Visualizza la versione completa : AIUTO REFUGIUM
ciao a tutti,sto costruendo un piccolo refugium per il mio nano da collegare alla sump,le misure sono 28*12.5*29,quindi circa 9-10 litri,contando che il mio nano è da 80 lordi,ora sto aspettando le tazze da vetro per farci i raccordi per collegare alla sump,come sabbia vorrei usare dell'aragonite che avevo in casa ma non so se va bene,la sabbia è quella in foto,vorrei sapere se va bene o devo perforza usare della sugar...
nessuno vuole rispondermi?cose non vi stò simpatico?
rugge, può andare bene, ma dovresti alzare lo strato... se invece usassi sugar come altezza andrebbe bene.
nessuno vuole rispondermi?cose non vi stò simpatico?
Non è che la gente risponda a simpatia... risponde se pensa di conoscere l'argomento e può dire cose sensate... non mi sembra il caso di fare domande dal tono polemico, specialmente per il fatto che se avessi cercato una risposta alla tua domanda avresti potuto leggere il topic in rilievo sul DSB, proprio poche righe sopra in questa sezione, e avresti trovato la risposta a questa domanda. ;-)
Poi comunque parlarne è sempre un piacere, basta non avere fretta se non si ha voglia di fare una ricerca. :-))
scusa mi hai frainteso,usavo solo un pò di sarcasmo,comunque ho letto il topic sul dsb,e ho cercato anche su google,volevo solo sapere se la sabbia che ho può andare comunque bene o no,perchè non sono sicuro neanche io di che sabbia sia ok?
non sono sicuro neanche io di che sabbia sia
Sembra corallina... per cosa ti è stata venduta?
corallina,ma ormai dei negozianti mi fido poco....comunque tu sai se va bene o devo perforza mettere della sugar?grazie ciao
rugge, ti ho risposto sopra......
SE tieni questa, ed è corallina "fine" classica, devi alzare parecchio lo strato, SE metti la sugar ti basta.
Sia per caratteristiche fisice che chimiche, la sugar sarebbe meglio. (Aragonite oolitica)
Ottima è la Ocean Direct.
Ottima è la Ocean Direct.
altra domanda un po stupida, porta pazienza rama.....si può mischiare con della aragalive sempre della caribsea oppure meglio fare un fondo tutto uguale....perchè ne sto per fare uno anche io ma mettere solo di questa è na fortuna....
feddy70, mischia mischia, non c'è alcuna controindicazione... io stò rivalutando parecchio il discorso "carbonato"... anche se è di pezzatura più grossa della sugar, ha diversi vantaggi... (e non parlo del costo, anzi, quello lo metto per ultimo...)
E pensare che all'inizio non mi piaceva per nulla....
prego...illuminaci....purtroppo io sono molto ignorante in merito e mi interesserebbe molto capirci di più....in questi giorni sto leggendo di ogni in merito a dsb.....refugium e quant'altro perchè fra pochi giorni un amico mi da 30 kg di sabbia fine che gli girava da 2 anni in refugium e dovrò decidere cosa farne alla svelta....vorrei utilizzarla al meglio senza far danni.....grazie di tutto rama.
feddy70, sabbia viva di una vasca... #24 ... non vorrei metterti più dubbi di quanti già non ne hai...
Io nutro diverse perplessità a riguardo... hai presente i batteriozzi famosi del DSB che denitrificano e che vivono in condizione anaerobica? Quando si rivolta la sabbia, mi son sempre chiesto che gli succede... moriranno? boh, per qualche ceppo l'ossigeno è proprio letale... ma ci saranno quei ceppi?
Io delle sabbie usate ho sempre avuto, e continuo, ad avere timore... ne capita una su cento davvero riutilizzabile, e di solito è candida e pulita quasi come fosse nuova... perchè vuol dire che è stata prelavata da un fondo che girava veramente come dovrebbe... se trovi quella, vai sul sicuro...
Se ti capita una sabbia sporca... beh, pensa solo che per tanto tempo anche l'aragamax (che viene venduta asciutta, completamente secca) era famosa per rilasciare quantità di fosfati fenomenali.... pensa cosa potrebbe rilasciare un fondo vivo sporco,"zuppo" di organico...
Ti piace la sabbia e vuoi farti un DSB? Secondo me ti conviene prenderti qualche sacco di carbonato di calcio 600/1200 micron, aggiungere come inoculo solo una parte di sabbia viva, meglio uno strato superficiale ben pulito, e cercare di portare dentro più gli animali che la popolano che la sabbia stessa....
Per i batteri... non è quello il problema della maturazione del dsb, vedrai che ci mettono poco... è la fauna che deve maturare e ci impiega davvero un bel tempo...
Rama, anche x me quei batteri crepano con l'ossigeno se si rigira la sabbia. E' anche x quello che si sconsigliano pistoleri vari con il dsb.
è la fauna che deve maturare e ci impiega davvero un bel tempo...
intendi chi vive nel fondo? Cosa ne pensi di quei barattoli che ti mandano con dentro vivi copepodi e compagnia bella?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |