche io.
Tuko, non so dirti se i Neon sono in salute, li ho da appena 2 giorni!
Le caridine stanno bene, hanno fatto la muta :-))
Che dici, soffriranno se tengo tutto al buio?

TuKo
12-09-2007, 12:07
L'uso del GT contro i ciano e' ampiamente documentato su vari forum.
Ripeto, linkami pure le discussioni,preciso che la richiesta e solo con il fine di documentarmi su un qualcosa che non conosco,e non per far polemica.

n.d.r ho fatto ricerche ma ho trovato 3d datati 2004 - 2005(nulla di recente) e su molti non si parlava di successo #24

La composizione del GE è questa:
100 ml contengono:
94,6 mg. 9-amino-acridine-Hci-H2O.
567,6 mg. Acriflavina.
2498,0 Ethacridin lattato
214,4 Blu di metilene.

Provare il solo blu di metilene #24 #24 #24 ??

Rita71, le caridine per 4 gg al buio non soffrono(quando arrivano dal giappone si fanno anche più di 4gg).Se puoi mi fai sapere cosa sono è meglio e posso essere più preciso.

lors
12-09-2007, 12:28
Ripeto, linkami pure le discussioni,preciso che la richiesta e solo con il fine di documentarmi su un qualcosa che non conosco,e non per far polemica..
Ci mancherebbe Tuko, potro' linkarti diversi singoli post nei qauli se ne parla anche recenti, ma ora sono in pausa lavoro e non ho il tempo per farlo. Spero questa sera.

n.d.r ho fatto ricerche ma ho trovato 3d datati 2004 - 2005(nulla di recente) e su molti non si parlava di successo #24
Confermo, non sempre funziona. Non ricordo ora verso quali specie di ciano (sono circa 2000 mi pare !) il GT ha effetto. Appena ritrovo le info postero' qualche dettaglio. Ma ribadisco che nel mio caso ha sempre funzionato.

Non servirebbe, non e' il blu di metilene il composto che riesce a ucciderli. NOn e' chiaro (o almeno c'e' ancora qualche dubbio) su quale sia il componente presente nella formulazione del GT che riesce a farlo.

Per quanto riguarda l'uso del GeneralTonic se qualcuno mi dice che l'ha provato sui ciano e ha funzionato e che non è risultato nocivo per Caridina e batteri del filtro proverò ad usarlo anche io.??
Ti ho gia' risposto su questo.

Rita71
12-09-2007, 12:33

Il blu di metilene è un colorante vitale, entra nelle cellule senza far danni, non credo sia tossico per i cianobatteri. #24
Le Caridine sono japonica.
Adesso ho pure un problema con un neon che è diventato aggressivo e attacca gli altri -28d# E' da stamattina che è così, ieri era tranquillo.
Dipenderà dal fatto che è un po' più grande degli altri? Che faccio, lo isolo?

TuKo
12-09-2007, 14:28
Ma che isoli tra i neon è normale qualche disputa.Le japoniche ti permettono di muoverti con una certa libertà(non troppa,sono pur sempre invertebrati) in quanto sono resistenti.

E anche vero che il blu di metilene favorisce il trasposto di ossigeno,un elemento che i ciano,almeno a quanto so, non gradiscono in modo particolare.

TuKo
12-09-2007, 14:32
Cmq quando ti ho consigliato di scurire il tutto,l'ho fatto per il semplice fatto che sto seguendo la vasca di un amico che al ritorno ha trovato una vasca che dir piena,non rende bene l'idea.Cosi gli ho detto se mi dava un paio di settimane per fare delle prove.
Dopo i 3gg di buio completo i ciano hanno assunto una colorazione verde scuro(erano di un smeraldo da far paura).Vediamo come andra nei giorni a seguire.Anche se la mia grande curiosità è capire qual'è l'elemento scatenante che li fa formare.

Rita71
12-09-2007, 16:08
Ho ripulito tutto e ho fatto un sostanzioso cambio d'acqua. Per ora mi fermo qui, poi, se si dovessero riformare proverò col buio o il GeneralTonic o entrambi (tanto per essere sicuri!)
lors, grazie per i consigli e per aver riportato la tua esperienza ;-)
TuKo, fammi sapere come va il tuo esperimento nella vasca del tuo amico, questi ciano fanno proprio schifo #06
-28

lors
12-09-2007, 21:45
Ripeto, linkami pure le discussioni,preciso che la richiesta e solo con il fine di documentarmi su un qualcosa che non conosco,e non per far polemica.
C'e' per esempio questa discussione qui
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11402
con un bel post di "review" che riassume molto bene i problemi associati alla lotta contro i ciano, ma sullo stesso forum troverai molti altri post sull'argomento e info riguardo al GT

TuKo
13-09-2007, 16:34
lors, grazie per il link ;-) Come ti avevo scritto, in realtà più del GT mi interessava trovare spunti sul come si arriva ad avere questo fenomeno in vasca.
Da quello che ho letto,sono particolarmente contento che una persona come Mario è propensa anche lui ad uno squilibrio biologico.I ciano si presentano in vasche dove sembra essere tutto perfetto,sia dal punto visivo che da quello dei valori acquatici.Questo, per paradosso che può sembrare, non permette di combatterli in una direzione certa.

Cmq un aggiornamento del metodo del buio.Nella parte che avevo rimosso non si sono riformati,mentre quelli che sono rimasti sono sempre più di un verde scuro.A questo punto mi viene da pensare che la luce sia abbastanza "vitale" per questo fenomeno.

lors
13-09-2007, 22:00
I ciano si presentano in vasche dove sembra essere tutto perfetto,sia dal punto visivo che da quello dei valori acquatici.Questo, per paradosso che può sembrare, non permette di combatterli in una direzione certa.
Molto spesso e' cosi', ma non sempre #17 . In effetti i ciano sono degli organismi molto affascinanti, pieni di risorse, e dei quali si conosce molto poco. Tienici aggiornati sui tuoi risultati.

Rita71
14-09-2007, 22:25
Insomma, mi par di capire che su questo fenomeno, in sostanza, si sa molto poco #24
Una cosa di certo l'ho imparata:
quando hai un acquario non ti annoi mai!
#28 #28 -28

CRI82
15-09-2007, 02:28
ciao rita
tanto che siamo in argomento
io i ciano li ho ospitati nel mio acquario
per un bel pò di mesi -04
ho provato con l'eritrocina
contenente eritromicina
con varie dosi e devo dire che sui pesci (2 discus)
non causava alcun danno,
il problema era che se non macinavi bene
la pillolona la "neve" si depositava sul fondo e dentro il filtro
comunque ottenni solo una pausa di 5-6 giorni
poi ancora li sulle piante e sui vetri ke ne erano pieni
ho provato anche con eritromicina pura
ma l'unica cosa che ero riuscito ad ottenere
era averli rinforzati non funzionava più l'eri..
percio rimozione manuale con apposito raschietto,
perke con la spugna gli fai il solletico,
da non credere dopo due giorni,
riproducendosi per scissione,
ero invaso, da premettere che il periodo
di luce era il solo tempo necessario per i pasti dei pesci
per il resto del tempo coperte e teli neri sull'acquario
ti immagini un 200 litri in soggiorno
sempre coperto notte e giorno -05
alla fine ho comprato un'altra vasca
ho messo i pesci,ho buttato tutte le piante e anke il ghiaino
e ho lasciato acquario e filtro
a secco per due settimane
ciano eliminati :-))
vuoi fare lo stesso??
escludi eritromicina
ciaoo

TuKo
15-09-2007, 11:16
Aggiorno,ieri è stato fatto un cambio d'acqua portando via il ciano che era rimasto.Come ho scritto precendetemente aveva un colore verde scuro ed era completamente compattato(all'inizio del trattamento era verde smeraldo ed era come un pellicola fine).Durante il periodo di buio non ha invaso nessun'altra parte della vasca e/o degli arredi.Credo che per sapere se la cosa ha funzionato,non si dovrà aspettare tanto.Nelle precedenti prove si ripresentava dopo un paio di giorni dalla sifonatura,quindi se il buio non ha funzionato lunedi o al massimo martedi dovrebbe far capolino di nuovo.

Rita71
17-09-2007, 09:11
CRI82, ho allestito da meno di 3 mesi, non ho il coraggio di rifare tutto proprio adesso #07
I ciano mi si stanno riformando su uno dei vetri e mi sembra di vedere verde anche sotto il fondo -28d#
CRI82, l'antibiotico va usato a dosaggio pieno, se è sottodosato è inefficace e favorisce l'insorgere di farmacoresistenza. Se il farmaco non era macinato bene e si depositava sul fondo probabilmente il problema è stato proprio questo. Anche l'uso ripetuto dello stesso antibiotico può dare gli stessi risultati.
Non ci sono altri antibiotici che agiscono sui cianobatteri?
TuKo, fammi sapere come va a finire il tuo esperimento.
Se il GeneralTonic è innocuo su pesci ed invertebrati non varrebbe la pena fare un tentativo? :-))
Ciao

Rita71
17-09-2007, 17:07
Qualcuno ha mai usato il Phyton Git ADA nella lotta ai ciano?

CRI82
18-09-2007, 04:02
il problema è che
una volta che si estendono per bene,
e non solo sui vetri, cominciano
a dare seri problemi
le mie piante dopo i l'insorgere dei ciano
sono scolorite e si sono formati buchi
su tutte le foglie.
posso dirti anche che in molti
il primo consiglio che mi hanno dato
era quello di assicurarmi che sono ciano
(ma i tuoi dalla descrizione sembrerebbero loro)
La loro colorazione varia dal blu-verde, al rosso ed anche al nero.(le mie erano blu)
Essi sono in grado di sopravvivere in ambienti
aventi condizioni estreme dove le normali alghe (ma i ciano non sono alghe)
non riuscirebbero a vivere.
con questo nn ti dico ke sono invincibbili però!!
sull'uso degli antibiotici molti sono contrari...(con me non hanno funzionato)
l'eritromicina è un antibiotico a largo spettro di azione
ed è uno degli antibiotici più sicuri, cioè la sua somministrazione
non influisce sulle piante, sui pesci od altri animali,
i cianobatteri sono batteri molto sensibili all'eritromicina,
e questo facilital' intervento,
fai però attenzione al fatto che usando
gli antibiotici in maniera non corretta
i batteri reagiscono generando dei ceppi resistenti(antibiotici-resistenti)
questo è,secondo me,l'unico problema ed è quello che poi mi è successo
poi dovresti sifonare giornalmente togliendo tutti i batteri morti (alghe blu)
queste alghe una volta morta rilascia molte proteine
che ti farà avere un picco di ammoniaca...
ti scrivo le dosi ke ho usato io (cmq il risultato non si vede subito)
ERITROCINA
125mg/50L per i primi tre giorni (BEN SCAPPICIATA :-D )
un giorno di pausa
e poi di nuovo per due giorni.
Dopo una settimana cambio di 1/3 dell'acqua
e filtra per qualche giorno con carbone attivo.
Stai tranquill che con questi dosaggi
nessuno che ha avuto problemi...
e ti posso dire che molti miei amici
sono riusciti a debellarli io #07
se hai proprio voglia... pensi di fare più fatica nel rifare?
il mio consiglio è sempre quello ;-)
ciao

Rita71
18-09-2007, 15:13
CRI82, io fortunatamente ciano ne ho pochi, le piante sono pulite e così pure il tronco e le pietre. Per il momento si trovano solo in alcune zone del fondo (forse per un problema di circolazione lenta dell'acqua in quei punti), per cui per il momento non ho nessuna intenzione di riallestire.
Il mio problema è capire perchè sono comparsi (per rimuoverne la causa) ed evitare che si diffondano (ho visto delle foto sul forum da far paura!)
Ieri ho rimosso tutti i ciano che si erano riformati e ho bagnato le zone colpite col Phyton Git alle dosi consigliate versandolo con una siringa.
Il negoziante mi ha assicurato che è un prodotto che funziona e non altera l'equilibrio della vasca #24
Nei prossimi giorni scopriremo se ho preso una fregatura :-D
Vi terrò informati :-)

CRI82
18-09-2007, 23:35
ok
per quanto riguarda le cause
una fraquente è l'immissione di piante nuove
già aventi questi batteri...
ma anke una luce non adeguata
oppure sovradosaggio dei fertilizanti..
cmq se nn sei invasa hai ragione
a non voler rifare
tienici aggiornati su questo prodotto
ciao

Linneo
19-09-2007, 18:01
Ciao a tutti

Avendo appena messo on line sul mio sito l'articolo "Cianobatteri: ospiti indesiderati di ogni acquario" mi permetto d'i segnalarvelo sperando di fare cosa gradita.

Rita71
19-09-2007, 21:46
Grazie mille Linneo, , ci darò un'occhiata ;-)

lors
20-09-2007, 11:52
Ciao a tutti.
wow, il mitico Maurizio !

Rita71
20-09-2007, 16:46
Vi aggiorno sullo stato della mia vasca.
A 3 giorni di distanza dal trattamento con Phyton Git i cianobatteri che avevo rimosso non si sono riformati -b01
E' scomparsa anche una piccolissima isoletta che avevo lasciato come monitoraggio :-))
Lo so che è troppo presto per cantare vittoria, però mi sembra comunque un buon inizio.
Domani faccio un cambio e aggiungo Phyton Git con un dosaggio più basso, come profilassi.
Linneo, mi piacerebbe sapere il tuo parere su questo prodotto.
Ciao a tutti -28

TuKo
20-09-2007, 19:02
Aggiorno anch'io,ad oggi la vasca del mio amico è ancora perfettamente pulita.
Resto comunque perplesso,perche anche se si posto rimedio con successo non ho ancora capito quale possa essere l'elemento scatenante che li fa formare #24 #24

Linneo
20-09-2007, 20:35
Linneo, mi piacerebbe sapere il tuo parere su questo prodotto.
Ciao a tutti -28

Purtroppo ti devo deludere, perché non lo conosco.

Linneo
20-09-2007, 20:38
Ciao a tutti.
wow, il mitico Maurizio !

Ti ringrazio per il mitico... Chi sei?

Rita71
20-09-2007, 21:49
Purtroppo ti devo deludere, perché non lo conosco.
Il Phyton Git contiene un ingrediente (non c'è scritto quale -28d# ) che promuove la naturale secrezione di Phytoncide da parte delle piante.
Che cosa sia in dettaglio la Phytoncide sinceramente non lo so ma credo che abbia a che fare col principio della allelopatia.
Il prodotto è indicato nel controllo delle alghe cianofite. Nel bugiardino si consiglia di fornire anche una buona areazione e di spegnere le luci per almeno 3 giorni.
Io queste ultime cose non le ho fatte, ho solo usato il prodotto e sembra che stia funzionando, salvo smentite future!
Tuko, anche a me piacerebbe capire cosa li fa sviluppare, però, per ora, mi accontento di sapere che ci sono dei rimedi per farli fuori #18

lors
21-09-2007, 22:33
Ti ringrazio per il mitico... Chi sei?
Ti rispondo in pm appena posso (ora non riesco a far uscire messaggi).

Linneo
22-09-2007, 10:51
Va bene.

Ciao

lors
23-09-2007, 21:59
Va bene.Ciao
Fatto.

TuKo
24-09-2007, 14:50
Aggiorno:a distanza di svariati giorni i ciano non sono ancora ricomparsi,credo che la tecnica del buio abbia dato i suoi frutti,sperem.

Rita71
24-09-2007, 22:04
Anche io posso dire lo stesso, di ciano neanche l'ombra #27

Linneo
25-09-2007, 09:36
Bravi #25

carax
25-09-2007, 11:01
Salve dopo due anni di assenza eccomi quà a far domande..
dopo un periodo sabbatico 5 mesi fa ho riallestito le mie due vasche e mentre nel 120 l popolato da caracidi vari 25 esemplari (neon, tetra neri,pristella) e una banda di 6 caridine jap tutto lia liscio ho valori stabili e solo un ciuffo di alga filamentosa (che comunque le caridinie apprezzano come dessert);
nella vasca da 40 l con solo un betta maschio + consorte e un pangio, non ostante i valori dell'acqua siano buoni e stabili, e i nitriti e nitrati siano quasi assenti, i cianobatteri fanno sagra.. si mltiplicano allegramente devastandomi le piante e gli arredi..
All'inizio avevo dato la colpa alla power glo che era sul finire dei suoi 6 mesi buoni.. cambiata con una daylight nuova ma senza risultato.. -04
Sto procedendo con sifonatura giornaliera e raschietto, cambi del 20% con acua di osmosi ogni tre gg, ma le bestie resisitono :-( :-(
prima di provare con l'antibiotico sperimenterò con il buio totale globale per qualche gg.
Se voi avete qualche altra idea..
grassie!

Rita71
26-09-2007, 15:35
carax, con me ha funzionato il Phyton Git che non è un antibiotico.
Da molti viene consigliato il Tetra General Tonic.
Insomma puoi provare diverse strade prima di ricorrere all'antibiotico :-)
Facci sapere -28

Kiunan
26-09-2007, 21:43
Salve a tutti

Sono un nuovo iscritto del forum, anche se seguo Acqua Portal da parecchio. Ho iniziato a sfogliare un po' di argomenti alla ricerca di qualcosa che parli dei ciano...ed eccoci qua.
Il problemia con il mio allestimento è iniziato circa tre mesi fa. Cominciarono a comparire chiazze di ciano color smeraldo qua e la. Valori dell'acqua ok, forse una certa difficoltà nella circolazione dovuta alla folta vegetazione. Il mio negoziante mi consiglia di aumentare la circolazione, allora aggiungo una pompa da 800l/h per il solo movimento. Niente :-(
i ciano si moltiplicano e giù di sifonature, cambi d'acqua, eritrocina ma niente. Pausa di qualche giorno dopo la somministrazione e poi hanno cominciato di nuovo. Il problema è sempre più grave e i ciano hanno finito per ricoprire tutta la vasca. Le piante erano in agonia ma i pesci non sembravano risentire minimamente del problema. Due giorni fa ho riallestito tutto ma già oggi ho notato due mini chiazze inconfondibili....ancora ciano!

Per prevenirne la formazione ora che la vasca è fresca, con cosa intervengo? General Tonic? Phyton Git? Gli butto una scatola intera di antibiotico? -05

Al solo pensiero che si possano riformare come prima mi vien da piangere!

E il fenomeno è iniziato all'improvviso nel momento di massimo splendore del vecchio allestimento! Organismi affascinanti non c'è che dire

Rita71
27-09-2007, 12:32
Ciao Kiunan, benvenuto!
Io non sono una esperta, ti posso solo riferire la mia esperienza che poi è quella che leggi su questo topic :-)
Il Phyton Git si può usare anche come profilassi a basso dosaggio, oppure a dosaggio più alto se il problema è già presente.
Con me ha funzionato, se lo provi anche tu magari poi ci fai sapere così facciamo un po' di casistica :-))
Ciao

Kiunan
27-09-2007, 19:11
Ciao Rita

Proprio stamattina sono passato da un rivenditore della provincia di Padova molto preparato (almeno credo :-)) ), che mi ha consigliato di fare un trattamento con OXIDATOR6, soluzione al 6% di perossido di idrogeno nella dose di 1ml ogni 20 litri d'acqua al giorno.
Il trattamento deve durare 4 giorni con l'ausilio di torba per portare il PH sui 5.5 (attualmente ho 6.4).
Durante il trattamento le luci devono rimanere spente e, possibilmente, bisogna oscurare anche i vetri con un sacco nero.

Che dire, sono appena rientrato e sul master soil sono comparse altre 2 chiazze minuscole di ciano...tra 4 giorni vi saprò dire i risultati!

Ciao
Andrea

Linneo
27-09-2007, 20:54
Condidera, però, che portare il pH a 5,5 significa massacrare i batteri nitrificanti.
E' un po' come se tu per uccidere una zanzara sul muro di casa, dessi fuoco alla casa.

Kiunan
27-09-2007, 21:24
Condidera, però, che portare il pH a 5,5 significa massacrare i batteri nitrificanti.
E' un po' come se tu per uccidere una zanzara sul muro di casa, dessi fuoco alla casa.

#24 mhh...considerando che la vasca l'ho appena riallestita i batteri si riformeranno! Ora do la priorità alla distruzione dei ciano che mi hanno davvero fatto dannare -04 . Speriam bene: tra quattro giorni il verdetto però bisognerà poi aspettare qualche settimana per vedere se si riformano
ciao!

lors
27-09-2007, 22:17
Kiunan, non ho mai usato il prodotto che citi, ma da quanto ho capito non e' necessario abbassare il pH di tutta la vasca. Il pH deve essere basso solo nella "camera" dove avviene la reazione di decomposizione dell'H2O2 (probabilmente per evitare una reazione troppo rapida). Il resto della vasca puo' benissimo continuare ad avere un pH piu' alto. Prova a leggere qui http://www.oxydator.de/

Rita71
28-09-2007, 10:21
Kiunan, ma il negoziante ti ha venduto solo la soluzione o anche la camera con il catalizzatore?
lors, come fai ad abbassare il pH solo nella camera dove avviene la reazione? #24
Comunque la cosa sembra interessante :-))

lors
28-09-2007, 11:14
lors, come fai ad abbassare il pH solo nella camera dove avviene la reazione? #24
Comunque la cosa sembra interessante :-))
Ehm... ho gia' detto che non l'ho mai usato. Comunque sul sito e' spiegato tutto: la soluzione da usare e' gia a pH 4 ed e' stabilizzata con acido fosforico. Si versa nel reattore cosi' com'e', oppure diluita con acqua (a seconda di quanto ossigeno si vuole). Nota personale, hanno usato l'acido fosforico perche' e' un acido debole, quindi anche diluendo la soluzione il pH sostanzialmente non cambia.

Rita71
28-09-2007, 12:09
Nota personale, hanno usato l'acido fosforico perche' e' un acido debole, quindi anche diluendo la soluzione il pH sostanzialmente non cambia.
-05 sei un chimico? Acc, mi sa che mi serve un ripassino -e02

Kiunan
28-09-2007, 12:22
Il negoziante mi ha venduto solo la soluzione da usare nel modo che ho spiegato, direttamente in acquario per quattro giorni...

Rita71
28-09-2007, 16:44
Allora spero che tu non l'abbia pagata molto! Non sarebbe stato uguale usare la comune acqua ossigenata che si trova anche al supermercato (chiaramente usandone una quantità doppia)? #24
In ogni caso, l'importante è che funzioni. Facci sapere ;-)

Kiunan
28-09-2007, 18:05
Allora spero che tu non l'abbia pagata molto! Non sarebbe stato uguale usare la comune acqua ossigenata che si trova anche al supermercato (chiaramente usandone una quantità doppia)? #24
In ogni caso, l'importante è che funzioni. Facci sapere ;-)

5euro :-)) non so quanto costa al supermercato, ma visto che mi servivano pure delle piante ho preso tutto li! Speriam bene
Ciao

lors
28-09-2007, 22:14
5euro :-)) non so quanto costa al supermercato
In farmacia circa 2 euro al litro #36# al market anche meno. Comunque l'importante e' che funzioni. Posta i risultati fra qualche giorno.

Kiunan
01-10-2007, 13:11
Proprio stamattina sono passato da un rivenditore della provincia di Padova molto preparato (almeno credo :-)) ), che mi ha consigliato di fare un trattamento con OXIDATOR6, soluzione al 6% di perossido di idrogeno nella dose di 1ml ogni 20 litri d'acqua al giorno.
Il trattamento deve durare 4 giorni con l'ausilio di torba per portare il PH sui 5.5 (attualmente ho 6.4).
Durante il trattamento le luci devono rimanere spente e, possibilmente, bisogna oscurare anche i vetri con un sacco nero.

Bene, ho portato a termine il trattamento e dei ciano non c'è più traccia. Le due piccole chiazze che erano rimaste sono sparite e attualmente non c'è un puntino verde in tutto l'acquario. Spero che non si riformino e se così fosse ve lo farò sapere. Il trattamento sembrerebbe dunque essere valido :-))
Ciao
Andrea

Rita71
01-10-2007, 15:42
Ottimo :-))
Tienici informati.
Ciao

Aredhel
15-03-2008, 23:05
riprendo questo 3d trovato con la funzione "cerca" per non aprirne di nuovi ma esporvi comunque il mio problema. allora, avendo riscontrato la presenza di cianobatteri in vasca, leggendo qua e là avrei deciso di:cambio d'acqua con aspirazione della maggior parte dei ciano e copertura della vasca per 3 giorni. che ne dite? vorrei iniziare con metodi più 'soft' per poi passare al GT o ad altri...
aspetto speranzosa le vostre opinioni!

Dviniost
16-03-2008, 13:48
Riporto la mia recente esperienza sempre con i ciano. Premetto che nel dolce non li avevo mai avuti ma solo nel marino e lì mi hanno fatto letteralmente impazzire... cmq passiamo alla cura che ha portato ad una soluzione efficace.

Secondo me la causa scatenante per i miei cianobatteri è stata una modifica che ho fatto all'angolazione della mia HQI...infatti la loro comparsa è legata a questa unica modifica. Ho però riscontrato che, mettendo il tutto come prima, i cianobatteri non sono come le alghe che regrediscono da soli, ma bisogna combatterli.

Ho usato le compresse di eritrocina (confezione da 12 compresse da 600 mg di Eritromicina base). Nel periodo di cura ho continuato a dar da mangiare ai pesci, illuminare e fertilizzare a pieno regime (questo però non lo consiglio, io conosco bene l'esigenza delle mie piante ma non è per tutti così quindi andar cauti con luce e fertilizzanti). La vasca in questione è un plantacquario da circa 60 litri netti intaccato solo nella parte frontale dai ciano (sia piante che un pò di ghiaietto e vetro frontale).

1° giorno: cambio d'acqua di un buon 30% - rimozione manuale dei cianobatteri con tubo e raschietto (questo è molto importante... meglio toglierne il più possibile a mano) - 1 Compressa di eritrocina (per sbriciolarla mettere un pò d'acqua in un bicchiere, buttarci dentro la pastiglia che dopo 10 minuti si scioglie quasi del tutto, schiacciarla con un cucchiaino e poi buttare il tutto in vasca lentamente allungando con altra acqua, versare soprattutto nella parte più colpita dai ciano).
2° giorno: Compressa
3° giorno: Compressa
4° giorno: pausa
5° giorno: Compressa
6° giorno: Compressa
7° giorno: cambio di un 20% e quì ho interrotto la somministrazione di eritrocina visto che già il 3°-4° giorno non avevo più ciano.

Per i successivi 6 giorni non ho filtrato con carbone in modo tale che l'eritrocina facesse il suo effetto completo. Al 7° giorno ho cambiato di un 50% + carbone per 3 giorni.
Ciano scomparsi del tutto, nessun pesce morto, piante come se non fosse successo nulla tranne l'aponogeton longiplumosus scomparasa del nulla ( -05 ma non ero a casa quindi non so cosa sia successo effettivamente).

:-))

Desdemona27
16-03-2008, 15:14
ciao!
magari qualcuno l'ha già detto ma per il momento nn ho tempo di leggere tutto #12
Io e il mio moroso avevamo entrambe le vasche con cianobatteri #07 , io molti di più -04 , non volendo oscurare la vasca(che si trova proprio all'entrata e non sarebbe carino!)abbiamo fatto dei cambi e abbassato il ph a 6, ovviamente nel cambio abbiamo cercato di aspirare e interrare i cino che c'erano in giro, ma per il resto non si sono più formati.
ho tenuto costante per un po il ph a 6 e non li ho più rivisti!
consiglio la tecnica xkè è veloce, e facilmente attuabile durante le normali procedure di pulizia della vasca.
ps ovviamente noi abbiamo pesci che ivono tranquillamente a ph 6! :-))

Aredhel
16-03-2008, 15:55
grazie Dviniost, e Desdemona27, per le vostre esperienze!oggi ho fatto un cambio del 20%, cercando di aspirare più ciano possibili...e ora si passerà all'oscuramento della vasca per 3 giorni. ho l'impressione che mi giocherò la ludwigia..ma li devo sconfiggere!!!!
se questo non dovesse portare a niente forse seguirò il metodo di Dviniost, ma non vorrei renderli più resistenti facendo così..

Dviniost
16-03-2008, 18:33
Se sono ostinati e troppo consistenti puoi anche continuare per altre due giorni la cura con eritrocina somministrando come quantitativo una compressa ogni 50 litri... non credo che così li rafforzi... anzi li bombardi ! L'importante è non fermarsi prima, far passare cmq del tempo prima di filtrare con carbone attivo (anche 5 giorni vanno bene) e cmq capire la causa. Questo aspetto è importante... se non si capisce il perché sono usciti anche se eliminati del tutto alla fine ricompaiono.

Le cause che attualmente a me hanno portato l'uscita di cianobatteri sono soprattutto legate alla luce, in particolare solare (nel marino) o riflessi errati delle plafo (caso plafoniera HQI storta). Però ho notato che anche la poca corrente li fa prolificare. Altra causa sono i fondi anossici o cmq troppo compatti. Cerca di capire se rientri in uno di questi casi.

Aredhel
16-03-2008, 20:49
cmq capire la causa. Questo aspetto è importante... se non si capisce il perché sono usciti anche se eliminati del tutto alla fine ricompaiono.

Cerca di capire se rientri in uno di questi casi.

mmm...la luce è sempre quella da quando ho avviato la vasca, ma il neon da 18w è un po' vecchio, dici che può essere una causa?per il fondo non saprei..è tutto ricoperto di piante e le particine che riesco a vedere sono senza ciano (non so se questo posso significare qualcosa in realtà...). invece ci sono anche sulle piante direttamente davanti all'uscita del filtro, quindi con il massimo movimento d'acqua!
in poche parole...non ho idea di quale possa essere stata la causa scatenante! #23

Dviniost
16-03-2008, 23:39
Un pò vecchio che vuol dire ? Dopo 6-8 mesi conviene cambiare i neon.

Aredhel
17-03-2008, 00:00
Dopo 6-8 mesi conviene cambiare i neon.

allora è decisamente vecchio immagino..sul serio può essere stata quella la causa scatenante?domani vado a comprarne uno nuovo e lo monto dopo i tre giorni di buio, va bene?

Dviniost
17-03-2008, 00:25
Potrebbe essere sai ma non è detto al 100%.
Intanto cambialo... mantieniti sui 6000-6500 K. ;-)

irendul
17-03-2008, 00:37
Ed eccomi anche io qua :D Purtroppo da un paio di giorni mi sono comparsi i primi ciano :( Inizierei a fare un cambio del 30% e oscurare pure io per 3 giorni.... ma quindi per 3 giorni 0 luce 0 cibo 0 co2.... giusto?

Aredhel
17-03-2008, 11:59
Dviniost, grazie mille per i consigli!oggi lo vado a comprare allora. nel frattempo è iniziato l'oscuramento della vasca, vediamo un po' cosa succederà!

irendul
20-03-2008, 21:46
Finiti i tre giorni di buio completo.... Le diamotee sono completamente sparite, e sembra ci sia stata una pulizia generale. Ovvio che quelle attaccate alle foglie e al legno (che erano delle classiche alghe verdi) non sono sparite. Ma fra un po si inizia con il protalon :D

Aredhel
23-03-2008, 00:39
a me i tre giorni di buio non hanno funzionato per niente!

baubau
25-03-2008, 17:20
Ragazzi,adesso che ho fatto i 3 giorni di buio,le luci come le accendo?gradualmente?da quante ore riparto?

Dviniost
25-03-2008, 18:17
Io ripartirei con almeno 6-7 ore di luce tornando a 8 nel giro di una settimana. Altrimenti rischi che le piante vadano all'altro mondo.

Aredhel te l'avevo detto... io comincerei con l'eritrocimina nelle dosi che ho scritto più volte, fidati che è l'unica soluzione efficiente al 99%. Spero solo che tu non ti ritrovi in quel maledetto 1%...

MarioMas
25-03-2008, 18:28
io con tre giorni ho quasi risolto,sono rimasti da poche parti,oggi ho accesoper dare il cibo ai pesci,ma domani reinizio con 6-7ore,come devo comportarmi con quelli rimasti,devo prelevarli meccanicamente??? Devo fare un cambio d'acqua???

Dviniost
25-03-2008, 18:49
Prelevali manualmente cercando di non spezzettarli altrimenti è finita e magari fai un cambio d'acqua sifonando per essere sicuro di toglierli tutti.

MarioMas
25-03-2008, 20:11
e come faccio a nn spezzarli ??? :-(

Dviniost
25-03-2008, 20:15
Sifonali appunto.

Cerca di farlo con calma... lo so che non è facile. Ma una cosa è spezzarli un'altra è romperli in piccoli pezzi e farli andare in giro per la vasca. ;-)

Aredhel
27-03-2008, 14:10
Dviniost, l'unica cosa che mi resta da fare è appunto seguire il tuo consiglio! #36# ma per prendere l'eritrocimina ci vuole la ricetta? #24

Dviniost
28-03-2008, 01:08
No, niente ricetta... e ho anche saputo che è di nuovo in produzione quindi non avrai problemi nel reperirla.

Prendi le compresse da 600 gr (confezione da 12) e segui alla lettera il protocollo che ho descritto prima. ;-)

baubau
28-03-2008, 19:13
ma questa eritrocimina crea problemi con red cherry,ampullarie e neritine in vasca?

Dviniost
28-03-2008, 21:22
Io avevo red cherry e non è successo niente. Con ampullarie e neritine non lo so.

PLATYDORAS
29-03-2008, 15:53
scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi una pastiglia per quanti litri è sufficiente????

Dviniost
29-03-2008, 15:59
Fai una compressa per 50 litri.

Dosaggi e somministrazioni le ho riportate a pagina 3 se non erro.

PLATYDORAS
29-03-2008, 16:13
Dviniost, si i dosaggi e somministrazioni li avevo letti...grazie mille ;-)

Aredhel
30-03-2008, 15:34
Dviniost, ho in mano il blister da 12 compresse di eritrocina...ma ho ancora un po' di dubbi!!allora, l'acquario è un tenerif88, 130l lordi..facciamo un 100l netti?quindi sarebbero 2 pillole?e ho un po' di paura per i miei pesci sinceramente... #12

Dviniost
30-03-2008, 20:27
Aredhel ai pesci non accade nulla... l'unica cosa che potrebbe succedere è la morte delle colonie batteriche nel filtro con quindi un totale collasso della vasca... #18 #18 :-D

Dai tranquillo scherzo, se il filtro è ben maturo non succede niente... e cmq ripeto che i pesci se sono in salute non ne risentono per niente... alla fine è un antibiotico non un qualche veleno. ;-) Come unica cosa magari riduci un pò la CO2 (se la somministri) in modo da avere l'acqua più ossigenata.

Aredhel
30-03-2008, 22:32
Aredhel ai pesci non accade nulla... l'unica cosa che potrebbe succedere è la morte delle colonie batteriche nel filtro con quindi un totale collasso della vasca...

ah stupendo...come dire che gli uomini non moriranno, ma la Terra esploderà! :-D :-D
ok, allora scherzi apparte, ora sono più tranquilla...mi manca solo la fascia rossa in fronte e sono pronta a dar guerra ai ciano! :-))

baubau
05-04-2008, 17:38
Allora Aredhel come ti sembra sti procedendo il trattamento?

Aredhel
05-04-2008, 18:05
salve salve, il trattamento l'ho appena iniziato, perchè la settimana scorsa non avevo molto tempo. due pastiglie per 100l. il problema è che non sono riuscita a scioglierle completamente e quindi c'è una specie di polverina bianca in sospensione adesso...può dare problemi? ho anche cambiato il neon vecchio. insomma...la guerra chimica è cominciata!spero che il filtro e i pesci non subiscano danni! #13

Aredhel
05-04-2008, 18:20
altra domanda:ho tolto la co2...devo mettere il filtro a cascatella per ossigenare di più? #24

Dviniost
07-04-2008, 12:57
Aredhel io ho continuato a fare le solite cose e non ho toccato né CO2 né filtro. Ti consiglio di fare altrettanto... meno sbalzi crei (e abbassando la CO2 alzeresti il PH) meno problemi darai ai tuoi pesci. Magari misura NO2, NO3 e PH durante il trattamento in modo da avere la situazione sotto controllo ma non fare altro.

Aredhel
07-04-2008, 14:34
ok ok...oggi pomeriggio darò la terza dose di Eritro...la situazione non sembra cambiata, i ciano sono ancora tutti lì che mi salutano allegramente... -04

Dviniost
07-04-2008, 15:04
Ma li hai rimossi a mano in gran parte prima di iniziare ??

Non andare cauta con le dosi ma segui quelle che ho riportato... è un antibiotico quindi ai pesci NON PUO' fare male quindi tranqui. Per i batteri del filtro ripeto che se la vasca era stabile non succede nulla. Quindi anche con i giorni se vuoi farne uno o due in più non ti preoccupare. Però dovevi rimuoverne a mano più che potevi....

Aredhel
07-04-2008, 17:46
Dviniost, ho seguito alla lettera le tue istruzioni!due compresse al giorno e il primo giorno ho cambiato il 30% dell'acqua e rimosso parecchi ciano!domani in teoria sarebbe il giorno che tu hai fatto di pausa...che dici lo salto?li voglio debellare assolutamente!!!

Dviniost
07-04-2008, 19:11
No no, la pausa falla.

Mi raccomando, devi far sciogliere bene le compresse e far andare la polverina soprattutto nella zona in cui ci sono più ciano. Per farle sciogliere per bene basta che prendi un bicchiere di plastica, ci metti dentro un pò d'acqua dell'acquario ed una compressa e aspetti che si ammorbidisce (almeno 10-15 minuti)... poi con un qualcosa mescoli bene finché non si scioglie tutto e poi versa vicino i ciano. Finito questo fai la stessa cosa con la seconda compressa. Se ci butti dentro le compresse a pezzettini e non già polverizzate già è un errore grave.

Non mi ricordo se l'ho scritto, ma io mettevo l'eritromicina la sera a luci spente.

Dai, speriam bene ! ;-)

Aredhel
07-04-2008, 20:12
ah....questo non l'avevi scritto...potrebbe essere importante?
le compresse le faccio sciogliere benissimo, ma rimane sempre -ovviamente- la polverina insolubile sul fondo.praticamente il composto così ottenuto lo sparo sui ciano con una siringa, poi riallungo la soluzione con un po' d'acqua ( sempre dell'acquario). ci metto una vita, ma meglio fare le cose per bene!
i pesci non presentano nessun tipo di cambiamento\malessere, per fortuna!
se questo non funziona allora passo al napalm! :-D

Dviniost
07-04-2008, 20:19
Fai una cosa allora, per scrupolo dopo la pausa somministrala la sera... non sapendo se questo farmaco è fotosensibile io per sicurezza la somministravo la sera ma questa è solo una mia precauzione che non ho letto da nessuna parte... non credo sia così determinante. #24

Aredhel
07-04-2008, 20:32
#23 #23 speriamo che questa piccolezza non pregiudichi il risultato finale!!!
allora da dopodomani la somministrerò di sera a luci spente!
grazie mille Dviniost, sei gentilissimo! :-)

Aredhel
13-04-2008, 15:47
signori e signore.... -99 i ciano sono scomparsi!!
oddio, non vorrei gridar vittoria prima del tempo, ma sono scomparsi e sembra che non si stiano riformando!
ho dato l'eritro per 6 giorni, con la pausa in mezzo. ora aspetto altri sei giorni e cambio del 50% più carbone. i pesci e le piante sembrano stare bene!

Dviniost
13-04-2008, 16:24
Hai visto ?? Bene son contento !!! #22

Adesso continua a seguire le mie indicazioni e incrociamo le dita !! :-))

Ti consiglio di somministrare batteri dopo il cambio d'acqua per aiutare il filtro.

Aredhel
13-04-2008, 21:29
Ti consiglio di somministrare batteri dopo il cambio d'acqua per aiutare il filtro.

sì, c'avevo pensato, sto comunque tenendo d'occhio gli no2!speriamo bene...c'è un piccolo problema però:sabato dovrei fare il cambio del 50% e mettere il carbone, ma sabato non sarò a casa!c'è qualche problema se lo faccio domenica?

Dviniost
13-04-2008, 22:51
Ma no tranquilla ! Come siete puntigliosi.... :-D

baubau
14-04-2008, 18:01
ottimo...allora domani parto anche io con il trattamento.
speriamo bene ;-)

baubau
21-04-2008, 13:59
oggo son0o al sesto giorno di eritro ma nulla i ciano non sono scomparsi... -04
che tristezza....

andre182
21-04-2008, 20:53
Ho iniziato pure io la lotta ai ciano da due giorni, rileggendo il ptrocollo scritto da Dviniost, mi sono accorto di avere inserito al posto di due compresse una sola al giorno. Domanda: le dosi da te consigliate per quanti litri di vasca sono?

Io ho un Rio 125 nel caso una pastiglia sia poca cosa dovrei fare? Continuare così e vedere cosa succede o da domani proseguire con 2 pastiglie?

Ricordo che oggi è il giorno di riposo per la cura. I ciano non sono ancora spariti ma si nota un arresto alla loro avanzara.

Dviniost
22-04-2008, 22:53
Fai una compressa per 50 litri.

Dosaggi e somministrazioni le ho riportate a pagina 4 se non erro.
Questi sono i dosaggi.

Le mie quantità erano per 70/80 litri lordi ma avevo pochi ciano... usa una compressa per 50 litri e vai tranquillo.

baubau
24-04-2008, 13:37
ho finito il periodo di cura con l'eritocina ma nulla i ciano sono ancora tutti li -04 -04 #07
uff...come gli elimino questi brutti esseri -04

Dviniost
24-04-2008, 19:31
Hai cercato di toglierli più che potevi manualmente ?? Se ci sono troppi ammassi neanche l'eritromicina può fare miracoli. E cmq, ti sei chiesto perché sono usciti ??? E' la prima cosa da farsi quando si lotta contro qualsiasi tipo di alga.

baubau
24-04-2008, 19:41
allora si li ho tolti il più possibile manualmente...
la loro comparsa pnso sia dovuta ad i neon che ho cambiato troppo tardi infatti da quando li ho cambiati non sono più aumentati ma neppure spatiti :-(

Dviniost
24-04-2008, 19:56
Allora fai una prova... continua giornalmente a toglierli sifonando e magari pulendo le piante o arredi più colpiti fuori dalla vasca sotto l'acqua corrente. Fai cambi ogni 3-4 giorni aggiungendo sempre batteri e fra 10 giorni fai un'altra cura di eritrocimina aumentando le dosi. Proviamo così e vediamo che succede... #24

baubau
24-04-2008, 23:01
il problema è che sifonando non fiene piu su nulla se ne stanno attaccati al ghiaino #24

Dviniost
25-04-2008, 22:44
E allora tira su pure il ghiaino e poi magari ne rimetti altro...